ASPIRANTE Inserito: 10 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2011 Salve a tutti.Dalla relazione Ut=Rt*Ig deduco che la tensione totale di terra Ut :sia la variabile dipendente da Rt e Ig (mi si corregga se sbaglio).In caso di un franco guasto a terra in gioco vedo:la Ru (carico dell'utilizzatore guasto),la tensione nominale che lo alimentae chiaramente la Rt.Il mio problema è sapere Ig da quale altra grandezza dipenda oltre che,credo dalla Rt,se ovvero nella relazione,oggetto della discussione, sia Ut a dipendere da Ig.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 10 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2011 La domanda è molto interessante! Direi il carico di levarlo.Il guasto dove sta? in serie al carico? di solito no.Semmai esiste la resistenza di guasto, da zero a infinito.Ma se consideriamo solo guasti franchi la mettiamo a zero.Poi c'è la resistenza di terra in cabina Ren (stiamo parlando di sistemi TT, giusto?).Altre variabili in gioco non ce ne sono.A differenza di un sistema TN le impedenze in rame sono trascurabili, dominano Rt e Ren.Quindi Rt+Ren sono la resistenza totale dell'anello di guasto, da cui deduci Ig e quindi la tensione di contatto.A conti fatti, con valori ragionevoli, trovi che è di poco inferiore a quella di fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 10 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2011 trovi che è di poco inferiore a quella di fase.Intendi la tensione giusto ?Carlo intanto grazie ....ma credo di avere capito che,forse,faccio confusione quando viene messa a terra una fase in cabina di trasformazione (guasto franco ?)...quindi Ig=tensione di fase linea/Rt+Ren ho capito bene ?Io intendevo ad esempio accidentale o permanente contatto polo fase con carcassa lavatrice presso l'utenza,in questo caso la Ig da quali grandezze dipenderebbe ?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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