Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Oscillante - NEUTRO TERRA.

ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho portato a termine un impianto di terra ed ho iniziato il "collaudo".

In primis ho effettuato la lettura delle tensioni fra fase e terra,220 v,fra terra e e neutro avevo valori "oscillanti" fra 2.6 e 0,da 0 poi al valore di 2,6 anche 2,8 per poi ripetere il ciclo.

Volevo sapere se possa essere normale questa cosa e in ogni caso la causa.

Prima di effettuare prove di tipo "alternative" (senza strumenti specifici)tipo lettura V.A.con carico fra fase e terra a valle del quadro,ho provato a cortocircuitare i neutri (sono 4 linee)con i PE a valle dei differenziali e si sono sistematicamente attivati,vi chiedo se,visto la risposta dell'impianto,posso pensare di stare "tranquillo"sulla efficienza dell'impianto.

Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis ho effettuato la lettura delle tensioni fra fase e terra,220 v,fra terra e e neutro avevo valori "oscillanti" fra 2.6 e 0,da 0 poi al valore di 2,6 anche 2,8 per poi ripetere il ciclo.

Volevo sapere se possa essere normale questa cosa e in ogni caso la causa.

E' normalissimo, perchè la c.d.t. sul neutro della rete di distribuzione è influenzata da tutti i carichi delle varie utenze, e quindi soggetta a continue variazioni.

Anche la variazione del potenziale del terreno può offrire un contributo a questo effetto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ... nel fra tempo l'avevo letto su elektro.it;ti chiedo ma in tal caso per rilevare la misura :sarebbe esatto fare la media dei valori letti ?O c'è un sistema di misura,che ora non ricordo ?

In ogni caso LB81 grazie ancora.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo ma in tal caso per rilevare la misura :sarebbe esatto fare la media dei valori letti ?O c'è un sistema di misura,che ora non ricordo ?

Non è importante conoscere il valore medio della tensione tra neutro e PE, ma verificare che non raggiunga mai valori esagerati (superiori ad alcuni volt).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami...però mi riferivo a quando ho effettuato le misure interponendo prima un carico da 150 w e poi da 550 w (prova V.A. e dei due voltmetri)... e qui dovevo prendere dei valori per computarli una volta con gli A

letti all'amperometro e poi coi valori nominali di I dei due carichi.

I valori erano all'incirca 6,6 v e 20,6 v (coi carichi citati)però oscillanti come quando ho effettuato la misura T.N. a vuoto (oscillazioni dovute alle ragioni che mi hai segnalato ..."attività" del neutro ...suppongo dipendenti per gli squilibri dovute alle varie utenze).

6.6 , e 20,8 erano i valori che brevemente rimanevano fermi sul display.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti