Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Auto - VERIFICA FUNZIONAMENTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi mi scuso ove mai non fosse questa la sezione dell'oggetto.

Stamani sono rimasto con la batteria a terra (sulla città c'è stato un fortissimo temporale con scariche elettriche notevoli...chiedo: potrebbe esserci una qualche relazione ?),messa in moto l'auto con un accumulatore di emergenza mi sono recato dal mio meccanico (quando necessita l'elettrauto commissiona lui il lavoro al suo professionista di fiducia).

Premesso che la sostituzione della batteria la trovo semplicissima,mi chiedevo come gli elettrauti verifichino se c'è la carica da parte del sistema alternatore raddr-stabilzz.(a parte l'uso ovvio,suppongo,dell'amperometro)

Il mio meccanico di fiducia (bravo ed onesto professionista...lo giuro)senza usare il densimetro si è semplicemente preoccupato di verificare,per l'appunto,se l'alternatore caricasse,accertata la carica mi ha confermato la sost.della batteria.

Premetto: ha usato un voltmetro,e ha rilevato 12v,poi ha tirato il filo dell'acceleratore e a quel punto ha confermato la carica,come ha fatto a rilevarla...per caso durante l'accelerazione la carica dovrebbe essere segnalata da un abbassamento dei volt per la c.d.t. dovuta alla corrente di carica ?Voglio dire se non avvenisse la carica i volt rimarrebbero su 12 v ?

In fine:nulla da obiettare,ripeto, sull'onestà e la professionalità del mio meccanico,magari lui avrà stabilito che dopo otto anni un accumulatore vada sostituito,però se segnava 12 v su quale base ha optato per la sostituzione ?

Grazie a tutti...ciao.

Inserita:

Perchè invece avrebbe dovuto segnare 13,2V, cioè 2,2V di potenziale elettrochimico per ognuna delle 6 celle.

Del_user_127832
Inserita:

L'alternatore, dovrebbe fornire (in assenza di grossi carichi inseriti) circa 14,5 V alla batteria, in ogni caso non dovrebbe scendere sotto i 14 V, ma sono ricordi.... lontani.