Vai al contenuto
PLC Forum

Bobina

wassern

Messaggi consigliati

ciao.Vorrei chiedere se controllando la continuita' di una bobina posizionado il multimetro in ohm sul cicalino,se non è interrotta,questo oltre a darmi il valore in ohm della bobina dovrebbe anche suonare?O questo per le bobine non vale in quanto il conduttore avvolto è molto lungo?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma,questo non lo so comunque non è uno professionale,l'ho pagato poche decine di euro.E comunque come posso vedere la taratura del cicalino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nei multimetri piu' performanti(non so'se è giusta tale affermazione) ma a quanti ohm di una bobina il cicalino dovrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una regola, come ti ho già detto. Alcuni 1ohm, altri 9.99ohms, altri 30 ohms, altri 99.9ohms, altri ancora 230 o più ohms. Dipende dalla tensione di prova... ma perchè insisti a voler usare il cicalino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
... ma perchè insisti a voler usare il cicalino?

Nonickname ha ragione, non è la strategia adatta quella di usare il cicalino.

Anche perchè ciò che conta, è che l'Ohmetro indichi un valore che dovrà essere diverso sia da "zero", che da "infinito" !

Tutti gli altri "potrebbero" andare bene, ma anche qui siamo al metodo per comparazione, poichè non si può dare un campo di valori e dire : se indica uno di questi allora va bene !

L'unica è avere una bobina uguale e sicuramente buona, ed agire per confronto.

Poichè tale possibilità raramente si verifica, la prova col tester risulta indicativa ma non risolutiva; per avere la certezza matematica, occorre una prova dinamica, ossia si alimenta la bobina, e si vede come si comporta (se è di un'elettrovalvola costei dovrà attivarsi, se è di un relè, dovrà scambiare i contatti, se è di un teleruttore si inserirà, etc....)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko piu' che altro la mia era una curiosita' sul cicalino.Comunque come hai detto la misura in ohm è qualcosa di indicativo ovviamente poi bisogna vedere dal punto di vista funzionale se la bobina in questione fa' il suo dovere aprendo una elettrovalvola eccetera.Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cicalino io lo uso per provare la continuità, senza badare che resistenza ci sia. Se voglio provare la resistenza di un utilizzatore cambio la portata in ohm, adatta alla misura che mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comnque una bobina di un relè è dimensionata per una potenza (1, 5, 10W o 20W), quindi la resistenza della bobina dipende dalla tensione di esercizio e dalla potenza della bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti