Vai al contenuto
PLC Forum

Crepuscolare - non si spengono le luci

billhicks

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sn un nuovo utente e,mi scuso a priori se dovessi risultare impacciato,prevedendo delle gaffe.

Vengo subito al punto,ho montato un crepuscolare,del tipo lumiflash 04504,a valle del magnotermico e a monte delle lampade(una decina di lampade a risparmio da 20W e 2 alogene da 150W)seguendo lo schema,formato da 4 morsetti(2 la linea e 2 x le lampade ritorno fase e ritorno neutro.

Purtoppo le lampade rimangono accese...

Qualcuno puo' aiutare a fare chiarezza su questo inconveniente. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dai collegamenti corretti, il modello 10 e' senza regolazione l'unica cosa che mi viene da pensare e che e' difettoso

se e' il modello 16R puo' darsi che sia da regolare il tempo e/o la sensibilita' che attualmente non ti rimanga sempre acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony,

innanzitutto ti ringrazio di aver risposto,gentilissimo.

Dunque,il modello è quello senza regolazione,(lumiflash 04504)ed io penso di averlo collegato correttamente come dice lo schema,che è visibile anche su internet.

Alcuni mi hanno consigliato di mettere un relè a monte,o un contattore;ma vedendo le caratteristiche non ne vedo il motivo.

non vorrei che fosse difettoso,come dici tu e spendere soldi inutilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati e' da 10 ampere e tu dovresti essere intorno ai 500 watt , quindi non ti serve il rele'. Comunque fai una prova con 2 fili volanti con una semplice lampadina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ci sto'dentro alla grande con 10 A. Avevo pensato anch'io di fare una prova con un portalampada,e casomai glielo riporto al negoziante con tutto l'ambaradam. Grazie,della risposta ,m'è servita x rafforzare la mia idea iniziale.ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati e' da 10 ampere e tu dovresti essere intorno ai 500 watt , quindi non ti serve il rele'.

Non sono daccordo, anzi, secondo me ha proprio esagerato col carico.

billhicks infatti dice che sotto il crepuscolare sono collegate:

una decina di lampade a risparmio da 20W e 2 alogene da 150W

Stando alle caratteristiche tecniche siamo al limite; il crepuscolare interrompe (nominalmente) un massimo di 12 lampade fluorescenti compatte da 20W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo letto il dettaglio delle specifiche ,comunque mettendo una lampada al volo si stabilisce gia' il buon funzionamento del crepuscolare

Riguardo il clic e' probabile che abbiano un'uscita statica senza rele'

Link al commento
Condividi su altri siti