Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Trifase 400v

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

ho una nuova domanda da farvi!!ho una gelateria e ho montato un contatore elettronico trifase 400v (3x230).

tra qualche giorno mi deve arrivare un macchinario che lavora a trifase 380 v.

dato che i macchinari che ho ora nel laboratorio lavorano a trifase 220 mi chiedo...per far lavorare il nuovo macchinario a 380 che devo fare?devo chiamare un elettricista o devo chiedere al gestore di elettricità di farmi arrivare la 380?!o la 380 è già prevista dal contatore?

a questo punto vorrei far arrivare la 380 anche al bancone vetrina di gelato dato che ora è alimentato da un autotrasformatore e ho letto che ho molta dispersione di elettricità dovuta al riscaldamento dell'autotrasformatore!!

aspetto notizie!!!

Inserita:

...la mia domanda è: come faccio a portare da quadro la 380 su una spina che ora ci sta la trifase a 220?!

Inserita:

Tanto per dare una risposta alla domanda

come faccio a portare da quadro la 380 su una spina

Mettendo una presa CEE 3 poli + terra di colore rosso.

ora ci sta la trifase a 220

E quindi dovrebbe essrci una presa CEE 3 poli + terra di colore blu.

P.S.

Non ho capito se passi da un' alimentazione trifase a 220V ad un' alimentazione trifase con neutro a 400V oppure se ti viene messo un nuovo contatore solo per la trifase a 400 mantenendo pur sempre il vecchio.

Del_user_127832
Inserita:
che devo fare?devo chiamare un elettricista

Esattamente, e spiegargli per bene dove vuoi posizionare le prese a 400V (380V è la stessa cosa, solo che da oltre un decennio questo valore è stato per l'appunto portato a 400).

Ma il bello viene altrove...

Se il passaggio è da 230 trifase a 400 trifase, l'elettricista avrà di che lavorare per rivedere le protezioni e ridistribuire le linee monofasi utilizzando il neutro (che ti verrà ora distribuito) e non le due fasi attuali.

saluti

Inserita:

ciao mago. le mie sono domande in modo che una volta arriva l'elettricista non rimango a bocca spalancata senza sapere di cosa sta parlando!!vorrei essere un pò preparato perchè qui a roma ci sono un sacco di buiaccari!!

nella gelateria ci stà una corrente trifase a 220 e quello che mi chiedevo cosa dovessi fare per avere anche la 400 oltre che la 220!!

pensavo si potesse fare ricavando un neutro non sò da dove!!!invece devo chiamare la ditta fornitrice (acea) per la conversione a 400 o per un nuovo contatore?!?!!?

credo che per quanto ho letto e capito faccio prima a mettere un altro autotrasformatore per il macchinario in arrivo!!!probabilmente è la cosa meno dispendiosa!!

volevo fare un lavoro più pulito senza autotrasformatori che a vederli, da ignorante, mi sembrano bombe ad orologeria!!!

voi che dite?!che consigli mi date?!

ps. ma se chiamo l'acea e gli chiedo di passare a 400 trifase loro che fanno??mi passano un filo in più nel contatore? e in questo caso io non posso mandare trifase 400 al bancone e al nuovo macchinario e lasciare il resto invariato a 220?!

Inserita:
redo che per quanto ho letto e capito faccio prima a mettere un altro autotrasformatore per il macchinario in arrivo!!!probabilmente è la cosa meno dispendiosa!!

Ineccepibile. :thumb_yello:

Personalmente non ho idea di come vengano trattate le zone asservite dalla trifase a 220. :senzasperanza:

Ad ogni modo, non chiamare l'Acea per chiedere una nuova fornitura; chiedigli solo come procedono in caso di richiesta di allacciamento alla rete trifase 400V+N: ti mettono "solo" il nuovo contatore?, mettono il nuovo e tolgono il vecchio? oppure, forse, non hanno proprio il trifase 400+N da portarti?

Non costa un granchè; giusto il costo della telefonata.

P.S.

volevo fare un lavoro più pulito senza autotrasformatori che a vederli, da ignorante, mi sembrano bombe ad orologeria!

Tranquillo, gli autotrasformatori trifase 230/400 non sono bombe ad orologeria, le vere bombe sono gli autotrasformatori monofase 400/24V :lol:

Inserita:

A mio parere l'anomalia è la trifase a 220V. Chi ti ha fornito la nuova macchina, aveva anche la versione 230V 3F ? Forse no, solitamente chi utilizza la trifase viaggia con i 400V.

Quindi credo che prima o poi dovrai adeguare l'impianto (vedi il messaggio di Attilio) per la 400V 3F, altrimenti ti troverai sempre a barcamenarti fra 230 e 400V.

Con i trasformatori hai delle perdite (ma neanche poi tantissime) e non sono bombe ad orologeria, le macchine a 230 3F si possono modificare facilmente a 400V che tu sappia ?

Direi che le possibilità sono:

1) due forniture 3F, 400V e 230 V....poco conveniente

2) mantenere la 230 3F e autotrafo per le macchine a 400...vedi quanto scritto sopra

3) fare l'inverso del punto 2...fare le modifiche all'impianto che, come dice Attilio, sono un po' laboriose e attendere che le macchine 230V 3F mollino il colpo....

Inserita:

grazie a tutti per la mano...

il mio contatore e' gia' 400 (230x3).non so' cosa manca per la 400!!

comunque opto per l'autotrasformatore!!ho un cliente che lavora come tecnico acea.quando lo vedrò gli farò le domande del caso!!!

vi ringrazio comunque per i consigli molto utili...