Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Trasformatore Trifase 220>400 Trifase

federico77

Messaggi consigliati

salve signori!!

ho acquistato un autotrasformatore trifase da 8 kwa trifase da 220 a 400.

ora la domanda è semplice!!

come si collegano le fasi al trasformatore?da sx a dx leggo le seguenti: N-230-230-230-400-400-400!!dato che non riportava niente sulle colorazioni delle fasi le ho messe diciamo...a caso!!non riportava nemmeno L1,L2 o L3!!Ho attaccato il termico da quadro ed e' scattato tutto!!allora ho pensato che qualcosa non andava!!!

il termico del quadro riporta i colori in fila da sx a dx nero-marrone-grigio (sopra in matita ci sta la seguente dicitura R-S-T sicuramente scritta da chi ha progettato l'impianto del quadro)!!

che cosa ho sbagliato?cosa devo prendere in considerazione per fare il giusto allaccio?

grazie per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• federico77

30

• fragio

11

• StefanoSD

6

• Del_user_127832

6

Beh in genere la morsettiera del trasformatore è fatta in modo da disporre le fasi del primario nello stesso ordine del secondario , ovvero tralasciando il neutro che è ovvio dove vada collegato , se i morsetti del trasformatore sono es:

400 - 400 - 400 - 230 -230 - 230

R S T R S T

In ogni caso sul trasformatore vi sarà anche l'indicazione del produttore , puoi sempre chiamarlo per chiedere chiarimenti.

Ad ogni modo se anche scambi fra loro le fasi questo non deve fare intervenire l'interruttore che protegge il trasformatore , se interviene i motivi sono altri.....

Spero tu abbia correttamente il lato 400V e 230V , chiaro che se inverti le cose ovvero entri con 400V nel lato 230V , la protezione interviene....

Un 'altra cosa che non si capisce dal tuo messaggio è se la prova è stata fatta a vuoto o a carico , se il carico è eccessivo oppure in corto , la protezione del primario potrebbe intervenire!

Se invece la prova è fatta a vuoto o con un carico inferiore o pari alla potenza nominale del trasformatore , si potrebbe pensare ad un dimensionamento errato del termico sul primario , dato che bisogna considerare la corrente d'inserzione del trasformatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo!!

dato che non sò da dove partire per le fasi, ho smontato la presa maschio del macchinario a cui collegare la 400 trasformata dall'autotrasformatore.

la presa riporta:L1 MARRONE,L2 GRIGIO,L3 NERO,N BLU (CHE E' L'UNICO CHE SO' DOVE COLLEGARLO!!!)

man mano che ho nuove indicazioni le aggiungo così da poter collegare il quadro clinico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

cavolo tesla!!mi sta fumando la testa!!

potrebbe essere successo che ho attaccato etrambe le terre al corpo del trasformatore?!nel senso che la terra della 230 trifase l'ho unita alla terra della trifase 380 del macchinario.può essere per questo che e' saltato tutto?

è saltato il generale del quadro.il contatore non è saltato!ho a disposizione 16 kw e ho attaccato la corrente a macchinario in stand by!!

dato che il motore del macchinario ha un senso di rotazione e ho letto che molte volte l1,l2 ed l3 sono collegate a seconda del senso di rotazione del motore posso seguire questo schema???

no ho collegato le fasi della sorgente 230 ai morsetti 230 del trasformatore e le fasi del macchinario ai morsetti che riportavano i 400 v.dici che anche se li ho messi a casaccio dovrebbe funzionare lo stesso?!

Modificato: da federico77
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere sbagliato attaccare la terra del primario e la terra del secondario insieme sul corpo del trasformatore?potrebbe essere questo lo sbaglio?per questo salta il termico generale?

il termico del quadro della presa che voglio trasformare in 400 è r-s-t in ordine nero-marrone-grigio mentre invece la presa del macchinario che deve andare a 400 rispetta l1 marrone, l2 grigio, l3 nero, n blu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere sbagliato attaccare la terra del primario e la terra del secondario insieme sul corpo del trasformatore?

Spero di non dire una bestialità..... ma la terra è terra, non esiste terra del secondario e terra del primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fragio.

guarda mo ti spiego a monte!!!avevo un vecchio macchinario che andava a trifase 220, poi mi si e' rotto e ho comprato un macchinario trifase 380.per farlo funzionare mi hanno consigliato (utenti plc!!!) un autotrasformatore che tra l'altro ne ho un altro montato su un bancone gelato.

allora ora ti spiego in parole non tecniche come ho proceduto per il montaggio!! sul muro ho la presa femmina industriale a 4 poli.per non fare altri fili che ho fatto?ho lasciato la presa al muro a 4 poli con il maschio a 4 poli e ho tagliato il filo che lo collegava al vecchio macchinario.ho sbucciato i fili che ha le tre fasi piu' massa e ho collegato le tre fasi al primario 230 del trasformatore e la massa sul corpo dell'auto nell'apposito alloggio.poi ho tagliato la presa maschio del nuovo macchinario che aveva 3 fasi + n +t e ho collegato le tre fasi al secondario dell'auto, n al neutro dell'auto e la massa allo stesso alloggio del cavo di monte.

ho attaccato il termico e mi è saltato il generale, non il contatore dell'acea.

ho sbagliato qualcosa...ma non riesco a capire cosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai descritto tu devi collegare una macchina che funziona a 380V trifase,

se è così

la presa al muro a 4 poli con il maschio a 4 poli e ho tagliato il filo che lo collegava al vecchio macchinario.ho sbucciato i fili che ha le tre fasi piu' massa e ho collegato le tre fasi al primario 230 del trasformatore e la massa sul corpo dell'auto

il 380V trifase già l'avevi, e non ti serviva l'trasformatore. E spero di sbagliarmi, hai collegato al 230V dell'trasformatore il 380V della linea, percui il Trasformatore mi sa che è andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Da come hai descritto tu devi collegare una macchina che funziona a 380V trifase,

E spero di sbagliarmi, hai collegato al 230V dell'trasformatore il 380V della linea, percui il Trasformatore mi sa che è andato.

Invece credo di no :), poichè mi sa che il nostro amico in origine ha la 220 trifase...

avevo un vecchio macchinario che andava a trifase 220, poi mi si e' rotto e ho comprato un macchinario trifase 380.per farlo funzionare mi hanno consigliato (utenti plc!!!) un autotrasformatore

Giusto federico77 ??

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Mirko, ma io non ho mai sentito parlare di forniture da parte di Enel o altro da 220V trifase,

mi viene il dubbio che aveva già un trafo 380->220 lo ha tolto, oppure sta prendendo il 220 da quì,

indi mi rifaccio al mio post precedente (10),

anche perchè se si tratta di un negozio gli conviene avere tutte le certificazioni del caso, non si sa mai. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ragazzi!!ho in ingresso una trifase a 220.

comunque ho trovato la cavolata che ho fatto!!ho collegato una fase alla massa...ed e' saltato tutto!!che errore stupido!mi vergogno a scriverlo!!

comunque ho trifase 220 verso il primario e deve uscire dal secondario la 400 che va verso il nuovo macchinario

scusatemi se non sono stato abbastanza chiaro ma tecnicamente non e' facile spiegare!!

fragio la presa al muro a 4 poli intendevo 3 fasi 220 + massa.scusami!!!!

ora per quanto riguarda l'ordine sul trasformatore...che filo logico devo seguire?le fasi hanno diversi colori, posso andare a casaccio o...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Quello che conta, è che la macchina Ti giri per il verso giusto.

E questa è come una puntata alla roulette tipo "rosso o nero". (50% di possibilità d'azzeccarci)

Quindi esistono tipologie di macchine che per un attimo possono girare anche al contratio che non succede nulla, e tipologie che non possono permettersi manco 5 gradi di rotazione contraria che spacchi tutto.

Nel secondo caso, prima si disaccoppiano gli organi di trsmissione del moto, e poi si fa il tentativo di avviamento che altro non è che uno "stat-stop" momentaneo, guardando l'albero motore (o la ventolina sul retro) da che parte gira.

Ora io non so quale tipo di caso Ti ritrovi Tu davanti, ad ogni modo Ti ho illustrato come si procede per non fare danni.

Altrimenti servirebbe un sequenzimetro, ma non credo che Tu l'abbia a disposizione nel cassetto.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
...che filo logico devo seguire?

Nessuno!

Se la macchina ha dei motori, devi solamente accertarti che girino nel verso giusto! Nel caso i motori girassero al contrario, non devi far altro che invertire la posizione di una coppia di fili sulla parte del secondario o all'interno del macchinario!

......e non collegare una fase a terra......che non va bene! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mirko grazie di cuore!!

guarda fondamentalmento so' che la spina del macchinario ha il seguente senso:l1 marrone, l2 grigio, l3 nero, n blu!!

e il quadro parte con l1 nero, l2 marrone, l3 grigio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè la potenza disponibile dal produttore di energia elettrica? l'energia del trasformatore o l'energia assorbita dal macchinario di fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori ti servono a poco. Quelli convenzionali sono quelli della macchina marrone, grigio, nero però, come vedi, non è una certezza nè una regola....chiama i tecnici della macchina e chiedi se girando un secondo al contrario (cioè con le fasi girate) si fanno danni...

Quanto hai pagato l'autotrafo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora!!!ho attaccato tutto e pare che funzioni !!!pero' in stand by!!il motore gira nel senso giusto!!per fare bene sono partito dal termico del quadro con l1-l2-l3 in modo da non fare impicci vari!!tra un pò lo provo in tutte le sue funzioni!!

il macchinario e' un pastorizzatore per gelateria ed ha un assorbimento di 6,5 Kw e l'autotrasformatore che hoo comprato e' da 8 Kw.a monte dell'autotrasformatore e quindi prima di entrare nel primario ho messo un salvamotore da 16A che sarebbe quanto assorbe il pastorizzatore!!

frangio tecnicamente non ti so' dire perche' ho la trifase 230 ma dato che parecchi macchinari vanno almeno a trifase 230 e te li devono pure modificare perche' nascono a trifase 400, probabilmente il vecchio proprietario ha fatto fare l'allaccio in questa maniera!!!

qui accanto ho un solarium e anche lui aveva necessità di trifase a 380, ha dovuto mettere un generatore perche' mi sembrava che non je la potessero portare!!!ora non sò precisamente!comunque ho un cliente che lavora come tecnico acea e quando lo vedo sicuramente lo bombardo di domande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un tuo precedente intervento...

le mie sono domande in modo che una volta arriva l'elettricista non rimango a bocca spalancata senza sapere di cosa sta parlando!!vorrei essere un pò preparato perchè qui a roma ci sono un sacco di buiaccari!!

Mi pare invece che ti sei arrangiato da solo.

Ti auguro che tu abbia previsto tutte le sicurezze del caso e abbia fatto le cose in modo che venga salvaguardata la tua sicurezza e soprattutto la sicurezza di altri che possono lavorare sul macchinario in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti