Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Bipolare 10(2)a 250vac

Mardock

Messaggi consigliati

Salve,

ho tra le mani l'interruttore in oggetto (di quelli con serigrafia 0-1 luminosi!!!).

Il negoziante mi ha detto che il primo valore (10A) è la corrente massima se ci piloto un carico resistivo mentre il valore tra parentesi (2A) va considerato se ci piloto un carico induttivo...

Ammesso che sia vero... perchè c'è questa differenza (ben 8 ampere) tra le due differenti applicazioni? La corrente è corrente nooo???

Volevo conoscere il vostro pensiero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

E no....per la corrente non vale il detto:

La corrente è corrente
.... :rolleyes:

Detto in parole povere:

una cosa è interrompere una corrente resistiva, un'altra una corrente capacitiva.

Al di là della trattazione matematica, ciò è facilmente intuibile.

Se hai un circuito in c.a. con resistenze e bobine (induttanze), in queste ultime avrai un'energia elettromagnetica immagazzinata, che per ovvi motivi non si potrà annullare all'atto dell'interruzione del circuito, causato dalla separazione dei contatti (fisso e mobile) dell'interruttore. Ragion per cui tra i due contatti scoccherà una scintilla (arco elettrico) e attraverso esso la corrente continuerà a fluire.

Ovviamente ciò comporterà uno stress dell'interruttore, che sarà tanto più sollecitato, quanto più alta è la componente reattiva della corrente.

In un circuito ohmico-induttivo, immagina la corrente come un "bastian contrario"... :lol: , se la vuoi interrompere questa vuole continuare a circolare (facendo scoccare una scintilla), se la vuoi stabilire (chiudendo l'interruttore) questa fa storie a stabilirsi.

In un circuito resistivo, non essendovi energia immagazzinata, non si riscontrano tali problemi, pertanto, l'interruttore non essendo stressato può lavorare a correnti più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Benny,

risposta molto esaustiva. Parlando di energia immagazzinata ho subito pensato:

1) ai diodi di ricircolo che si mettono in parallelo alle bobine dei relè per salvaguardare l'elettronica di pilotaggio;

2) alle categorie dei contattori (AC-3 piuttosto che AC-1, ecc...) in cui per ogni categoria si ha una portata in corrente diversa e ad esempio Iac-1 sempre > di Iac-3 e anche questo tornerebbe a fronte dei discorsi fatti.

Poi credo ci siano molti altri esempi legati alle correnti induttive.

In pratica, tornando all'interruttore in oggetto, se lo utilizzo per sezionare una corrente induttiva (es: bobine, motori, ecc..) non dovrò eccedere i 2A mentre se invece ci devo collegare una resistenza posso tranquillamente spingermi fino a 10A.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti