Vai al contenuto
PLC Forum

Derivazione 230 V Monofase

wassern

Messaggi consigliati

Se è una trifase più neutro la ricavi da una fase qualsiasi con il neutro, se è una trifase senza neutro puoi usare un trasformatore 400/230 di potenza adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire?Puoi dirlo in un'altro modo?grazie
Il 230V lo ricavi collegando un filo ad una fase qualsiasi, e l'altro al neutro, ovviamente interponendo delle adeguate protezioni.

Se è una trifase più neutro la ricavi da una fase qualsiasi con il neutro, se è una trifase senza neutro puoi usare un trasformatore 400/230 di potenza
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza ma le adeguate protezioni in cosa consistono in un magnetotermico?un'altra cosa perche' vi è trifase con neutro o senza qual'è la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che in una normale fornitura in bt il neutro è sempre presente ,quindi al contatore trovi sempre 4 morsetti,poi l'impianto uno lo distribuisce secondo le sue esigenze,ad es. se devo alimentare un motore asincrono trifase si fa una linea con le sole tre fasi,se devo alimentare un quadretto con prese trifasi e monofasi si fa una linea con tre fasi piu' neutro appunto per poter aver la tensione 230 per le prese monofasi.

IN bt è sempre necessario il magnetotemico differenziale coordinato con l'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivano 65.Devi semplicemente collegare in derivazione una fase e il neutro.

Non riesco a capire?Puoi dirlo in un'altro modo?grazie

Perché non ti prendi un testo tecnico, così ti è più chiaro. :superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

no.

il motore trifase viene collegato esclusivamente alle 3 fasi.

il neutro viene impiegato SOLO x alimentare carichi monofasi.

tra le fasi e' presente la cosidetta tensione concatenata che ha un valore di 400V

tra ogni fase e il neutro e' presente la tensione stellata che e' pari a 230V ( 400:radice di 3 )

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Ma fra due fasi di una linea trifase vi debbono essere 133 v da cui *3 si ottengono i 400 v che rappresenta appunto la tensione concatenata giusto?Non ho mai misurato la tensione fra una fase(di una line trifase)e il neutro che da esattamente 230v(stellata) per questo basta una fase con il neutro per derivare la 220v.Invece dalle mie reminiscenze di elettrotecnica confondevo la concatenata con la stellata e credevo che derivando questa si avrebbero potuti avere solo 133 v.Restando in ambito di motori trifasi che vengono alimentati solo con le tre fasi ,ma di queste 3 chi funge da neutro perchè la corrente dovra' pur ritornare indietro da qualche parte.Grazie per le delucidazioni Ivano 65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

La tensione concatenata è quella tra le fasi, ovvero i 400V, da dove ti saltano fuori sti 133V :blink: (non devi fare l'operazione algebrica)

ma di queste 3 chi funge da neutro perchè la corrente dovra' pur ritornare indietro da qualche parte.

Tutte e tre, nell' andamento ciclico e sinusoidale si scambiano il ruolo di "ritorno".

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Attilio,non riesco a trovare il libro di elettrotecnica di tanto tempo fa'.Forse quel valore che ho dato si riferisce all'angolo di sfasamento dell fasi che dici?Comunque resta inteso il fatto che fra due fasi di una linea trifase vi sono 400 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ciao Wassern, non avermene se sono schietto e a volte sembro un po' burbero, ma penso che appena hai un minutino, potresti rinfrescare le tue

reminiscenze di elettrotecnica

ti sembrerà tutto più chiaro! ^_^

Se poi ti va di farti "raccontare" qualcosa di interessante, fai un giro in questa sezione, mi sembra molto ben fatta!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che un buon ripasso di elettrotecnica sia necessario , la tensione concatenata nel nostro sistema di distribuzione è di 400V , tensione fra fase e fase , il neutro è praticamente il centro-stella del trasformatore in cabina , fra il neutro e una fase qualsiasi si avrà 230V . Per comprendere però l'argomento occorre aver chiaro in mente il sistema trifase , le somme sono vettoriali , per questo il tuo passaggio 133V*3 non ha senso . . . se non trovi un buon libro puoi sempre cercare su internet , credo che almeno i fondamenti si trovino.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio se non vuoi rispondere non rispondere,ma lascia almeno qualcun'altro che lo faccia.
.... :unsure:

Credo che questa discussione sia durata anche troppo...il motivo? ignoranza dei fondamenti (che possono essere reperiti in un qualunque libro di elettrotecnica generale...

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...