Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Dp Coupler


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Devo utilizzare un DP Coupler per scambiare dati tra 2 CPU 314 2DP

Ho definito 4 byte di scambio (2 Input 2 Out) per ogni lato del DP

Mi stavo chiedendo :

1)L'aggiornamento dei 4 byte è simultaneo?..ovvero quando un DP aggiorna 1 byte e lo manda all'altro DP è solo per quel byte

o per tutti i definiti (o addirittura un byte può essere aggiornato in toto solo dopo +cicli )

2)Nella configurazione del DP esisto anche byte "coerenti" cosa significa ?

3)Da vs .esperienze quali sono i tempi di aggiornamento per inviare tra le 2 CPU i 4 byte (nel senso che ad ogni ciclo PLC delle CPU l'update dei 4 byte è completo ..DP Collegati su Profibus 12Mbit/s)


Inserita:

Ciascuna CPU legge e scrive, per ogni ciclo di scanzione, quanto il programma utente gli dice. Se la condifurazione del DP è tale per cui gli indirizzi sono residenti in immagine di processo, allora, puoi esser ecerto che i dati sono sempre aggiornati; altrimenti o li leggi/scrivi come periferia, o con la SFC51 e sorella. Ma io dico sempre che, se possibile, utilizzare in ogni caso l'immagine di processo.

In linea di massima, quando una CPU legge e scrive da un nodo perifercio, il pacchetto Profibus trasporta circa 240 byte. Non mi preoccuperei quindi troppo per la velocità di aggiornamento con una rete a 12 Mb e così pochi dati.

Federico Milan
Inserita:

Ciao,

per coerenzasi applica a gruppi di byte, per esempio se trasferisoc una word - semplificando - questa è coerente non appena tutte e due i byte sono arrivati a destinazione. Immagina se devi lavorare con numeri reali, ma i byte costituenti non vengono aggiornati nel medesimo tempo, cosa sucvcederebbe? un bel casino, ecco che esiste la funzione di coerenza, con ovvi lati positivi, ma anche quanche negativo ... :)

  • 3 weeks later...
Inserita:

DP coupler e' un accoppiatore di rete che permette di far comunicare tra loro due master.

Se hai una cpu317 , per esempio , hai due porte DP volendo .

Se la tua rete non e' pesante e non hai pennllino marci op che forzano il massimo di nodi a 32 , puoi usare una delle porte come slave , configurabile da hw , e metterti in rete con un'altra cpu master senza sprecare soldi per il Dp coupler

ciao

walter

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...