vinlo Inserito: 11 febbraio 2011 Segnala Inserito: 11 febbraio 2011 Ciao a tutti voi amici, ho qui da porvi una bella domanda a cui non so dare spiegazione. Stiamo per completare un lavoro in un capannone che sarà adibito per esposizion i di mobili. Di elettrico non c'è niente di particolare, le solite prese delle serie civili, l'illuminazione è fatta sia con fari alogeni (la maggior parte a 12V) che a ioduri. Ora c'è di strano che se tocchiamo un qualsiasi corpo illuminante ( anche con MT abbassato ) per non dire lo stereo per la diffusione sonora o addirittura la sola scala appoggiata sul pavimento, avvertiamo una leggera scossa tipo quella che si avverte con l' automobile. Se poi lo andiamo a ritoccare subito non succede niente, ma se lasciamo passare un po di tempo poi si riavverte la scossa.A cosa può essere dovuto questo fenomeno?Un saluto a tutti Vinlo
giampierogiulianelli Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 questo fenomeno avviene tutti i giorni oppure ti è capitato solo una volta? é inquietante leggere il fatto della scala appoggiata per terra!!
vinlo Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Avviene tutti i giorni. Il bello è che è come una piccola scarica e se ritocchiamo subito l'oggetto in questione non succede niente, ma se lasciamo passare un pò di tempo,si verifica nuovamente il fenomeno.Vinlo
giampierogiulianelli Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 che sistema è? vicino ci passa qualche linea at?
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Il pavimento è ricoperto da moquette?
vinlo Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Il pavimento è ricoperto da moquette?E' ricoperto con il parquet, quello già pronto da incastrare a terra e non quello che va incollato grezzo e poi levigato.che sistema è?All' interno dell' area in cui c'è questo locale c'è la cabina di trasformazione MT/BT.Vinlo
eliop Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Il problema è sicuramente dovuto al pavimento isolante per cui camminando ti carichi di corrente elettrostatica,il fenomeno si acuisce nelle giornate secche,ricordo che qualche tempo fa su striscia la notizia ci fu un servizio di capitan ventosa in un appartamento con questo problema e risolsero umidificando l'aria.
vinlo Inserita: 13 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2011 Il problema è sicuramente dovuto al pavimento isolante per cui camminando ti carichi di corrente elettrostatica,il fenomeno si acuisce nelle giornate secche,ricordo che qualche tempo fa su striscia la notizia ci fu un servizio di capitan ventosa in un appartamento con questo problema e risolsero umidificando l'aria.Ora che ci penso bene, anche se non sono tanto sicuro e domani mattina sarà la prima cosa che farò, di mattina presto,cioè verso le 7 quando arriviamo in cantiere, mi sembra che il fenomeno non si verifica. Poi arrivano i dipendenti dello stabile e accendono 4 grossi condizionatori e comincia a fare un caldo pazzesco e da li in poi si verifica il fenomeno. Eliop grazie assai, ora sembra che mi hai aperto la mente :thumb_yello: , infatti ieri mattina appena arrivati abbiamo acceso la diffusione sonora e non abbiamo avvertito niente, invece verso le undici ho toccato l' amplificatore ed ho sentito una leggera scossa.Comunque domani mattina sarà la prima cosa che andrò a verificare. Grazie assai a tutti Vinlo
vinlo Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Eccomi qua... Allora stamattina appena arrivati sil posto era tutto normale, potevamo toccare tutto senza sentire alcuna scarica, ma sono bastati pochi minuti in cui abbiamo fatto avanti e indietro, che subito si è avvertita quella fastidiosa scossa. Quindi è come ha detto l'amico Eliop. Grazie a tutti dell' interessamento.Vinlo
Messaggi consigliati