Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Sezioni Cavi Elettrici.


crazy1_it

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un dubbio sul dimensionamento dei cavi per una multipresa.

Vi spiego meglio, ammettendo la mia "ignoranza" in materia visto il lavoro che faccio:

- Devo mettere una multipresa con 2 prese schuko in bagno per collegare la lavatrice e l'asciugatrice ad un unica presa a muro.

- Logicamente essendo una presa unica o funziona la lavatrice o funziona l'asciugatrice, ma per non continuare a attaccare e staccare le prese avevo intenzione di mettere una multipresa.

- Sono andato nel brico + vicino e ho visto che tutte le multiprese che hanno in esposizone sono 3X1,5 mm2, a sto punto mi sorge un dubbio: mi hanno insegnato che all'incirca per ogni mm2 sono da calcolare 5A tralasciando tutte le altre variabili, non è un po pochino il cavo da 1,5mm2?

Grazie della info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Sulle multiprese serie è stampata/riportata la potenza massima caratteristica. Così come nei comuni adattatori schuko-italiana 16A trovi una pot. max di 1,5 kW, nonostante teoricamente da tale spina possano essere tirati fuori quasi 3 kW. Ad ogni modo, meglio attenersi alle dichiarazioni del costruttore.

Verifica ad ogni modo la potenza nominale di lavatrice e asciugatrice, se inferiore (ciascuna) a 2 kW, puoi pensare comunque di utilizzare la multipresa, ovviamente sempre con uno solo dei due elettrodomoestici inseriti.

PS: non troverai multiprese (ciabatte) cablate con cavo da 2,5 mmq.

In alternativa alla multipresa, puoi:

- sostituire il cavo di alimentazione di asciugatrice e lavatrice (o tagliare il terminale di quello esistente) e collegarne uno con spina italiana 16A

- allargare il foro della scatola da incasso e installare una 504 contenente due prese schuko o universali

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio in riferimento alla discussione,se possibile,ti chiedo se puoi chiarirmi dei dubbi.

A parte le tabelle che ci consigliano sezioni per determinate portate,(oppure regole come quelle esposte dall'amico

Crazy 5 A per ogni mm 2)questo chiaramente quando ci troviamo su impianti di breve tragitto dove si progetta secondo

il metodo di mantenere la temperatura dei cavi nei parametri indicati.

Io ho la tendenza di esagerare sempre un pò di più sulla sezione;ti chiedo se,a parte i costi un pò più elevati, la cosa possa influire soprattutto sulla efficienza e la sicurezza dell'impianto.

Ultimo:esiste una regola di principio sulle dimensioni delle cassette di derivazione?Voglio dire,c'è una relazione fra le dimensioni e il numero di nodi e di cavi previsti ?

Ciao,anche a Crazy e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la info.... ho capito che mi compro due bei adattatori schuko e attacco e stacco all'aoccorrenza... :superlol:

Una nuova domanda però, sempre sui dimensionamenti: esempio: lampadario con 3 luci MAX 60W, come mi comporto???? Mi spiego: 60W a portalampada o 60W in totale????

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io Crazy.

Nell'ipotesi che funzionassero tutte e tre le lampade, contemporaneamente (quindi considerando un fattore di contemporaneità unitario),assorbirebbero meno di 1 A (180/220);per cui credo che potresti usare un cavo anche al di sotto di 1 mm^2,io non andrei al di sotto di questo valore.

Vediamo però se qualcuno,con più conoscenza, confermi quanto ti dico o mi debba correggere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aspirante...

Un ulteriore cosa... vedendo che sei esperto sfrutto la tua conoscenza... con la scritte 3X60W vuol dire che ogni portalampada del lampadario puo portarmi 60W, quindi 180W o 20W x portalampada, quindi 60W??? Ti chiedo cosi perchè dove ho preso il lampadario con le pale non è stato molto esauriente nella spiegazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crazy ti ringrazio ...ma anche io seguo questo utilissimo sito per imparare :lol: .

Ascolta non vorrei prendere un abbaglio ma credo che 3x60 significa che ogni porta lampada può portare una lampada da 60 w,per cui come nella ipotesi effettuata prima,il lampadario assorbirebbe a pieno regime 180 w.

Attenzione,mi parli di lampadario a pale,ti riferisci ad un ventilatore ?In tal caso,ma credo sia superfluo precisartelo,una cosa è l'assorbimento delle luci (computazione nella discussione precedente) e una cosa quello del ventilatore,se l'alimentazione fosse

contemporanea allora oltre al dimensionamento delle lampade dovresti considerare quello complessivo: lampade+assorbimento motore ventilatore.

Aspetta che qualcuno più efferato di me ci dia ...la benedizione :lol:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

..efferato..

Sinonimi: belluino, brutale, crudele, cruento, ferino, inumano, malvagio, mostruoso, sadico, sanguinoso, spietato, truculento, atroce, barbaro, belvesco, bestiale, feroce, sanguinario, animalesco, disumano, orrendo, orribile, orripilante, pauroso, selvaggio, violento, aggressivo, truce, indegno, infame, perfido, cattivo, cinico, perverso, pervertito.

ci dia ...la benedizione

A parte l' infelice scelta dell' aggettivo, tutto il resto va bene.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: che ridere...

secondo mè comunque gli aggettivi, tutti in positivi che intendeva usare erano: inumano, mostruoso, bestiale, disumano... tutti riferiti alla vostra competenza... :thumb_yello:

Grazie per le info.

Ultimissima cosa: 60W per portalampada ok... siccome adesso le lampade sono quasi tutte a basso consumo e a tali assorbimenti non arrivano (mi sembra che a 20W corrispondano circa 120W delle vecchie lampadine ad incandescenza) se si volessero mettere 3 di quelle lampade dette prima a 20W non dovrebbero esserci problemi... a parte entrare nella stanza con gli occhiali da sole... :superlol: o sbaglio??? Alla fine conta solo quello che assorbe e non a quello che corrisponde...

Modificato: da crazy1_it
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti...ieri sera ho detto a mia figlia di non usare vocaboli se non se ne conosce il termine...e di andare a consultare ,a parte

il vecchio vocabolario,i siti sulla rete.

Va mbè volevo dire afferrato :superlol:

Hai visto Crazy quanto s'impara,a parte gli scherzi,su questo super sito (dovrò decidermi a farmi la forum card)persino l'italiano asino... che non sono altro.

Ok Crazy:Mago conferma quanto citato (accidenti a me)...si, devi considerare i watt e non l'effetto che colpisce la nostra percezione sensoriale.

Ciao...scusandomi per la imprecisione letteraria...soprattutto con mago. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

scusandomi per la imprecisione letteraria

Ma che scuse, non volevo riprendere nessuno; una "zappata" sulla tastiera capita. ^_^

E' che "efferato" al posto di "ferrato" mi ha fatto letteralmente sbellicare.

Fine O.T.

devi considerare i watt e non l'effetto che colpisce la nostra percezione sensoriale

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...