Vai al contenuto
PLC Forum

Info Sul Calcolo Del Cosϕ

nik86

Messaggi consigliati

Buona sera,

mi sapreste dire come si calcola il "cosϕ"? sto realizzando un elaborato ma mi sono fermato al calcolo del cosϕ.. :(

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Se ti serve il valore istantaneo e reale di cos φ basta eseguire il calcolo dell' arcotangente del rapporto istantaneo tra la potenza reattiva e quella attiva.

Se il valore ti serve per dimensionare una conduttura, e quindi per conoscere la potenza e/o la corrente, puoi direttamente verificare il fattore di potenza del carico che andrai ad alimentare (è uno dei dati di targa).

Se è un calcolo spannometrico, puoi utilizzare un valore predefinito del fattore di potenza, 0,8 -:- 0,9 se sei in monofase e 0,7 -:- 0,8 se sei in trifase, su quest'ultima indicazione però, ho qualche riserva, sono considerazioni che ho spesso usato in passato, ma non ricordo la fonte ne la correttezza.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Il cos-fi è il coseno dell'angolo di sfasamento fra tensione e corrente.

Il fattore di potenza è il rapporto fra potenza attiva e potenza apparente.

Se le sinusoidi di corrente e tensione sono perfette, allora cos-fi (dpf) e fattore di potenza (Pf) coincidono come valore; ma se le forme d'onda sono distorte, allora possono esserci tra i 2 parametri, differenze anche notevoli.

Forse è bene che spieghi più nel dettaglio quello che devi fare.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

devo capire che sezione di cavi devo usare. Nella formula mi chiede cosϕ

La formula è IB = P/ RADICE DI 3*V*cosϕ

il risultato di questa formula è in A.

dove: P =10000watt

V= 220 v

Radice di 3 =1.7

cosϕ = ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci manca una variabile la corrente I.

Saputo il valore degli ampere,dovresti sapere più o meno la portata del cavo ...insomma devi sapere che corrente passerà in quel conduttore.

Allora cos fi= 10000/1.73*220*I(?).

Ma in genere come ti diceva Attilio il cos fi è stabilito a priori,almeno nella progettazione vedi i dati che ti ha citato.

Se le sinusoidi di corrente e tensione sono perfette, allora cos-fi (dpf) e fattore di potenza (Pf) coincidono come valore; ma se le forme d'onda sono distorte, allora possono esserci tra i 2 parametri, differenze anche notevoli.

Grazie Mirko ...questa non la sapevo...pensavo fossero sempre uguali ,forse perchè a scuola consideravo sempre le onde di tensione e corrente sfasate ma della stessa forma sinusoidale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque devo lavorare su una monofase

+

la formula è IB = P/ RADICE DI 3*V*cosϕ

Se sei in monofase togli il radice quadrata di 3. :)

P.S.

Se posti il testo completo dell' eleborato è meglio.

Rischiamo di annordarci tutti e dare consigli sbagliati guardando il problema a pezzi e bocconi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per il vostro aiuto..

il problema è questo:

devo realizzare un impianto in un locale, dal contatore generale al locale dista 100 mt.

Sapendo che nel locale la potenza massima assorbita è di 6 kw

Di che sezione deve essere il cavo che va dal contatore generale al quadro del locale?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo realizzare un impianto in un locale, dal contatore generale al locale dista 100 mt.

Sapendo che nel locale la potenza massima assorbita è di 6 kw

Trifase o monofase?

6kW è la potenza assorbita; ma la potenza contrattuale quant'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto questi calcoli xò=Però DELTAU è pari al 5%

secondo voi questi calcoli sono corretti??

Vedi foto qui :(

Modificato: da Luca Bettinelli
evitare abbreviazioni sa SMS. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapendo che nel locale la potenza massima assorbita è di 6 kW

Di che sezione deve essere il cavo che va dal contatore generale al quadro del locale??

1° Il cosfi è dato dal carico – cosa devi collegare, se è un carico resistivo il cosfi è 1 - se è induttivo sarà specificato nelle targhette dei motori, ma essendo monofase il cosfi si agira su 0.85 a 0,9. A ogni modo per un carico di 6000 W a 230 V – In 31,20 a cosfi 0,85 ipotizzato, calcolando una c.d.t 3% per 100 m la linea dovrà essere da 25 mm^2. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto questi calcoli DELTAU è pari al 5%

secondo voi questi calcoli sono corretti??

Ho visto solo ora il tuo post, che hai postato insieme a me, nel mio precedente intervento. Si i tuoi calcoli sono corretti. Ho visto che hai impostato per una sezione di 10 mm^2 (3,73 mV/A.m) e ti è risultato una c.d.t. di 5%. Il mio calcolo impostato per il 3% mi risulta 21 mm^2 però la sezione commerciale è 25 mm^2, in pratica è come sia una c.d.t. del 2% - comunque potresti usare il 16 mm^2. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Per sapere il wattaggio...
Siamo nella sezione didattica... :unsure: , ergo usiamo i termini corretti.....POTENZA!

La formula che hai scritto vale in corrente continua.

In alternata devi moltiplicare per il cosfi!

Link al commento
Condividi su altri siti