Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao.Recuperando qualche pezzo da una lavatrice da buttare vi è anche un condensatore da 16mF misurandolo col tester in modalita' mF mi da' 8.5 mF ,quindi circa la meta' secondo voi e da tenere o da' buttare?

Mirko Ceronti
Inserita:

Beh, si tratterebbe di sapere se io Tuo capacimetro a corredo tester, è affidabile, magari misurando prima un condensatore di cui sei tranquillo della sua esatta capacità.

Dopo di chè, se davvero l'errore rispetto al valore di targa è così macroscopico, io lo cestinerei per direttissima e senza tanti complimenti.

Saluti

Mirko

Inserita:

OK! grazie Mirko lo cestino per direttissima visto che altri condensatori in buono stato da 1.6mF il tester in modalita' capacitometro mi segnava esattamente 1.6mF.Anche altri condensatori mi segnava esattamente il valore di targa per cui sull'affidabilita del capacitometro posso mettere la mano sul fuoco.

Inserita:

Pero' Mirko adesso ripensandoci al max ho misurato la capacita' di condensatori di 3mF ritrovando sul capacitometro incorporato sul tester il valore di targa pero' questo essendo da 16mF ossia quattro volte piu' grande mi è sorto qualche dubbio debbo provare con qualche condensarore nuovo o in buone condizioni di quella capacita' che dici?

Mirko Ceronti
Inserita:
debbo provare con qualche condensarore nuovo o in buone condizioni di quella capacita' che dici?

No, no; immagino che la portata del capacimetro che hai usato sia la 20 microFarad di fondoscala, per cui se questa Ti ha misurato con discreta precisione condensatori da 3 microFarad su un fondoscala 20, a maggior ragione dovrà essere più preciso nel misurare 16 microFarad sempre sul medesimo fondoscala.

Per cui procedi pur tranquillamente alla "terminazione".

Saluti

Mirko

Inserita:

Si'il fondo scala è di 25 mF.Grazie comunque :thumb_yello: