Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Encoder Sinusoidale

CdM

Messaggi consigliati

Buongiorno,

intanto saluto tutti essendo il mio primo messaggio qui.

Dopodichè vorrei sapere se qualcuno di voi sa se esistono in commercio schede di lettura di un encoder sinusoidale (non un resolver) per poter leggere la posizione data dall'encoder tramite PLC.

Le mie ricerche finora sono state vane perchè di norma questo tipo di encoder viene utilizzato come rilevatore di precisione di velocità ed utilizzato in un anello chiuso direttamente dal drive al quale è collegato, mentre a noi è stato diciamo "imposto" dal cliente per un'applicazione dove sarebbe consigliabile un encoder più classico e più "leggibile" dalle comuni schede di conteggio.

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

di norma questo tipo di encoder viene utilizzato come rilevatore di precisione di velocità ed utilizzato in un anello chiuso direttamente dal drive al quale è collegato

.. normalmente tali driver hanno la cosidetta uscita ad emulazione di encoder.. se il driver nè e sprovvisto forse è perchè e un opzione (scheda da mettere su driver).

Normalmente ho sempre proceduto come ti ho appena scritto.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è proprio così perchè il drive (Vacon), per gli encoder sinusoidali, utilizzano una scheda opzionale (OPT-AK) dal quale è possibile leggere la velocità letta dall'encoder (non la posizione) e comunque questi dati non sono ritrasmittibili via ProfiBus o qualsiasi altro tipo di FieldBus :(

Link al commento
Condividi su altri siti

southofsanity

Non conosco la vacom, ma normalmente queste schede buttano

fuori un vero e proprio treno di impulsi, che tu dovresti leggere

con uno,due,X, ingressi di conteggio veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà da quel che ho capito l'encoder sinusoidale butta fuori 4 segnali sinusoidali (sen, cos più i negati) e quindi analogici da 1Vpp cioè da -0,5V a +0,5V con una risoluzione da 1024 sinusoidi al giro o almeno questo è quel che ho capito. In realtà l'uscita è simile a quella di un resolver (la differenza è che con una risoluzione di 1024 impulsi/giro gli impulsi sono moltiplicati per 1024 rispetto ad un resolver). Io ho trovato delle schede che convertono il segnale di un resolver in un segnale di un encoder digitale ma non so se nel mio caso la tensione in uscita al mio encoder è troppo bassa o se il numero di impulsi che l'eventuale scheda dovrebbe buttar fuori sarebbe troppo elevato (si parla di 100000 impulsi/giro) tale da non poter essere letto da una scheda di conteggio veloce.

Tenete conto che comunque in quel che scrivo potrebbero esserci delle imprecisioni perchè non è che ho capito benissimo il funzionamento di questi particolari encoder (ho scritto qui per quello :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, contrariamente a quanto riferitomi dal tecnico della Vacon, su due parametri di monitor dell'inverter (trasmettibili al PLC) viene visualizzata la posizione angolare dell'encoder e il numero di giri effettuato. C'è anche un parametro per resettare i 2 conteggi :) .

Evidentemente il tecnico che avevo contattato non ne era informato.....capita.

La Siemens invece mi ha confermato che non esistono schede di lettura di tali encoder direttamente per PLC.

Grazie comunque per le risposte :thumb_yello:

Modificato: da CdM
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao, anche io ho qualche problema con un encoder sin/cos collegato a un drive Vacon, riesco a leggere la posizione dell' encoder, ma non riesco ad azzerare il valore utilizzando il bit 9 della control word ausiliaria.

qualcuno ci è riuscito?

Link al commento
Condividi su altri siti

a noi è stato diciamo "imposto" dal cliente per un'applicazione dove sarebbe consigliabile un encoder più classico

Far ragionare il cliente non è proprio possibile? Gli faresti pure risparmiare soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti