crazy1_it Inserito: 7 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2011 Ciao a tutti,ho un dubbio sul dimensionamento dei cavi per una multipresa.Vi spiego meglio, ammettendo la mia "ignoranza" in materia visto il lavoro che faccio:- Devo mettere una multipresa con 2 prese schuko in bagno per collegare la lavatrice e l'asciugatrice ad un unica presa a muro.- Logicamente essendo una presa unica o funziona la lavatrice o funziona l'asciugatrice, ma per non continuare a attaccare e staccare le prese avevo intenzione di mettere una multipresa.- Sono andato nel brico + vicino e ho visto che tutte le multiprese che hanno in esposizone sono 3X1,5 mm2, a sto punto mi sorge un dubbio: mi hanno insegnato che all'incirca per ogni mm2 sono da calcolare 5A tralasciando tutte le altre variabili, non è un po pochino il cavo da 1,5mm2?Grazie della info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2011 Sulle multiprese serie è stampata/riportata la potenza massima caratteristica. Così come nei comuni adattatori schuko-italiana 16A trovi una pot. max di 1,5 kW, nonostante teoricamente da tale spina possano essere tirati fuori quasi 3 kW. Ad ogni modo, meglio attenersi alle dichiarazioni del costruttore.Verifica ad ogni modo la potenza nominale di lavatrice e asciugatrice, se inferiore (ciascuna) a 2 kW, puoi pensare comunque di utilizzare la multipresa, ovviamente sempre con uno solo dei due elettrodomoestici inseriti.PS: non troverai multiprese (ciabatte) cablate con cavo da 2,5 mmq.In alternativa alla multipresa, puoi:- sostituire il cavo di alimentazione di asciugatrice e lavatrice (o tagliare il terminale di quello esistente) e collegarne uno con spina italiana 16A- allargare il foro della scatola da incasso e installare una 504 contenente due prese schuko o universali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2011 Attilio in riferimento alla discussione,se possibile,ti chiedo se puoi chiarirmi dei dubbi.A parte le tabelle che ci consigliano sezioni per determinate portate,(oppure regole come quelle esposte dall'amicoCrazy 5 A per ogni mm 2)questo chiaramente quando ci troviamo su impianti di breve tragitto dove si progetta secondoil metodo di mantenere la temperatura dei cavi nei parametri indicati.Io ho la tendenza di esagerare sempre un pò di più sulla sezione;ti chiedo se,a parte i costi un pò più elevati, la cosa possa influire soprattutto sulla efficienza e la sicurezza dell'impianto.Ultimo:esiste una regola di principio sulle dimensioni delle cassette di derivazione?Voglio dire,c'è una relazione fra le dimensioni e il numero di nodi e di cavi previsti ? Ciao,anche a Crazy e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazy1_it Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 Grazie per la info.... ho capito che mi compro due bei adattatori schuko e attacco e stacco all'aoccorrenza... Una nuova domanda però, sempre sui dimensionamenti: esempio: lampadario con 3 luci MAX 60W, come mi comporto???? Mi spiego: 60W a portalampada o 60W in totale???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 Provo a risponderti io Crazy.Nell'ipotesi che funzionassero tutte e tre le lampade, contemporaneamente (quindi considerando un fattore di contemporaneità unitario),assorbirebbero meno di 1 A (180/220);per cui credo che potresti usare un cavo anche al di sotto di 1 mm^2,io non andrei al di sotto di questo valore.Vediamo però se qualcuno,con più conoscenza, confermi quanto ti dico o mi debba correggere.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazy1_it Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 Grazie Aspirante...Un ulteriore cosa... vedendo che sei esperto sfrutto la tua conoscenza... con la scritte 3X60W vuol dire che ogni portalampada del lampadario puo portarmi 60W, quindi 180W o 20W x portalampada, quindi 60W??? Ti chiedo cosi perchè dove ho preso il lampadario con le pale non è stato molto esauriente nella spiegazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 Crazy ti ringrazio ...ma anche io seguo questo utilissimo sito per imparare .Ascolta non vorrei prendere un abbaglio ma credo che 3x60 significa che ogni porta lampada può portare una lampada da 60 w,per cui come nella ipotesi effettuata prima,il lampadario assorbirebbe a pieno regime 180 w.Attenzione,mi parli di lampadario a pale,ti riferisci ad un ventilatore ?In tal caso,ma credo sia superfluo precisartelo,una cosa è l'assorbimento delle luci (computazione nella discussione precedente) e una cosa quello del ventilatore,se l'alimentazione fossecontemporanea allora oltre al dimensionamento delle lampade dovresti considerare quello complessivo: lampade+assorbimento motore ventilatore.Aspetta che qualcuno più efferato di me ci dia ...la benedizione Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 (modificato) ..efferato..Sinonimi: belluino, brutale, crudele, cruento, ferino, inumano, malvagio, mostruoso, sadico, sanguinoso, spietato, truculento, atroce, barbaro, belvesco, bestiale, feroce, sanguinario, animalesco, disumano, orrendo, orribile, orripilante, pauroso, selvaggio, violento, aggressivo, truce, indegno, infame, perfido, cattivo, cinico, perverso, pervertito.ci dia ...la benedizioneA parte l' infelice scelta dell' aggettivo, tutto il resto va bene. Modificato: 10 gennaio 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazy1_it Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) che ridere...secondo mè comunque gli aggettivi, tutti in positivi che intendeva usare erano: inumano, mostruoso, bestiale, disumano... tutti riferiti alla vostra competenza... Grazie per le info.Ultimissima cosa: 60W per portalampada ok... siccome adesso le lampade sono quasi tutte a basso consumo e a tali assorbimenti non arrivano (mi sembra che a 20W corrispondano circa 120W delle vecchie lampadine ad incandescenza) se si volessero mettere 3 di quelle lampade dette prima a 20W non dovrebbero esserci problemi... a parte entrare nella stanza con gli occhiali da sole... o sbaglio??? Alla fine conta solo quello che assorbe e non a quello che corrisponde... Modificato: 11 gennaio 2011 da crazy1_it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Accidenti...ieri sera ho detto a mia figlia di non usare vocaboli se non se ne conosce il termine...e di andare a consultare ,a parteil vecchio vocabolario,i siti sulla rete.Va mbè volevo dire afferrato Hai visto Crazy quanto s'impara,a parte gli scherzi,su questo super sito (dovrò decidermi a farmi la forum card)persino l'italiano asino... che non sono altro. Ok Crazy:Mago conferma quanto citato (accidenti a me)...si, devi considerare i watt e non l'effetto che colpisce la nostra percezione sensoriale.Ciao...scusandomi per la imprecisione letteraria...soprattutto con mago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 O.T.scusandomi per la imprecisione letterariaMa che scuse, non volevo riprendere nessuno; una "zappata" sulla tastiera capita. E' che "efferato" al posto di "ferrato" mi ha fatto letteralmente sbellicare.Fine O.T.devi considerare i watt e non l'effetto che colpisce la nostra percezione sensorialeEsatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati