ASPIRANTE Inserito: 11 gennaio 2011 Segnala Inserito: 11 gennaio 2011 Ragazzi mi scuso ove mai non fosse questa la sezione dell'oggetto.Stamani sono rimasto con la batteria a terra (sulla città c'è stato un fortissimo temporale con scariche elettriche notevoli...chiedo: potrebbe esserci una qualche relazione ?),messa in moto l'auto con un accumulatore di emergenza mi sono recato dal mio meccanico (quando necessita l'elettrauto commissiona lui il lavoro al suo professionista di fiducia).Premesso che la sostituzione della batteria la trovo semplicissima,mi chiedevo come gli elettrauti verifichino se c'è la carica da parte del sistema alternatore raddr-stabilzz.(a parte l'uso ovvio,suppongo,dell'amperometro)Il mio meccanico di fiducia (bravo ed onesto professionista...lo giuro)senza usare il densimetro si è semplicemente preoccupato di verificare,per l'appunto,se l'alternatore caricasse,accertata la carica mi ha confermato la sost.della batteria.Premetto: ha usato un voltmetro,e ha rilevato 12v,poi ha tirato il filo dell'acceleratore e a quel punto ha confermato la carica,come ha fatto a rilevarla...per caso durante l'accelerazione la carica dovrebbe essere segnalata da un abbassamento dei volt per la c.d.t. dovuta alla corrente di carica ?Voglio dire se non avvenisse la carica i volt rimarrebbero su 12 v ?In fine:nulla da obiettare,ripeto, sull'onestà e la professionalità del mio meccanico,magari lui avrà stabilito che dopo otto anni un accumulatore vada sostituito,però se segnava 12 v su quale base ha optato per la sostituzione ? Grazie a tutti...ciao.
NoNickName Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Perchè invece avrebbe dovuto segnare 13,2V, cioè 2,2V di potenziale elettrochimico per ognuna delle 6 celle.
Del_user_127832 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 L'alternatore, dovrebbe fornire (in assenza di grossi carichi inseriti) circa 14,5 V alla batteria, in ogni caso non dovrebbe scendere sotto i 14 V, ma sono ricordi.... lontani.Una batteria che segni 12 V, come già detto da NoNickName, non è una batteria carica.saluti
NoNickName Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Sempre più spesso comunque mi trovo davanti a apparecchiature, quali autoradio o antifurto, che hanno una corrente significativa anche a quadro aperto. Spesso cambiare batteria e alternatore non risolve i problemi. Dovresti chiedere all'elettrauto di verificare la corrente a vuoto (naturalmente con tutte le luci di cortesia e quadro spenti)
azzero Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Se è la prima volta che succede e se la batteria ha 8 anni, ha fatto la sua vita, è durata anche tanto, un conto è trovare la batteria scarica un giorno sì e uno nò ma se "muore" di colpo è la batteria andata.
Del_user_127832 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 In effetti anche senza fare troppe misure, con gli assorbimenti di autoradio e antifurto (essendo alimentati permanentemente e non sotto chiave), se presenti, passati 8 anni dall' installazione, è ragionevolmente probabile che la batteria abbia esaurito il suo ciclo di vita. PS: a me non è mai durata una batteria per più di 5-6 anni saluti
Ivan Botta Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 PS: a me non è mai durata una batteria per più di 5-6 anniConfermo, purtroppo non ci sono più le batterie di una volta e una durata di 8 anni è sempre più rara.
ASPIRANTE Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Ragazzi grazie a tutti.Quindi un accumulatore efficiente deve segnare sempre un voltaggio leggermente superiore a quello nominale,però una cosa non mi è stata chiara.Attilio,quando dici che l'alternatore carica significa che (all'atto dell'accelerazione ?) ai morsetti della batteria dovrei riscontrare una tensione ancora superiore (14.5 V) ?Ho capito bene ?Ragazzi sarà l'aria salubre di Napoli (a parte la monnezza )che fa durare le batterie...ciao a tutti e ancora grazie .
Ivan Botta Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 quando dici che l'alternatore carica significa che (all'atto dell'accelerazione ?) ai morsetti della batteria dovrei riscontrareuna tensione ancora superiore (14.5 V) ?Ho capito bene ?Una batteria a 12V è composta da 6 elementi, con tensione a batteria carica ed in piena efficenza di circa 2,2 volt, quindi un totale di circa 13,2 volt, che per essere ricaricata deve ricevere una tensione, in questo caso dall'alternatore, di circa 14,5 volt, che si abbasserà leggermente con motore al minimo e si alzerà con motore su di giri.
reka Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 esatto, 14,5... non di più perchè allora è sintomo di un altro problema e cioè regolatore andato oltra prova da fare quando ci si ricarica la batteria da soli, staccata dall'impianto, è controllare se perde tensione in breve tempo.sui manuali d'officina si trovano le tabelle, che io sappia anche mezzo volt perso dopo mezzora è un sintomo di batteria andata o andante.
lory13 Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 PS: a me non è mai durata una batteria per più di 5-6 anniNemmeno a me.... l'ultima l'ho cambiata il mese scorso, mi ha abbandonato dopo 5 anni ...
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