Vai al contenuto
PLC Forum

Capacita' condensatore

wassern

Messaggi consigliati

Mirko Ceronti

4) Te lo fai prestare (il capacimetro)

Altrimenti col metodo industriale del Joubert

(mi pare si chiamasse così)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Il capacitometro ce l'ho incorporato sul multimetro non è la prima volta che effettuo la misura della capacita' di un condensatore.Dalla domanda che ho posto volevo sapere nel caso in cui il condensatore non riporta nessun dato se vi è un metodo di comparazione visto che il condensatore senza dati potrebbe essere parzialmente scarico.Infatti misurando dei condensatori abbastanza vecchi ho misurato 1.6microfarad anziche' 2.5microfarad che era riportato nella targhetta.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Dalla domanda che ho posto volevo sapere

No! Da come hai posto originariamente la domanda, si potva capire tutto e il suo contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Dalla domanda che ho posto volevo sapere nel caso in cui il condensatore non riporta nessun dato se vi è un metodo di comparazione visto che il condensatore senza dati potrebbe essere parzialmente scarico.

Cioè Tu vuoi risalire a cosa c'era scritto come valore di capacità su un condensatore con la serigrafia cancellata dal tempo ?

Tu, (se non si riesce più a leggere il valore) puoi solo accontentarTi di quello che Ti dirà il capacimetro.

Poi se in realtà misuri 1,6 microFarad ma il condensatore avrebbe dovuto essere da 2,5 ma non lo si riesce a leggere, Ti tocca prendere per buono quel valore di 1,6 ed Amen !

Anche perchè è quello di quel momento, e che produce l'effetto capacitivo dato da quel valore.

Poi se è andato esaurendosi, o è basso di valore anche per una questione di tolleranze (sempre generose nel caso dei condensatori) o di scarsa precisione del capacimetro stesso, non puoi stabilirlo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mirko gentile come sempre.Per la verita' il capacimetro credo sia preciso in quanto misurando dei condensatori nuovi con targhetta il valore della capacita' del multimetro è precisissima.Si' in effetti è quello che volevo sapere(risalire alla capacita')di un condensatore senza targhetta o in via di esaurimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal lavoro che svolge all'interno di un circuito, devi quindi avero lo schema elettrico o ricostruire il circuto attorno al suo posizionamento sullo stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nino.Mi sono spiegato male io,i condensatori che intendo sono piu' che altro quelli d'avviamento quindi per pompe ,circolatori, lavatrici e non per circuiti elettronici.Ho posto questa domanda in quanto leggevo in un trattato sui condensatori che è possibili calcolare al capacita' incognita di un cond.(che non si legga la serigrafia o in via d'esaurimento)utilizzando un capacitometro un condensatore di capacita' nota e il condensatore di cui si vulo conoscere la capacita'.Ovviamente sapendo

la tensione d'alimentazione,assorbimento e potenza del motore.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il condensatore è guasto il capcimentro non ti serve.

Per le formule puoi prendere un libro di testo mentre se devi risolvere un problema pratico chiedi dove acquisterai il condensatore specificando la potenza del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...