wassern Inserito: 18 febbraio 2011 Segnala Inserito: 18 febbraio 2011 Ciao.Volevo chiedervi cosa deve guastarsi in in motore elettrico per buttarlo?E quando cio' è possibile (buttarlo) o meglio ripararlo?grazie
Mirko Ceronti Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Nella mia carriera di manutentore, ho imparato che un motore conviene buttarlo quando si brucia un avvolgimento, ed il motore in esame è molto piccolo (frazionario) poichè (parole del riavvolgitore) a metterci le mani essendo piccolo, nel rifare l'avvolgimento c'è da diventare pazzi.Quindi se si trova a catalogo il gemello od un compatibile, conviene acquistarlo nuovo ed Amen.Oh, ben inteso, se il motore è piccolo ma unico (ovvero non si trova il ricambio su piazza) allora si riavvolge anche quello, ma...te li "mangi" tutti nella manodopera di quel poveretto che finirà tutte le sue "Elegie" nel cacciare dentro le matasse in uno statore molto ostico.Per quel che invece riguarda un motore grosso, quando si brucia l'avvolgimento per quel che ne so, conviene sempre riavvolgerlo.Poi se nel grosso, ti tira una crepa la carcassa di statore al punto da compromettere il circuito magnetico, allora pure qui lo butti.SalutiMirko
Maurizio Colombi Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Condivido al "1000%" quanto detto da Mirko....tranne che per le"Elegie".......che non so cosa siano ........ forse lamenti?
Mirko Ceronti Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 :offtopic: L'elegia è una "Cantilena" biblica composta da Davide (quello che uccise golia) ed accompagnata con la "Lira" (una specie di piccola arpa).La compose in occasione del rito funebre di re Saul, e poi si insediò nel suo trono e divenne King-David.Io ne ho adottato il termine, trasforandolo nel sinonimo di affermazioni che esprimono il forte disappunto di chi si appresta ad intraprendere un lavoro ignobile.
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 "Elegie".......che non so cosa siano laugh.gif ........ forse lamenti?Non per essere pignoli ma:elegia [e-le-gì-a] s.f.1 Nella letteratura classica, componimento lirico in distici (detti elegiaci) esprimente pensieri e sentimenti personali di tono malinconico2 Componimento musicale di carattere sentimentale sec. XIVIo penso che, se fossi io il riavvolgitore, più che di elegie terminerei la scorta di moccoli ordinari, straordinari e festivi.
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 terminerei la scorta di moccoli ordinari, straordinari e festivi.....come del tipo: "ma porco......" oppure " ma put...." o ancora "cat gnis un....." e via discorrendo.......
wassern Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 ciao.Grazie per le risposte,volevo capire dire che un motore è piccolo,volendo quantizzarlo in che range di kW deve essere compreso per essere tale?
Del_user_127832 Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Generalmente tutti i motori inferiori al kW.
Messaggi consigliati