ASPIRANTE Inserito: 21 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2011 Salve a tutti.Ho portato a termine un impianto di terra ed ho iniziato il "collaudo".In primis ho effettuato la lettura delle tensioni fra fase e terra,220 v,fra terra e e neutro avevo valori "oscillanti" fra 2.6 e 0,da 0 poi al valore di 2,6 anche 2,8 per poi ripetere il ciclo.Volevo sapere se possa essere normale questa cosa e in ogni caso la causa.Prima di effettuare prove di tipo "alternative" (senza strumenti specifici)tipo lettura V.A.con carico fra fase e terra a valle del quadro,ho provato a cortocircuitare i neutri (sono 4 linee)con i PE a valle dei differenziali e si sono sistematicamente attivati,vi chiedo se,visto la risposta dell'impianto,posso pensare di stare "tranquillo"sulla efficienza dell'impianto.Ciao a tutti e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2011 In primis ho effettuato la lettura delle tensioni fra fase e terra,220 v,fra terra e e neutro avevo valori "oscillanti" fra 2.6 e 0,da 0 poi al valore di 2,6 anche 2,8 per poi ripetere il ciclo.Volevo sapere se possa essere normale questa cosa e in ogni caso la causa.E' normalissimo, perchè la c.d.t. sul neutro della rete di distribuzione è influenzata da tutti i carichi delle varie utenze, e quindi soggetta a continue variazioni.Anche la variazione del potenziale del terreno può offrire un contributo a questo effetto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 Si ... nel fra tempo l'avevo letto su elektro.it;ti chiedo ma in tal caso per rilevare la misura :sarebbe esatto fare la media dei valori letti ?O c'è un sistema di misura,che ora non ricordo ?In ogni caso LB81 grazie ancora.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 7 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2011 ti chiedo ma in tal caso per rilevare la misura :sarebbe esatto fare la media dei valori letti ?O c'è un sistema di misura,che ora non ricordo ?Non è importante conoscere il valore medio della tensione tra neutro e PE, ma verificare che non raggiunga mai valori esagerati (superiori ad alcuni volt).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 7 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2011 Grazie di nuovo LB81.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 7 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2011 Scusami...però mi riferivo a quando ho effettuato le misure interponendo prima un carico da 150 w e poi da 550 w (prova V.A. e dei due voltmetri)... e qui dovevo prendere dei valori per computarli una volta con gli A letti all'amperometro e poi coi valori nominali di I dei due carichi.I valori erano all'incirca 6,6 v e 20,6 v (coi carichi citati)però oscillanti come quando ho effettuato la misura T.N. a vuoto (oscillazioni dovute alle ragioni che mi hai segnalato ..."attività" del neutro ...suppongo dipendenti per gli squilibri dovute alle varie utenze).6.6 , e 20,8 erano i valori che brevemente rimanevano fermi sul display.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati