Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Trifase E Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.Vorrei chiedervi i pro e i contro della corrente trifase e quella monofase?E' solo una questione di potenze o anche di costi a kW?Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Non mi esprimo sui costi poichè ne so poco o nulla, per ciò che riguarda la potenza, è come paragonare un motore a scoppio ad 1 cilindro (caso monofase), con uno a 3 cilindri (caso trifase) !

Vedi Tu.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie Mirko similitudine pressocchè perfetta.Pero' vorrei sapere come qualita'(non so della sinusoide)è piu' di qualita' la monofase o la trifase?Ho bisogna cosiderare la corrente come tutta acqua(quindi senza differenze) nell'uno e nell'altro caso,quello che cambia sono soltanto le pressioni e portata ossia volt e intensita' di corrente.

Mirko Ceronti
Inserita:
Pero' vorrei sapere come qualita'(non so della sinusoide)è piu' di qualita' la monofase o la trifase?

Mah, da una si ricava l'altra, quindi come qualità non esistono differenze.

Le differenze sono nelle prestazioni, ma se guardiamo alla sinusoide, la monofase altro non è che una fase della trifase associata al neutro.

La corrente viene trasportata trifase, poi arrivati in loco, la si trasforma sempre in trifase ma a voltaggi più bassi, e da lì si derivano le utenze monofasi (civili) e trifasi (industriali).

Saluti

Mirko