Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Stella-triangolo

wassern

Messaggi consigliati

ciao.Volevo chiedervi che la trifase offre due tipi di collegamento stella-triangolo.Chi mi spiega i pro-contro dell'uno e dell'altro collegamento?Mi riferisco in particolare ai motori dele pompe in quanto quelle di piu' piccola potenza possono essere alimentate a 230volt o a 400 volt,in quest'ultimo caso(trifase 400 volt)che tipo di collegamento bisogna effettuare triangolo o stella o entrambi?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Dunque, la tensione più bassa indicata sulle targhette dei motori (230/400) oppure (400/690) è quella per cui l'avvolgimento è costruito e dalla quale NON si può eccedere.

Per cui un motore 230/400, avrà ogni singolo avvolgimento dei 3 che lo compongono, atto ad essere alimentato a 230 Volt e NON oltre.

Quindi se debbo far funzionare questo motore su una distribuzione Trifase a 230 Volt, dovrò necessariamente collegarlo a Triangolo, collegamento questo, che garantisce l'alimentazione a 230 Volt ai capi di ognuno dei 3 avvolgimenti.

E se mi trovo in un luogo dove invece c'è la 400 Volt trifase ?

Il motore avendo gli avvolgimenti costruiti per un massimo di 230 Volt, non si brucerà ?

No, basta cambiare il collegamento da Triangolo a Stella, ed ora con questo trucco, ai capi di ogni avvolgimento ci sono ancora 230 Volt, nonostante l'alimentazioni sia a 400.

Un'esperienza spicciola puoi farla con 3 lampadine da 60 Watt 230 volt di quelle classiche ad incandescenza (od alogene), le quali se singolarmente connesse alla 400 Volt si brucerebbero piuttosto in fretta, ma se le colleghi a Stella fra di loro, e poi le allacci alla 400 trifase, Ti funzionano tranquillamente, dato che ai capi di ognuna avrai comunque 230 Volt, anche se la tensione concatenata è di 400 Volt.

Mi riferisco in particolare ai motori dele pompe in quanto quelle di piu' piccola potenza possono essere alimentate a 230volt o a 400 volt,in quest'ultimo caso(trifase 400 volt)che tipo di collegamento bisogna effettuare triangolo o stella o entrambi?Grazie

Allora, se è una trifase 230-400, andrà collegata a triangolo nel caso di alimentazione trifase a 230 Volt, ed andrà collegata a stella nel caso di alimentazione trifase a 400 Volt.

Nel caso di alimentazione trifase a 230 Volt e pompa piuttosto grossa, si potrà eseguire l'avviamento stella triangolo, per limitare la corrente di spunto; ossia la pompa viene avviata a stella, ed una volta che avrà preso velocità viene commutata sul collegamento a triangolo, e ciò grazie ad un gioco di teleruttori.

Per poter usufruire di questa modalità con alimentazioni trifase a 400 Volt invece, bisognerà che la tensione base dei singoli avvolgimenti del motore pompa, sia di 400 Volt, cosicchè si potrà alimentare la pompa con un collegamento a stella di 690 volt trifasi (che non li trovi distribuiti nelle reti normali di alimentazione).

In questo modo alimentandola a 400 Volt la corrente di spunto del motore sarà 3 volte più piccola con l'avviamento a Stella (vantaggio non di poco conto) e poi una volta terminato lo sforzo dell'avviamento, la si passa a triangolo per averla al massimo delle sue caratteristiche.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mirko,aspettavo una tua risposta,come sempre la migliore!Montando delle pompe fino a 2Hp il costruttore indica che le si puo' alimentare a 230 e 400 volt.Non parla di teleruttori per passaggio stella-triangolo ma di un collegamento trifase 400 volt alla morsettiera(ovviamente a monte si installlera un adeguato magnetotermico in quanto dice che le protezioni sono a cura dell'installatore).Quindi quello che vorrei sapere fino a questo ordine di potenza 2-2.5HP(non molto grande)conviene realizzare un collegamento permanente sulla morsettiera a stella senza commutazione a triangolo?Ho hai delle tabelle in funzione della potenza del motore dove poter realizzare il collegamento a stella o triangolo o entrambi?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Wassern sulla targhetta è segnato in modo univoco il collegamento da farsi:triangolo nel caso di rete trifase

230V,stella in caso di rete trifase 400V,per queste grandezze.

L'avviamento stella triangolo anche se riduce la corrente di spunto a circa 2.5In introduce un picco di corrente pari a circa 8.5In(In è la corrente nominale del motore) il che è abbastanza deleterio sia in termini meccanici che elettrici per questo specie in avviamento di pompe viene utilizzato un avviamento con avviatori statici che hanno il pregio di avviare la pompa in modo graduale (ma nella maggior parte dei casi si fa l'avviamento diretto per le potenze da te indicate)

Poi senza togliere nulla all'ineccepibile e ottima spiegazioe di Mirko anche nonyckname ti ha dato un'ottima risposta in quanto come detto su questo argomento c'è una miriade di risposte per cui vale la pena sempre usare prima la funzione "cerca".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
quello che vorrei sapere fino a questo ordine di potenza 2-2.5HP(non molto grande)conviene realizzare un collegamento permanente sulla morsettiera a stella senza commutazione a triangolo?

Solitamente la scelta del tipo di avviamento, diretto o stella/triangolo è frutto di un compromesso. Quindi la valutazione vale caso per caso, in funzione del tipo di carico collegato all'asse motore, delle correnti in gioco, delle sezioni dei conduttori di linea che ci si può "permettere", ecc..

La mia esperienza personale (che è tutto fuorchè una regola) mi diche che sotto i 10 kW generalmente, puoi far partire il motore con avviamento diretto, ma questo ripeto, al di là di ogni logico provvedimento o scelta progettuale atta ad addolicre o livellare la partenza di un qualunque carico connesso ad un motore elettrico.

Considera che per diminuire gli strappi e le correnti di avviamento ci sono poi, altri efficienti soluzioni apparte lo stella/triangolo

il costruttore indica che le si puo' alimentare a 230 e 400 volt

Aggiungo che (sebbene non abbia mai utilizzato una rete trifase 230V) motori 230/400V, vanno sempre collegati a stella su rete 400V trifase, anche perchè considera che normalmente, salvo casi/costruzioni particolari, questi arrivano ai 4-5 kW di potenza al massimo (dopo di chè escono standard con avvolgimento per 400/690V), applicazioni e correnti in gioco quindi che non richiedono particolari accorgimenti all'avviamento.

Questo è quanto posso dirti io, mi scuserà (ed eventualmente mi correggerà) Mirko se ho risposto al posto suo :P

-------------------------------

PS: scusa elio, ormai è abitudine che ci sovrapponiamo! ;):D ciao!

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

in funzione del tipo di carico collegato all'asse motore

Durante l' avviamento a stella la coppia ,che varia col quadrato della tensione, è ridotta ad 1/3 della nominale; e non è detto che questa sia sufficiente a far avviare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti