ASPIRANTE Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 grazie per il contributo Andrea...approfondirò la questione.Buon anno anche a te ciao.
ivano65 Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 x tesla: intendevo dire che lo uso per individuare la fase .al pari di cio' che fa' il cecafase.ivano65
wassern Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 ciao.Non è detto che un buon idraulico non diventi un buon elettricista e viceversa.In quanto entrambe le scienze (idraulica-elettrotecnica')soggiacciono alle stesse leggi fisiche.Infatti per spiegare cos'è la tansione , corrente,resistenza i elettrotecnica si ricorre a similitudini idrauliche.Es.le perdite di carico che si hanno nelle tubazioni(resistenza) corrispondono alla caduta di tensione nei conduttori legato appunto alla loro lunghezza sezione e tipo di materiale come nelle tubazioni.Quindi se un idraulico conosce bene l'idraulica facendo le opportune similitudini diverrebbe anche un buon elettricista e andando avanti anche un buon elettrotecnico perchè no!Alla fin fine i tubi trasportano fluidi(acqua,gas,vapore)mentre i conduttori traportano il flusso di corrente.Quindi dire lasciamo il cercafase agli idraulici non è corretto .Anche molti elettrotecnici che mettono le mani sulle caldaie sulla parte prettamente idraulica non capiscono molto facendo cambiare pezzi costosi (come la scheda ) al malcapitato quando magari il problema è della valvola o dello scambiatore.Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Maurizio Colombi Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 La frase "lasciamo il cercafase agli idraulici" si può dire che l'abbia " inventata" io, e questa frase ha dei fondamenti logici, parecchie volte capita che molti idraulici che vorebbero "aggiustare" le caldaie.......arrivano con il cercafase e lo puntano sul filo marrone.Non si sa mai che l'elettricista abbia collegato la fase sul blu!
ASPIRANTE Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 Per quanto mi riguarda,essendo poi un'amante delle materie tecnico-scientifiche e del fai da te,concordo pienamente con te.Se conosci un pò di elettrotecnica,elettronica,dinamica dei liquidi dei fluidi sei a cavallo...però è sempre l' esperienza e la pratica quelle che completano un bravo tecnico.Io dopo anni di lavoro da impiegato...mi sono deciso ,anche per forza maggiore,solo adesso a tentare la via dell'installatore elettricista (spolverando il mio vecchio diploma di elettrotecnico)...non disdegnerei assolutamente l'idraulico....lo trovassi un professionista ...a farmi fare un pò di praticantato...a gratis naturalmente.Sono d'accordo con te ...viva anche gli idraulici .Ciao.
ASPIRANTE Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 Maurizio non ci crederai...ma manco a farlo a posta...proprio stamani ho fatto un intervento su un impianto che non ti dico.(tra l'altro ho incappato un cliente che non auguro a nessuno...se uno non sa le cose ...perchè si permette di parlare ?...va mbè!)Fasi blu a tutta manetta,neutri sull'interruttore,linea di un montacarichi con filo da 1,5...e cavi di segnale (non ho potuto constatare se l'isolamento fosse adatto alla 230 v)assieme alle dorsali di potenza.Poi trovi un cliente che pretende che ripari i casini di altri pseudo colleghi...e non gli devi nemmeno aprire cassette porta frutti edi derivazioni che gli rovini i muri appena affrescati...stavo per piantarlo in asso ...poi s'è tolto dai pedi e gli ho risolto parecchi problemi lasciati da chissà quale elettricista.Io credo che qualche volta l'idraulico fa bene a controllare se il marrone ... sia a potenziale 0 e il blu a 230 v...in un'altra discussione ho raccontato che ho trovato un 4 poli 3P+PE da 2.5 accoppiati due a due quindi PE in fase con uno dei tre...alimentava un quadro a circa 100 mt cdal contatore.Ciao.
wassern Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 ciao Maurizio,ma se l'hai coniata tu allora va bene.Pero' debbo dirti che io ho comprato prima un multimetro poi quando queto si è guastato ne ho comprato un'altro ed in ultimo ho comprato il cercafase,in quanto penso che inconsciamente l'ho ritenuto piu' importante del cercafase ,secondo te cosa sta' a significare che ho una predisposizione per l'elettricita'?
magoxax Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 (modificato) Che vuol dire che hai comprato un cercafase "ritenendolo più importante di un cercafase"? Modificato: 30 gennaio 2011 da magoxax
Mirko Ceronti Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Infatti per spiegare cos'è la tansione , corrente,resistenza i elettrotecnica si ricorre a similitudini idrauliche.Es.le perdite di carico che si hanno nelle tubazioni(resistenza) corrispondono alla caduta di tensione nei conduttori legato appunto alla loro lunghezza sezione e tipo di materiale come nelle tubazioni.E come potrei non essere daccordo ???? http://www.plcforum.it/portale/video?ids=90&vd=1SalutiMirko
vinlo Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Non è detto che un buon idraulico non diventi un buon elettricista e viceversa.Secondo me è meglio cercare di essere solo un ottimo elettricista o solo un ottimo idraulico, e non fare entrambi i mestieri per diventare un mediocre elettricista ed un mediocre idraulico contemporaneamente.Vinlo
ASPIRANTE Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Giusto Vinlo...io però credo che la musica sia la stessa ...cambiano solo gli strumenti.Ciao.
ale112002 Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Buonasera, riesumo questo mio post visto che il quesito è simile a quello da me posto alcuni anni fa. Oggi stavo lavorando su una plafoniera e come al solito disarmo l'interruttore luci che suddivide l'impianto ma ho preso una leggera scossa, così ho pensato che magari quel tratto d'impianto fosse collegato alle prese ed ho staccato il relativo interruttore ma mentre lavoravo un' altra scossa. A questo punto ho staccato il generale, sicuramente non si è trattato di scossa pericolose ma sicuramente fastidiose e non ho capito il motivo di tale comportamento, qualcuno mi aiuta gentilmente a chiarire? Grazie.
menegio2 Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Se è una plafoniera di neon con reattori ferro magnetici potrebbero essere stati i condensatori a rilasciare una piccola scarica.
ale112002 Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 No si tratta di una semplice plafoniera.
fradifog Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Inserita: 12 aprile 2015 Poteva anche esserci energia accumulata nelle induttanza e nei condensatori in parallelo alla linea
Riccy Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Se è una semplice plafoniera mi viene da pensare che gli interruttori che hai staccato non siano quelli posti a protezione, l'impianto è fatto bene o potrebbero esserci pasticci in giro?
Messaggi consigliati