nik86 Inserito: 29 marzo 2011 Segnala Inserito: 29 marzo 2011 Buona sera,mi sapreste dire come si calcola il "cosϕ"? sto realizzando un elaborato ma mi sono fermato al calcolo del cosϕ.. Grazie 1000
Del_user_127832 Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Inserita: 29 marzo 2011 Se ti serve il valore istantaneo e reale di cos φ basta eseguire il calcolo dell' arcotangente del rapporto istantaneo tra la potenza reattiva e quella attiva.Se il valore ti serve per dimensionare una conduttura, e quindi per conoscere la potenza e/o la corrente, puoi direttamente verificare il fattore di potenza del carico che andrai ad alimentare (è uno dei dati di targa). Se è un calcolo spannometrico, puoi utilizzare un valore predefinito del fattore di potenza, 0,8 -:- 0,9 se sei in monofase e 0,7 -:- 0,8 se sei in trifase, su quest'ultima indicazione però, ho qualche riserva, sono considerazioni che ho spesso usato in passato, ma non ricordo la fonte ne la correttezza.saluti
nik86 Inserita: 29 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2011 grazie 1000 comunque devo lavorare su una monofase
Mirko Ceronti Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Inserita: 29 marzo 2011 Il cos-fi è il coseno dell'angolo di sfasamento fra tensione e corrente.Il fattore di potenza è il rapporto fra potenza attiva e potenza apparente.Se le sinusoidi di corrente e tensione sono perfette, allora cos-fi (dpf) e fattore di potenza (Pf) coincidono come valore; ma se le forme d'onda sono distorte, allora possono esserci tra i 2 parametri, differenze anche notevoli.Forse è bene che spieghi più nel dettaglio quello che devi fare.SalutiMirko
nik86 Inserita: 30 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2011 devo capire che sezione di cavi devo usare. Nella formula mi chiede cosϕLa formula è IB = P/ RADICE DI 3*V*cosϕil risultato di questa formula è in A. dove: P =10000watt V= 220 v Radice di 3 =1.7 cosϕ = ???
ASPIRANTE Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 Ci manca una variabile la corrente I.Saputo il valore degli ampere,dovresti sapere più o meno la portata del cavo ...insomma devi sapere che corrente passerà in quel conduttore.Allora cos fi= 10000/1.73*220*I(?).Ma in genere come ti diceva Attilio il cos fi è stabilito a priori,almeno nella progettazione vedi i dati che ti ha citato. Se le sinusoidi di corrente e tensione sono perfette, allora cos-fi (dpf) e fattore di potenza (Pf) coincidono come valore; ma se le forme d'onda sono distorte, allora possono esserci tra i 2 parametri, differenze anche notevoli.Grazie Mirko ...questa non la sapevo...pensavo fossero sempre uguali ,forse perchè a scuola consideravo sempre le onde di tensione e corrente sfasate ma della stessa forma sinusoidale.Ciao.
Mirko Ceronti Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 Prego ! Non c'è di chè SalutiMirko
magoxax Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 comunque devo lavorare su una monofase+la formula è IB = P/ RADICE DI 3*V*cosϕSe sei in monofase togli il radice quadrata di 3. P.S.Se posti il testo completo dell' eleborato è meglio. Rischiamo di annordarci tutti e dare consigli sbagliati guardando il problema a pezzi e bocconi.
nik86 Inserita: 31 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Grazie 1000 per il vostro aiuto..il problema è questo:devo realizzare un impianto in un locale, dal contatore generale al locale dista 100 mt.Sapendo che nel locale la potenza massima assorbita è di 6 kwDi che sezione deve essere il cavo che va dal contatore generale al quadro del locale??
magoxax Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 devo realizzare un impianto in un locale, dal contatore generale al locale dista 100 mt.Sapendo che nel locale la potenza massima assorbita è di 6 kwTrifase o monofase?6kW è la potenza assorbita; ma la potenza contrattuale quant'è?
nik86 Inserita: 31 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2011 il contatore è trifase ma la devo far diventare monofase il contatore mi da massimo 8kw
nik86 Inserita: 31 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2011 (modificato) io ho fatto questi calcoli xò=Però DELTAU è pari al 5%secondo voi questi calcoli sono corretti??Vedi foto qui Modificato: 31 marzo 2011 da Luca Bettinelli evitare abbreviazioni sa SMS. Grazie
StefanoSD Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 devo realizzare un impianto in un locale, dal contatore generale al locale dista 100 mt.Sapendo che nel locale la potenza massima assorbita è di 6 kWDi che sezione deve essere il cavo che va dal contatore generale al quadro del locale??1° Il cosfi è dato dal carico – cosa devi collegare, se è un carico resistivo il cosfi è 1 - se è induttivo sarà specificato nelle targhette dei motori, ma essendo monofase il cosfi si agira su 0.85 a 0,9. A ogni modo per un carico di 6000 W a 230 V – In 31,20 a cosfi 0,85 ipotizzato, calcolando una c.d.t 3% per 100 m la linea dovrà essere da 25 mm^2. Bye.
StefanoSD Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 io ho fatto questi calcoli DELTAU è pari al 5%secondo voi questi calcoli sono corretti??Ho visto solo ora il tuo post, che hai postato insieme a me, nel mio precedente intervento. Si i tuoi calcoli sono corretti. Ho visto che hai impostato per una sezione di 10 mm^2 (3,73 mV/A.m) e ti è risultato una c.d.t. di 5%. Il mio calcolo impostato per il 3% mi risulta 21 mm^2 però la sezione commerciale è 25 mm^2, in pratica è come sia una c.d.t. del 2% - comunque potresti usare il 16 mm^2.
nik86 Inserita: 1 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Per sapere il wattaggio la formula è V*A= wattesempio230 x 2.5 = 575 wattè questa la formula da usare??
Benny Pascucci Inserita: 2 aprile 2011 Segnala Inserita: 2 aprile 2011 Per sapere il wattaggio...Siamo nella sezione didattica... , ergo usiamo i termini corretti.....POTENZA!La formula che hai scritto vale in corrente continua.In alternata devi moltiplicare per il cosfi!
nik86 Inserita: 2 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2011 Come mai sul mio trapano ho i seguenti dati:220V 2.5A 550wse uso la tua formula 220x0.9= 198wnon mi trovo con i dati.come mai??
Mirko Ceronti Inserita: 2 aprile 2011 Segnala Inserita: 2 aprile 2011 Scusami, ma 0,9 da dove Ti salta fuori ?????? SalutiMirko
nik86 Inserita: 2 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2011 ciao mirko ho ipotizzato il cosfi 0.9.se ho sbagliato mi spieghi gentilmente come devo fare?Grazie 1000
StefanoSD Inserita: 2 aprile 2011 Segnala Inserita: 2 aprile 2011 In pratica il trapano ha l’indotto a collettore a spazzole – e non rotore a gabbia – quindi il cosfi è considerato 1.
Mirko Ceronti Inserita: 2 aprile 2011 Segnala Inserita: 2 aprile 2011 Quindi farai :P = V x I x cos-fi = 220 x 2,5 x 1 = 550 WattEt voilà... SalutiMirko
Messaggi consigliati