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Relazione Ut=rt*ig - VARIABILE Ig


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Salve a tutti.

Dalla relazione Ut=Rt*Ig deduco che la tensione totale di terra Ut :sia la variabile dipendente da Rt e Ig (mi si corregga se sbaglio).

In caso di un franco guasto a terra in gioco vedo:la Ru (carico dell'utilizzatore guasto),la tensione nominale che lo alimenta

e chiaramente la Rt.

Il mio problema è sapere Ig da quale altra grandezza dipenda oltre che,credo dalla Rt,se ovvero nella relazione,oggetto della discussione, sia Ut a dipendere da Ig.

Ciao a tutti.

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Carlo Albinoni

La domanda è molto interessante!

:thumb_yello:

Direi il carico di levarlo.

Il guasto dove sta? in serie al carico? di solito no.

Semmai esiste la resistenza di guasto, da zero a infinito.

Ma se consideriamo solo guasti franchi la mettiamo a zero.

Poi c'è la resistenza di terra in cabina Ren (stiamo parlando di sistemi TT, giusto?).

Altre variabili in gioco non ce ne sono.

A differenza di un sistema TN le impedenze in rame sono trascurabili, dominano Rt e Ren.

Quindi Rt+Ren sono la resistenza totale dell'anello di guasto, da cui deduci Ig e quindi la tensione di contatto.

A conti fatti, con valori ragionevoli, trovi che è di poco inferiore a quella di fase.

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trovi che è di poco inferiore a quella di fase.

Intendi la tensione giusto ?

Carlo intanto grazie ....ma credo di avere capito che,forse,faccio confusione quando viene messa a terra una fase in cabina di trasformazione (guasto franco ?)...quindi Ig=tensione di fase linea/Rt+Ren ho capito bene ?

Io intendevo ad esempio accidentale o permanente contatto polo fase con carcassa lavatrice presso l'utenza,in questo caso la Ig da quali grandezze dipenderebbe ?

Ciao e grazie.

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