Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino A Norma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.Facendo un lavoro di idraulica la signora mi diceva che fino a questo momento con gli impiantisti non aveva avuto problemi anche con l'impianto elettrico,al che' vedendo il centralino gli ho detto che l'impianto elettrico non era a norma suscitando il suo disappunto.Preciso che l'impianto detto dalla signora è stato fatto intorno agli anni'1996 per cui in piena legge 46/90 e presentava un differenziale da 25A ed un solo magnetotermico da 25A e basta .Per cui la linea della prese e quella luci non è stata sezionata con due magnetotermici da 16A per le prese e 10A per le luci inoltre anche la luce ed eventuali prese della soffitta dipendevano da questi due interruttori.Quindi vi chiedo un siffatto impianto a cui all'unico magnetotermico da 25A fanno capo due impianti luci e prese non solo dell'appartamento ma anche della soffitta è totalmente antinorma?

Inserita:

Non va bene perche le condutture con un MT da 25A non risultano adeguatamente protette.

Per quanto riguarda l' uso di un solo MTD per tutto l' impianto era ancora permesso, ora non più.

Nel forum, c' è una discussione in merito, penso che sia una discussione messa in evidenza

Inserita:

scusami ma di quanti Amp. doveva essere l'unico magnetotermico insieme al differenziale?Ancora permesso ma fino a che anno ho detto che stiamo parlando del 96-97?Nello stesso periodo è stato fatto l'impianto a mia zia con tanto di cassetta con differenziale da 25A due magnetotermici 16A(prese) e 10 A (luci)+ un altro magnetotermico da 10A per la soffitta.

Carlo Albinoni
Inserita:
Per quanto riguarda l' uso di un solo MTD per tutto l' impianto era ancora permesso, ora non più.

Ok, ma non più solo per gli impianti nuovi o completamente rifatti durante una ritrutturazione edile.

Resta comunque il problema della macata protezione delle condutture.

Inserita:

Ciao.Come dice Carlo, l'impianto in questione all'epoca era stato completamente rifatto per cui doveva essere fatta la separazione delle linee.Giusto?Infatti il prezzo pagato fu di 2.5 milioni di lire,prezzo credo giusto per giustificare un nuovo impianto elettrico in un appartamento standard di circa 80 mq.Quando dite che con un magneto termico di 25 A non viene assicurata la protezione dei conduttori credo che vi riferiate a quelli delle luci di sezione piu' piccola di 1.5mmq e non per quelli forza motrice che dovrebbero essere 2.5mmq?

Maurizio Colombi
Inserita:

Scusate, ma come fai a dire che un'automatico da 25A non è adeguato solo.........

vedendo il centralino

Hai comprato gli occhiali a raggi X della "Same Govi"? :blink:

Inserita: (modificato)

Bisognerebbe conoscere la sezione minima dei conduttori. Se tutti i conduttori reggono una corrente di 25 A senza innalzamenti significativi di temperatura, cosa che ritengo improbabile ma possibile, la linea è adeguatamente protetta.

Questo dal punto di vista della sicurezza.

Dal punto dim vista funzionale, un solo MGT per tutte le utenze non si può certo citare come esempio di lavoro ben fatto.

Modificato: da Livio Orsini
Carlo Albinoni
Inserita:
l'impianto in questione all'epoca era stato completamente rifatto per cui doveva essere fatta la separazione delle linee.Giusto?

Completamente rifatto assieme alla ristrutturazione edile della casa. E' così? Insomma, deve essere un impianto nuovo nuovo.

Perchè allora non basterebbe la separazione delle linee, ma ci sono tanti altri nuovi equisiti da rispettare.

Comunque questo a partire dal settembre 2011.

Inserita:

Ciao.In effetti non è che mi sono messo a smontare prese o punti luce,ammettiamo che le sezioni siano quelle canoniche 1.5 mmq per luci e 2.5 per le prese.Per cui all'affermazione di Vinlo quando dice che non viene assicurata la protezione dei conduttori ,credo che si riferisca alla sezione piu' piccola quella appunto delle luci da 1.5mmq?

Inserita:

Molto dipende dal numero di cavi passati nelle tubature però, per correnti <= 25 A, la sezione dovrebbe essere 4 mm^2.

Non capisco comunque un MGT da 25 A per impianti domestici.

Con contatore da 4.5 kW basta il 20 A e per il 3 kW basta un 15 A.

Secondo le mie tabelle con sezioni da 1.5 mm^2 e 2.5 mm^2 si ammettono correnti continuative di 15A e 21 A rispeettivamente.

Ma son tabelle riferite ad equipaggiamenti elettrici per macchine.

Inserita:
Per cui all'affermazione di Vinlo quando dice che non viene assicurata la protezione dei conduttori ,credo che si riferisca alla sezione piu' piccola quella appunto delle luci da 1.5mmq?
:thumb_yello: e per le prese 2,5,mmq