federico77 Inserito: 25 febbraio 2011 Segnala Inserito: 25 febbraio 2011 salve ragazzi!!ho un problemino!!ho una gelateria e mi doveva arrivare un pastorizzatore trifase 220 invece mi hanno mandato un trifase 380 6,5 kw!!l'azienda mi ha detto che si può ovviare alla mancanza con un trasformatore da 220 a 380.ho fatto la scenata e per il loro sbaglio mi hanno fatto un ulteriore grosso sconto sul macchinario!!diciamo che sono stato domato!!Che tipo di trasformatore mi consigliate? cosa devo andare a chiedere?!grazie per l'aiuto!!
Ivan Botta Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Secondo me era meglio non farti fare lo sconto e farti mandare un elettricista ad installarti a loro spese il trasformatore.Meglio ancora, farsi sostituire il macchinario, dopo tutto l'errore è stato loro.Non so i prezzi ma mi sa che un trasformatore del genere costa molti soldi.
Lucky67 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 In effetti non so quanto sia stato lo sconto ma spero sia stato molto sostanzioso. Non credo che trovarai già in commercio un simile trasformatore (curioso che tu abbia ancora la 220 trifase in giro) e quindi dovrai ordinarne uno ex novo (anche se potresti trovare qualcosa in giro di usato). TI ci vorrà un trasformatore 220V trifase / 400V trifase da 10kVA. Il tutto dovrà essere protetto in ingresso ed uscita ed inoltre dovrai saper gestire il neutro (sempre se previsto nella macchina). Credo che tu debba chiamare al più presto qualcuno che "ci capisca qualcosa".In alternativa (però non sapendo quanto è complessa la macchina) forse potrebbe essere convertita (girando le connessioni dei motori ad esempio anche se poi bisogna vedere se ci sono altre apparecchiature ausiliarie e vedere a che tensione lavorano. Qui però deve fare il lavoro la casa costruttrice anche perchè sennò perderesti la garanzia.
ivano65 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 puoi sempre far avvolgere un autotrasformatore 220V 400V 10KW , cosi' risparmi denaro e ingombro del trasformatore.il prezzo comunque dovrebbe essere inferiore al migliaio di euro.ivano65
federico77 Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 grazie per le risposte!!non pensavo fosse così tragica la cosa!!secondo voi...posso portare una trifase 380 ad una spina dal quadro chiamando l'acea?sul bancone gelato ho un trasformatore a 380 e posso dire certamente che ha un assorbimento maggiore di questo pastorizzatore!!mi ricordo che lo pagai meno di 100 euro...vi ho postato questo perchè questo forum è veramente altamente qualificato e mi piaceva sentire i vostri pareri.la scorsa estate ho avuto un problema con dei climatizzatori e ho risolto grazie a voi (ivan botta in particolare!!!).Per farvi capire, il trasformatore che ho sul bancone e' costituito da 3 avvolgimenti belli grossi!!
Lucky67 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Tra il serio e il faceto....cominci a farmi paura... Io ti consiglierei di farti aiutare da qualcuno di qualificato...soprattutto in un ambiente come il tuo...
Stefan Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 (modificato) Un trasformatore da 10 KVA pesa sui 140 Kg...hai una cosa del genere sul bancone ?Forse la macchina 230 trifase non l'avevano...a questo punto conviene che ti fai dare la 400 V... spendi 1000 e più euro per un trasformatore mastodontico che scalda un tot, ha le sue perdite ecc... senza contare che qualcuno dovrà venire a mettere a posto le cose... Modificato: 25 febbraio 2011 da Stefan
federico77 Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 no no niente di cosi' grosso e pesante!!domani posto una foto così vi faccio vedere cosa alimenta il bancone!!comunque se si può mettere la 380 direttamente dall'acea forse opto per questo cosi' da alimentare bancone e pastorizzatore con la trifase e le altre macchine con mono.ma tutte queste modifiche al quadro me le fanno direttamente i ragazzi del gestore di elettricita' o dovro' chiamare un elettricista?grazie per l'aiuto
Ivan Botta Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 comunque se si può mettere la 380 direttamente dall'acea forse opto per questo cosi' da alimentare bancone e pastorizzatore con la trifase e le altre macchine con mono.Sarebbe la cosa migliore.Informati presso l'ente gestore per verificarne la fattibilità.ma tutte queste modifiche al quadro me le fanno direttamente i ragazzi del gestore di elettricita' o dovro' chiamare un elettricista?Sicuramente no, devi chiamare il tuo elettricista.Pensa che dalle mie parti in certi casi in cui sostituivano il vecchio contatore con quello elettronico, si rifiutavano perfino di riattaccare i fili al nuovo contatore, dicendo che era compito dell'elettricista.
federico77 Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 grazie ivan!!ho un cliente che lavora per l'acea e a volte mi ha aiutato con vari assorbimenti.chiedo a lui cosi' in caso mi fa' sia da impiegato acea che da elettricista!!magari può fare entrambi i lavori!!comunque domani vi posto la foto del trasformatore che ho sul bancone perchè io avrei voluto fare la stessa cosa per il pastorizzatore!!magari sarebbe una cosa curiosa anche per voi!!!
federico77 Inserita: 26 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2011 guardando su internet penso che sul bancone ho montato un autotrasformatore trifase!!!
Messaggi consigliati