CIARMA Inserito: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2010 Salve ragazzi,mi trovo a sostituire un timer per luci per le scale mod. vemer t13 con un nuovo Serai As11.NOn riesco a collegare i 3 fili del vemer sul serai.POtreste darmi una mano nel collegamento ? allego lo schema elettrico.Vorrei capire dove va collegato il file che in questo momento è collegato tra fase e neutro ponticellato, e il filo che va sull'icone del pulsante e il filo che si trova sull'icona della lampada dove vanno collegato sul nuovo temp serai.Il modulo presenta 4 ingressi: A1,A2,14 e y1saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 sull' A1 del Serai (morsetto in basso a sx) ci porti la fase che era collegata ad uno dei morsetti in basso del T13 a volte ponticellatisull' A2 del Serai (morsetto in alto a sx) ci porti il neutro che non c'era T13sul morsetto 14 del Serai (morsetto in basso a DX) ci porti il ritorno lampade che credo (verifica) era collegato al morsetto in alto a DX T13 (vedrai il simbolo lampada)sul morsetto Y1 del Serai (morsetto in alto a DX) ci porti il filo dei pulsanti che credo (verifica) era collegato al morsetto in alto a SX T13 (vedrai il simbolo pulsanti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Grazie, per le risposte.ma non ho capito cosa collego sull'a2, dato che non ho altri fili da collegare e sopratutto non so cosa significa colleghi il neutro che non c'era.Poi effettuando il collegamento che mi ha descritto NOPE, mi sono reso conto che c'è un problema.infatti una volta che andrei ad eccitare la bobina tramite A1 e A2 sul morsetto 14 avrei tensione e cioè 220V, mentre prima sul vemer in uscita non avevo il neutro??saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Penso che possa esserti utile http://www.serai.com/ita/index_prodotti.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Significa che il temporizzatore Serai (e tutti i nuovi temporizzatori) hanno bisogno anche del neutro che ora dovrai per forza "recuperare" da qualche punto nell' impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Grazie NOPE per le risposta.Questo significa che dovro' portare il neutro in qualche modo al nuovo temporizzatore.UN'ltima domanda: sul morsetto serai 14 quando eccito la bobina , da prova effettuato a banco ho una la tensione di fase a 230v, mentre sul veccho modello vemer in uscita se non erro avevo il neutro e non la fase.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 (modificato) Se colleghi il Serai come da schema e'giusto che ci sia la fase sul 14 ( il contatto si chiude con il morsetto A1).Non so come era collegato il T13 ma se come dici ti usciva il neutro, suppongo fosse collegato male cioe' il nei morsetti in basso arrivava il neutro anziche' la fase e il comune pulsanti/lampada era collegata alla fase.Per verificarlo prova a vedere senza collegare il Serai se premendo il pulsante ti esce la fase (dai pulsanti)A questo punto se non vuoi mettere mano all' impianto (girando fase con neutro) puoi provare a collegare il SERAI come ti ho detto ma invertendo fase con neutro ai suoi morsetti Modificato: 6 dicembre 2010 da nope Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 20 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2010 Salve a tutti volevo aggiornavi sui sviluppi.Ho collegato il new temporizzatore in questa maniera e cioè a1=fase a2=neutroy1=ritorno del neutro e sul 14 che è il contatto n.a. del temporizzatore dovrei avere la fase.il fatto strano è che la fase è presente al morsetto 14, ma sul filo che ci vado a collegare c'è il neutro. (corto circuito se collego!!!)))Ho provato a controllare con il tester mettendo i puntali tra una fase e i due fili che si collegano alla lampada e sorpresa ho 230v, quando mi aspettavo di avere soltanto su uno dei due fili della lampada 230v.Come è possibile che ho il neutro su i due fili della lampada e di conseguenza anche sul filo che arriva sul contatto 14 del temporizzatore???saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati