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PLC Forum


Motore Stella/triangolo


Maximilian1723

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Maximilian1723

Prima di iniziare saluto tutti essendo nuovo di questo forum.

Passando invece alla questione che mi "assilla", abbiamo cablato un quadro per azionare un motore con l'avviamento stella/triangolo, il motore è un 11kW, volevo sapere se secondo voi il cablaggio fisico sul motore fatto con 2 cavi 4g2.5 tipo OLFLEX 110 CLASSIC (per il quale non trovo specifiche di portata di corrente) può andare bene come sezione; aggiungo che vorrei sapere come si fa a calcolare la corrente che passa in ognuno dei 6 fili che vengono collegati al motore?

I ricordi di scuola sono ormai svaniti..

Ringrazio ancora tutti per la disponibilità.

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La corrente assorbita da un carico trifase equilibrato (come nel tuo caso) si calcola come I=P/(U*1.73*cosφ).....

Suppongo che gli 11kW siano la potenza resa dal motore e non l'assorbita e che la tensione sia di 400Vac ....sulla targhetta del motore dovrebbe essere riportato l'assorbimento a 400V.....

All'incirca l'assorbimento sarà di 20A per fase quando il motore è a triangolo , c'è da tenere conto che ogni linea quando il motore è collegato a triangolo verrà attraversata dalla metà della corrente ovvero circa 10A per fase , quando il motore è connesso a stella ovvero durante l'avviamento la corrente sarà minore.......

Spero di non aver errato troppo ....... siate clementi!

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Mirko Ceronti

A grandi linee ipotizzando un cos-fi di 0,8 possiamo dire che 11.000 sono i watt all'albero, 0,85 (supponiamo) il rendimento, quindi 11.000 : 0,85 = 12.941 Watt richiesti alla rete elettrica, da cui la corrente I = 12.941 : 1,73 x 400 x 0,8 = 23,3 Amper.

Poi, siccome questa corrente si divide nei nodi dei vertici del triangolo per un fattore di radice di 3, gli amper circolanti nei 6 cavi saranno pari a 23,3 : 1,73 = 13,46 Amper in ogni cavo, e se la sezione come dichiaravi Tu è del 2,5mmq, io direi che NON abbonda di certo (anzi), tantopiù che non abbiamo dati sulla lunghezza di questi cavi, e sopratutto non sappiamo quanto assorbe il motore nel massimo dello sforzo che gli si può presentare.

(fermorestando che il calcolo della sezione va fatto tenendo conto della massima corrente di targa del motore, e non di quanto si suppone che egli assorbirà in base al lavoro da svolgere)

Ad ogni modo non ho mai visto nell'azienda dove lavoravo, motori da 11 Kw (ne avevamo molti proprio di quella taglia) cablati con sezioni inferiori ai 4 mmq se non addirittura col 6 mmq.

Impiantista zelante ?

Io direi......previdente.

Spero di non aver errato troppo ....... siate clementi!

Beh Andrea, non sei andato affatto male, certo i Tuoi calcoli sono più spannometrici, ma i principi van bene.

Saluti

Mirko

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Maximilian1723

La lunghezza del cavo è 2 metri, il quadretto con l'azionamento stella/triangolo gestisce una pompa oleodinamica che andrà installata in Russia e al massimo ci saranno 0°C..

Comunque valuteremo lo stesso la possibilità di usare il 4mmq per il motore.

Grazie a tutti ancora

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Comunque valuteremo lo stesso la possibilità di usare il 4mmq per il motore.

Il 2.5 mm^2 non è assolutamente adeguato!

Anche se son solo 2 m di cavo, per un motore da 11 Kw il 4 mm^2 è forse scarso, il 6 mm^2 ti da un giusto margine. Per il 4 mm^2, posato in tubatura, con ampio volume libero, e con temperatura ambiente <=35C, si ammettono 23 A max.

Con il 4mm^2, specie se fai avviamenti frequenti, rischi di trovarlo un po' "cotto" in poco tempo.

Per 2 metri di cavo la differenza di spesa non vale certo la speculazione.

Da ultimo, ma non ultimo, le protezioni a monte devono essere adeguate alla sezione di linea che proteggono.

Modificato: da Livio Orsini
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