kamikazeee Inserito: 20 febbraio 2011 Segnala Inserito: 20 febbraio 2011 (modificato) Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Victor.Ho acquistato dall'IKEA il piano cottura sopra mensionato. Vi posto anche la foto Il mio problema adesso è capire come diamine devo montarlo, in pratica sotto, nella parte dove si collegano i cavi, trovo 4 collegamenti, come potete vedere nell'immagine di sotto, l'etichetta spiega chiaramente dove collegare la messa a terra e il neutro, però dato che io ha casa ho una normale alimentazione domestica da 220v, non riesco a capire se la fase io debba collegarla solo a 1 dei due connettori (L1) o debba creare un ponte, cioè debba dividere il filo inserendone metà in uno e metà nell'altro.Infine sareste così gentili da dirmi che cavo elettrico utilizzare ? 4mm è poco???? come presa va bene una da 16A credo...GRAZIE IN ANTICIPO, spero di essere stato chiaro nel porvi la domanda.Ciao. Modificato: 20 febbraio 2011 da kamikazeee
Maurizio Colombi Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Nella foto in basso, quella degli schemi di collegamento, si vede chiaramente che ai morsetti 1 e 2, va portata direttamente la fase.Allora: ci porti la stessa fase se l'alimentazione è monofase, oppure ci porti 2 fasi distinte se l'alimentazione è trifase.Sopponendo che il tuo impianto sia monofase, quindi con contratto di fornitura a 220V, devi collegare i morsetti 1 e 2 insieme.che cavo elettrico utilizzare puoi utilizzare anche delle corde da 180, ma visto che si presume che la presa sia nelle immediate vicinanze dell'apparecchio e che la potenza massima disponibile sarà di 3 /4,4 kW......penso che un 3x2,5mmq vada più che bene! Se hai uno spezzone da 4mmq usa quello!
eliop Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Quotando in toto tutto quelo che ha scritto Maurizio vorrei aggiungere che questi piani hanno una potenzache parte da circa 3kW fino ad arrivare a oltre 6 kW pero' dalla targhetta postata non si vede ,poi collegare decentemente un cavo da 3*2.5 in una normale spina da 16 A per uso domestico non è sempre molto agevole ,figuriamoci un 3*4,io opterei per un collegamento diretto alla scatola della presa a muro con dei morsetti dopo aver verificato sezione dei conduttori in arrivo.
magoxax Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 la potenza massima disponibile sarà di 3 /4,4 kW......penso che un 3x2,5mmq vada più che bene!Incuriosito ho dato un occhiata in reteDati tecnici: 1 zona cottura, 2300W . 1 zona cottura: 1800W. 2 zone cottura da 1200 W.6.500W a pieno carico. Ma che è...... una piastra da casa o un forno da panificazione.ma qui ci vuole il progetto per mettersi in casa un "coso" del genere.
kamikazeee Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 (modificato) Ok grazie a tutti...Ricapitolando cavo da 3x2.5 presa da 16 A.Collego la fase ai connettori 1 e 2 ponticellandoli (divido il filo della fase in 2 parti uguali che infilo dentro gli appositi connettori), per il resto connetto neutro e terra ai rispettivi connettori.Grazie mille dei vostri consigli.Vi faro' sapere.[at]magoxax: hai perfettamente ragione che beve come un dannato questo piano cottura, però nell'appartamento in cui vivo non ho Gas.Poi sn (=sono) solo, quindi la cucina la utilizzero' solo la sera e nel week end, credo non debba avere problemi.... Almeno lo spero! Ho una normalissima monofase a 220v e 3.3kwh di potenza.Grazie anche a te x (=per) l'osservazione fatta.CIAOOOO Modificato: 20 febbraio 2011 da Livio Migliaresi
eliop Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 No,non devi dividere il filo in due parti ,ma lo colleghi intero ad un connettore e da questo con un filo della stessa sezione fai un ponte con l'altro morsetto!
kamikazeee Inserita: 21 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 eliop sei stato gentilissimo, non avevo ben chiaro il discorso del collegamento dei 2 punti.Grazie tantissimo!!!
LB81 Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 io opterei per un collegamento diretto alla scatola della presa a muro con dei morsetti dopo aver verificato sezione dei conduttori in arrivoE' la cosa migliore, anche i produttori lo consigliano.In ogni caso si deve verificare se il circuito è protetto contro i sovraccarichi. Allora: ci porti la stessa fase se l'alimentazione è monofase, oppure ci porti 2 fasi distinte se l'alimentazione è trifaseIn genere si alimentano in trifase, altri produttori (come Ariston) hanno la morsettiera a 5 poli e consentono di sfruttare le tre fasi per un migliore bilanciamento del carico.Ciao
kamikazeee Inserita: 22 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Allora signori, ho collegato il piano cottura esattamente come mi avete consigliato voi, cioè utilizzando un cavo 3x2.5mm , presa da 16 A ponticellando i punti 1 e 2. Va tutto alla grande. GRAZIE ANCORA DEL VOSTRO AIUTO!
Messaggi consigliati