Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo Rele

roroby

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei utilizzare un relè sulla luce dell'ingresso. la configurazione attuale è la seguente circuito a 12V (si tratta di LED) con 2 deviatori.

Vorrei sostituire un deviatore con un relè bistabile comandato poi da un circuito 12 v ( un sensore sulla porta che accenderà la luce all'apertura della porta)

Vi chiedo se questa configurazione è fattibile...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Vorrei sostituire un deviatore con un relè bistabile comandato poi da un circuito 12 v

Secondo me, Tu devi sostituire entrambi i deviatori con 2 pulsanti, e con questi comandare la bobina di un relè interruttore (o passo-passo, o bistabile che dir si voglia) il quale col suo contatto Ti andrà a sua volta ad accendere lampade a Led, o quant'altro.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sostituire un deviatore con un relè bistabile comandato poi da un circuito 12 v ( un sensore sulla porta che accenderà la luce all'apertura della porta)
Si può fare come ti ha consigliato Mirko – però il sensore porta, non è possibile usarlo con un relè passo-passo – a meno che tu non trovi il sensore della porta, che dia solo l’impulso, e poi ritorni subito in off, oppure per le tue esigenze, ci vuole un relè di presenza. Potresti usare il relè di presenza, per solo ingresso luce a led, e lasciare tutto l’altro come si trova. Ma forse non si può fare neanche con il relè di presenza, perché l’alimentazione è a 220 V, e il contatto di tale relè di pres. il contatto non è pulito, perché ha la fase in uscita, bisogna vedere se i led hanno l’alimentatore 220 V. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi,

ho semplificato le cose e ho omesso che il sensore porta è collegato alla centrale allarme alla quale faccio generare un impulso sull'uscita della scheda a rele della centrale, questo impulso lo utilizzerei per comandare appunto il relè.

la scelta di non sostituire il deviatore con un pulsante deriva dal fatto che ho le placche e frutti della serie living (non più in produzione). so di poter trovare ancora i frutti ma costano un sacco e se per il momento tengo questo un giorno metterò i pulsanti della serie che più mi piace.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho semplificato le cose e ho omesso che il sensore porta è collegato alla centrale allarme alla quale faccio generare un impulso sull'uscita della scheda a rele della centrale, questo impulso lo utilizzerei per comandare appunto il relè.
Ottimo! Così quando entrano i ladri, trovano luce! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè è un mio dovere! visto che se mi entrano in casa, inciampano e si fanno male è colpa mia :-)

ad ogni modo domani ci provo e vi faccio sapere... potrei inserire altre logiche che mi fanno accendere la luce solo se suono il campanello prima di entrare... (comodo) oppure solo in seguito a disinserimento dell'impianto attraverso la chiave di prossimità posta all'esterno...

le possibilità sono tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

alla fine ho cambiato idea, non per scelta ma per necessità, non ho trovato in negozio il relè che cercavo quindi ho optato per un'altra opzione, ho messo un relè monostabile (l'unico che avevano) in parallelo all'accensione tradizionale.

il risultato è che aprendo la porta la luce si accende, chiudendola si spegne + o meno quello che volevo...

se vi interessano maggiori dettagli chiedete pure

Link al commento
Condividi su altri siti

il risultato è che aprendo la porta la luce si accende, chiudendola si spegne + o meno quello che volevo...
Allora quando sei in casa e ti serve la luce sempre accesa, devi stare con la porta aperta. Forse l’accensione ti serve solo per vedere un altro interruttore. Forse non ti sei spiegato bene – perché non è difficile ci saremo arrivati anche noi, (a porta aperta). :)
Link al commento
Condividi su altri siti