themax74 Inserito: 2 maggio 2011 Segnala Inserito: 2 maggio 2011 Come da titolo, è meglio stagnare i fili, prima di inserirli nella presa da muro?I morsetti della presa sono del tipo senza vite, a pressione. C'è una molla che tiene pressato il filo.Grazie.
batta Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 La stagnatura (o il puntalino) a mio avviso è davvero utile solo nel caso di morsetti in cui la vite schiaccia direttamente il conduttore.In tutti gli altri casi è solo una questione di comodità.Con i morsetti a molla poi, niente è meglio dell'introduzione diretta del conduttore, senza stagno e senza puntalini.
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 (modificato) Ma di che presa parliamo?Appunto....! Sarà mica una normale presa di corrente! Modificato: 2 maggio 2011 da Maurizio Colombi
sondino Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 La stagnatura (o il puntalino) a mio avviso è davvero utile solo nel caso di morsetti in cui la vite schiaccia direttamente il conduttore.Io purtoppo ho provato a stagnare qualche connessione perchè la vite schiacciava il filo direttamente ma ho dovuto usare un puntalino perchè la vite me ha tranciato nettamente la stagnatura. Forse un caso isolato...
batta Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Forse un caso isolato...O forse hai stretto troppo...
mariano59 Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Inserita: 3 maggio 2011 la vite ha tranciato nettamente la stagnatura.Se usi morsetti a vite diretta sul conduttore, è normale, la vite funziona da "ghigliottina". Il puntalino è l'ideale in questi casi, ma senza eccedere nel serraggio, comunque.Meglio sempre i morsetti dove la vite preme su una lamina che schiaccia il conduttore e protegge lo stesso, costano poco più, ma evitano appunto la "decapitazione" del filo!Purtroppo alcune persone pensano che un morsetto elettrico da 4mmq si debba stringere come un bullone M30!!!!Nei morsetti a molla si dovrebbe inserire il filo nudo, sono stati sviluppati appositamente, risparmio di tempo e materiali, anche se personalmente non li gradisco più di tanto, però hanno il vantaggio di avere una pressione di chiusura costante, mentre alcuni morsetti a vite, possono tendere ad allentare la presa in particolari condizioni.Ovviamente attenzione ai filini che possono deviare dal percorso... .
themax74 Inserita: 3 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2011 Appunto....! Sarà mica una normale presa di corrente!Sì.
lelerelele Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 senza contare che in caso di riscaldamento del filo potrebbe anche peggiorare la situazione lo stagno, specialmente se stretto a vite.ora mi direte che se si scioglie lo stagno il filo e la presa sono gia cotti. gia, è vero.è anche vero che per inserire un conduttore flessibile in un morsetto a molla, solitamente usato con conduttori rigidi, è un problema.
Messaggi consigliati