Mardock Inserito: 4 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2011 Salve,ho un autotrasformatore da 2,5kVA 400/230 che utilizzo in un apparecchio quando viene installato in presenza di 400V trifase senza neutro per ricavarmi la 230V.Mi chiedevo che protezioni si usano di solito pe run AUTOTRASFORMATORE visto che elettricamente non sono 2 avvolgimenti separati.Voglio dire ci si comporta come se si dovesse proteggere un trasformatore?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2011 ci si comporta come se si dovesse proteggere un trasformatore?Si e la protezione deve essere bipolare.Con un trasformatore si metterebbe a terra il neutro secondario, nel tuo caso L'uscita a 230 V non ha alcun neutro a potenziale zero quindi niente collegamenti a terra.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mardock Inserita: 5 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2011 Pensavo di mettere 2 fusibili sulla 230V da 10A tipo Gg...Da come dici a far bene ne dovrei mettere 2 anche sulla 400V magari da 5A immagino di tipo ritardato?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mardock Inserita: 9 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2011 (modificato) Sul sito di un costruttore di trasformatori/autotrasformatori si dice che per il calcolo della protezione al secondario tramite fusibili si deve eseguire il seguente calcolo della corrente di corto circuito Icc''Icc'' = Vsec / (Vsec^2/Pnom * Vcc + 2*L*ro_Cu/S)Vsec = tensione avv. secondario in VPnom = potenza nominale in VAVcc = tensione di cortocircuito ricavabile dalle loro tabelle (ho visto che può variare da 0,01 fino a 0,1)L = lunghezza del tratto di collegamento tra il trasformatore e l'utilizzatoreS = sezione del conduttore di rame usato in mmqro_Cu = resistività del rame (valore 0,0175 a ta=20°C)Il calcolo mi sta bene perchè in pratica si ipotizza un corto circuito a impedenza nulla a distanza L (massima) dal trasfo così da valutare la Icc'' MINIMA che si ottiene appunto nel punto più lontano della linea a valle del trasfo. Solo che non dicono cosa fare con il valore trovato!!!es: Vsec = 12VPnom = 500VAVcc = 0.03 (3%)L = 10mS = 1mmqEseguendo la computazione ottengo Icc'' = 33,5AOra con questo valore che ci faccio?... assurdo ma non dicono altro!!!.. Di certo NON metterò mai un fusibile da 35A!!!... Nella pratica ha senso fare questa valutazione?... ma sopratutto per un autotrasfromatore si deve adottare la stessa tecnica?Saluti Modificato: 9 marzo 2011 da Mardock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mardock Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 Per amor di cronaca... alla fine ho deciso di operare nel seguentemodo: protezione bipolare al primario (400V) con 2 fusibili tipo aM da 8A.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati