StefanoSD Inserito: 11 giugno 2011 Segnala Inserito: 11 giugno 2011 Volevo sapere: Ho a disposizione la frequenza di 50 Hz, con un convertitore a 6 poli, azionando il suo rotore contro campo con un motore asincrono a 2 poli, che frequenza ottengo? Risposte via MP prego…
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 Risposte via MP prego…Perchè mai? Questo è un forum, apri una discussione e gli utenti del forum hanno diritto di partecipare leggendo e, eventualmente, scrivendo.
StefanoSD Inserita: 11 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2011 Va bene Livio tolgo le “risposte via MP” - Niente MP si apre la discussione in diretta…
rguaresc Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 poco meno di 200 Hz.Lo statore e' a 6 poli, alimentandolo a 50 Hz crea un campo rotante a 1000 giri/min esatti.Il rotore azionato da un motore a 2 poli gira a poco meno di 3000 giri/min.Il rotore gira in senso contario al campo di statore, quindi la velocita' relativa tra campo e rotore e' poco meno di 4000 giri/min. Il rotore e' a 6 poli, 3 coppie e la frquenza indotta:f = (n x coppie) / 60 = 200 Hz meno l'effetto dello scorrimento.Ma c'e' ancora, al mondo, un convertitore rotante in marcia?
StefanoSD Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2011 (modificato) poco meno di 200 Hz.Lo statore e' a 6 poli, alimentandolo a 50 Hz crea un campo rotante a 1000 giri/min esatti. Il rotore azionato da un motore a 2 poli gira a poco meno di 3000 giri/min.Il rotore gira in senso contrario al campo di statore, quindi la velocità relativa tra campo e rotore e' poco meno di 4000 giri/min. Il rotore e' a 6 poli, 3 coppie e la frequenza indotta:f = (n x coppie) / 60 = 200 Hz meno l'effetto dello scorrimento.Molto bene, hai adottato un procedimento diverso dal mio, però giusto.ma c'e' ancora, al mondo, un convertitore rotante in marcia?Si, mi è capitato poco tempo fa, lo adottano in un officina metalmeccanica, era composto da motore e convertitore tutto in un blocco. Era come un carrello perché aveva due ruote, per poterlo spostare, sopra il convertitore vi erano quattro prese che servivano per le mole-smeriglio chiamate pulitrici, alimentate a 72 V 200 Hz. Modificato: 14 giugno 2011 da stefano.sunda
lory13 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Si, mi è capitato poco tempo fa, lo adottano in un officina metalmeccanica, era composto da motore e convertitore tutto in un blocco. Era come un carrello perché aveva due ruote, per poterlo spostare, sopra il convertitore vi erano quattro prese che servivano per le mole-smeriglio chiamate pulitrici, alimentate a 72 V 200 Hz. :blink: Avresti dovuto fotografarlo, deve essere roba da museo!!
remo williams Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Avresti dovuto fotografarlo, deve essere roba da museo...Veramente mi capita di vederne di sovente,in molti capannoni metalmeccanici.Presumo per un qualche tipo di affetto,verso una macchina che,ha servito per un paio di generazione,stuoli di fabbri.
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 ..Veramente mi capita di vederne di sovente,....Se la macchina è funzionante è un'ottima macchina, semplice, robusta ed affidabile. Il rendimento non è elevato ma, tutto sommato, per certe applicazioni vale ancora la pena di utilizzarle se sono disponibili.
StefanoSD Inserita: 15 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Avresti dovuto fotografarlo, deve essere roba da museoNon credere è un vero gioiello – è un moderno convertitore; statore dell’asincrono e del convertitore tutto nella stessa macchina, dagli anelli del rotore alimentano le 4 prese a 200 Hz – 72 V. Tu forse pensavi ai vecchi convertitori dove il motore motrice era accoppiato mediante cinghia al convertitore.
lory13 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Tu forse pensavi ai vecchi convertitori dove il motore motrice era accoppiato mediante cinghia al convertitore.Indovinato!! pensavo proprio a uno di quelli.. magari tutto arrugginito e senza carter sulla cinghia..
Messaggi consigliati