Vai al contenuto
PLC Forum

Disposizione Interruttori Q.e.

Messaggi consigliati

Inserito:

CIao a tutti sono nuovo del forum......e come tale ero qui per cercare delle risposte che a primo impatto non ho trovato.

Mi servirebbe sapere se c'è qualche normativa che IMPONE o RACCOMANDA l'installazione degli interruttori su un QUADRO ELETTRICO in un determinato modo o sequenza.

Mi spiego meglio: nel caso dovessi Cablare un quadro elettrico dove ho banalmente 3 interruttori di cui un Differenziale,un interruttore per le luci ed uno per le prese,potrei sistemarli come capita oppure c'è qualche normativa dove è ben spiegato che il primo interruttore da installare è differenziale,poi l'interruttore per le prese ed nfine quello delle luci????

Attendo INFO e scusate per il DOMANDONE forse BANALE!

Ciao Gabbro!

Inserita:

Non mi pare ci sia una norma che si esprime in tal senso , aspetta comunque il parere di altri piu' esperti

Inserita:

ciao ,gabbro per differenziale intendi un puro, senza relè termico ed magnetico ? .puoi installare un magnetotermico differenziale nel quadro elettrico a monte con funzione da generale con a valle i magnetotermici per prese e luci ,in questo modo se hai una dispersione nel circuito luci interviene il differenziale a monte e rimani al buio .anche sel'impianto e diviso in 2 linee . io ti consiglio di installare un magnetotermico a monte con funzione da generale con a valle 2 differenziali magnetotermici da 30 mA in questo caso se c'e una dispersione nel circuito prese non rimani al buio, l 'altra linea e funzionante .io gli impianti nelle abitazione le faccio cosi costano di piu però hai selettivita in caso di dispersione prova ?. puoi adottare tutti e 2 le soluzione, però la seconda e piu efficace per avere selettivita in caso di dispersioni .fammi sapere ?

Inserita:
nel caso dovessi Cablare un quadro elettrico dove ho banalmente 3 interruttori di cui un Differenziale,un interruttore per le luci ed uno per le prese,potrei sistemarli come capita oppure c'è qualche normativa dove è ben spiegato che il primo interruttore da installare è differenziale,poi l'interruttore per le prese ed nfine quello delle luci????
Diciamo che non c'è alcuna normativa circa la formazione del fronte quadro, quindi in linea teorica ti potresti sbizzarrire, così come fa un pittore.... :lol:

Ma, in pratica, è bene utilizzare una priorità di intervento, procedendo da destra verso sinistra e dall'alto in basso.

Mi spiego....se guardo un centralino e c'è una fila di interruttori, mi aspetto che il generale sia il primo a destra, così come in un quadro verticale solitamente quello più in alto è il generale, e poi via via gli interruttori scendono di grado.... ;)

Inserita:

io ho sempre formato i quadri elettrici per abitazione ,incominciando con il M.T. generale partendo da sinistra verso destra ,mi sembra più logico perche è anche il verso che usiamo nella lettura.

Inserita:
io ti consiglio di installare un magnetotermico a monte con funzione da generale con a valle 2 differenziali magnetotermici da 30 mA in questo caso se c'e una dispersione nel circuito prese non rimani al buio

Per questo motivo, nella futura edizione della 64-8, probabilmente non sarà più ammesso un unico interruttore differenziale.

Inserita:
procedendo da destra verso sinistra
opppsss...hai ragione scintilla, scusa l'errore di distrazione....intendevo da sinistra verso destra.... :unsure:
Del_user_127832
Inserita:
.io gli impianti nelle abitazione le faccio cosi costano di piu

mrandrea, tra le due conformazioni ci saranno si e no 40 euro di differenza a volere esagerare, cosa vuoi che incidano nel costo totale dell' impianto? Ovviamente col beneficio che offre la soluzione da te proposta, relativamente alla selettività garantita fra i due circuiti in caso di guasto a massa ;)

PS: OT

mrandrea, controlla la tua tastiera, devi avere invertito il punto esclamativo (!) con quello interrogativo (?) :D

saluti

Inserita:

GRazie Scintilla e Grazie Benny....è quello che faccio solitamente anche io quando faccio i quadri elettrici....ma in quanto mi trovo in difficoltà con un installatore che mi ha fatto i lavori dentro casa (NUOVA COSTRUITA DA Ø) e mi ha detto che per norma il primo interruttore che si trova venendo dalla porta di casa deve essere l'interruttore differenziale.Sinceramente mi sembra molto strano anche xchè io ho empre fatto come avete detto voi partendo da in alto a sinistra scendendo poi verso gli altri elementi sulle altre barre DIN.

Pertanto per non replicare al suddetto IMPIANTISTA a mani vuote mi piaceva sapere se esisteva veramente una normativa che dava la posizione da tenere per l'installazione degli interruttori sul Q.E.

Inserita:
per norma il primo interruttore che si trova venendo dalla porta di casa deve essere l'interruttore differenziale

è una fantanorma

Inserita:

salve, ragazzi. io ho fatto impianti nele abitazioni nei quadri elettrici incominciando con il M T generale partendo da sinistra verso destra. l 'altro giorno ho visto un quadro elettrico nelle abitazione l'interuttore magnetotermico differenziale generale era installato nel quadro a sinistra e gli altri magnetotemici per luce ,prese ecc a destra . ne volevo parlare con voi dell forum ? buona serata

Inserita:

E' comunque necessario che tutti gli interruttori siano chiaramente identificati tramite etichetta.

Inserita:
l 'altro giorno ho visto un quadro elettrico nelle abitazione l'interuttore magnetotermico differenziale generale era installato nel quadro a sinistra e gli altri magnetotemici per luce ,prese ecc a destra . ne volevo parlare con voi dell forum ?

dov'è il dubbio e/o il dilemma???

Inserita:

infatti mi sembra corretto M.T. differenziale a sinistra, dopo il resto, a meno che non si installi un differenziale puro in quel caso è buona abitudine collegarlo a valle di un M.T. per proteggere il diff. da eventuale corto circuito che potrebbe verificarsi dalla linea tirata dal contatore al Q.E.

Del_user_127832
Inserita:
a meno che non si installi un differenziale puro in quel caso è buona abitudine collegarlo a valle di un M.T. per proteggere il diff. da eventuale corto circuito che potrebbe verificarsi dalla linea tirata dal contatore al Q.E.

Non direi, il cto-cto viene aperto (o comunque rilevato) dalle protezioni a monte di esso, non da quelle poste a valle!

Inserita:
Non direi, il cto-cto viene aperto (o comunque rilevato) dalle protezioni a monte di esso, non da quelle poste a valle!

infatti è quello che ho detto io se nel q.e. dell'abitazione c'è un differenziale puro, subito dopo il contatore, quindi a monte del diff. installi un magnetotermico che protegga il differenziale che si trova a valle (nel q.e.)da eventuale cto-cto sul tratto che và dal M.T. al differenziale, mi scuso se prima sono stato ambiguo nella spiegazione.

Del_user_127832
Inserita:
infatti è quello che ho detto io

No, è proprio l'esatto contrario! :)

e nel q.e. dell'abitazione c'è un differenziale puro, subito dopo il contatore, quindi a monte del diff. installi un magnetotermico che protegga il differenziale che si trova a valle (nel q.e.)da eventuale cto-cto sul tratto che và dal M.T. al differenziale

Un corto sul montante, interesserà la conduttura stessa fino al punto di corto, non oltre quello (quindi il tuo differenziale puro, deve semmai essere protetto dalle sovracorrenti che possono verificari a valle dei suoi morsetti d'uscita).

3.JPG

Come puoi vedere in A e B troverai tutta la corrente di corto circuito, mentre in A1 e in B1 avrai corrente nulla, motivo per cui il tuo differenziale non rischia nulla in caso di corto sulla linea montante.

saluti

Inserita:

hai ragione, ho detto una ca.......stroneria, non è mai troppo tardi per ripassare i concetti fondamentali dell'elettrotecnica.

Del_user_127832
Inserita:
non è mai troppo tardi per ripassare i concetti fondamentali dell'elettrotecnica

:thumb_yello:

Inserita:

a Quanto pare da un mio semplice dubbio ho scaturito una gran bella discussione....comunque tanto per completare l'opera....(e mi stò INC....avolando da quando mi hanno consegnato casa) il Q.E. non ha un'etichetta neanche a pagarla oro per contraddistinguere i 12 interrruttori installati!!

Più tempo passa e più mi vengono le crisi per le CA...stronerie che hanno fatto!! :(

Inserita:
il Q.E. non ha un'etichetta neanche a pagarla oro per contraddistinguere i 12 interrruttori installati!!

Le etichette non sono affatto facoltative: cfr. CEI 64-8 art. 514.1.

Del resto un interruttore non identificato perde buona parte della sua utilità.

Inserita:

Grazie Carlo per l'articolo e sò benissimo che questo esiste.....ma non vorrei farti stare al mio posto GIURO!!

GRAZIE DAVVERO!!