Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Complicata

ale_85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non avendo molte conoscenze in materia vi chiedo un chiarimento.

Sto installando delle lampade in giardino, sono riuscito a far passare i fili ma adesso ho il problema di collegare la terra in quanto nei tubi corrugati non ci passa più niente. E' consigliabile infilare la terra in una parete e lasciarla lì dentro?

PS. esperti di norme di sicurezza vi prego non offendetemi!!!! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì esatto, è sempre un modo per scaricare no?
:wallbash: :ph34r:

Direi proprio di no.

Tutte le masse facenti parte dell' impianto devono essere equipotenziali rispetto a terra, quindi vanno tutte collegate insieme e allo stesso impianto di terra. Naturalmente quest' ultimo devve essere efficente e coordinato con il differenziale.

Ti consiglio, se non riesci a far passare il PE per il lampionciono, di acquistarne uno che sia in classe 2 e che, quindi, non necessita di conduttore PE

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe come mettere lo scarico del WC nell'intercapedine del muro, senza collegarlo allo scarico, vedi te se va bene.

Il conduttore di terra deve essere ben collegato ad uno o più dispersori ben piantati nel terreno. Fatto questo bisogna misurare quale è a resistenza di terra per poter poi coordinare il differenziale e valutare se l'impianto così eseguito risponda all prescrizioni delle norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto installando delle lampade in giardino, sono riuscito a far passare i fili ma adesso ho il problema di collegare la terra

Mi sembra di capire che i fili li hai passati tu, ma mi è sorto un dubbio?? <_<

Che tipo di fili hai passato per questi lampioncini esterni??

Link al commento
Condividi su altri siti

cavo appositamente x (=per) esterno come ho chiesto al magazzino elettrico, domani se vuoi t dico il tipo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo riporta 3G1.5 quindi dovrebbe avere 3 conduttori di cui uno di colore giallo verde , non vedo qual'è il problema a questo punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questo il problema.....mi spiego meglio. Il cavo è stato passato sotto il giardino e portato alle due lampade, poi con un tubicino di rame l'ho portato al punto dove metterò il crepuscolare e da lì con un altro corrugato porto i fili alla scatola dove installerò l'interruttore (credo bipolare). Siccome quest'ultimo corrugato è molto "affollato" non c'è più spazio per passarci il PE. La mia domanda quindi è: devo mettere un altro corrugato oppure c'è un modo diverso per collegare il PE? Chiedo questo perchè un mio amico che lavora all'ENEL mi ha detto che il PE, data la mia situazione che non mi permette di portarlo nella scatola, lo posso "sbucciare" e incastrarlo, conficcarlo in una parete, nel pavimento o comunque in un qualche altro punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so io no :senzasperanza:

le tue parole e anche quelle degli utenti precedenti mi fanno capire che questo modo alternativo non ha per niente senso giusto? è come se questo PE non esistesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che uno lavori all'Enel non vuol dire che sia un elettricista e che sappia fare l'installatore.

Saprà forse installare un contatore e portare una linea aetrea o interrata....

Devi certamente trovare il modo di collegare il filo giallo/verde del cavo nuovo, con un filo giallo verde dell'impianto esistente (sempre che siano stati rispettati i colori dei cavi).

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un modo diverso per collegare il PE?

No no.

un mio amico che lavora all'ENEL mi ha detto ......

Anche da questa parti chi lavora all' ENEL è considerato un super elettricista, ma purtroppo non tutti lo sono :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti all'ENEL non fanno impianti elettrici civili o industriali.

Fanno distribuzione dell'energia.

Non sanno neanche cos'è la norma 64/8

Sara', ma a sentire un operatore Enel che sostiene questo

lo posso "sbucciare" e incastrarlo, conficcarlo in una parete, nel pavimento o comunque in un qualche altro punto.

mi fa venire i brividi!!!

anche " a occhio" , si capisce che e' un lavoro da bestiario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un pozzetto di terra nel giardino con relativo paletto e ti risparmi il dover arrivare con il filo giallo/verde nella scatola di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un pozzetto di terra nel giardino con relativo paletto e ti risparmi il dover arrivare con il filo giallo/verde nella scatola di alimentazione

Non è proprio un bel lavoro però

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' il suo dovere lo fa'.

non era meglio una bella corda nuda interrata congiunta poi con il resto dell'impianto di terra?

contribuiva a diminuire la RT complessiva.

comunque sempre meglio dove possibile i lampioni in materiale isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso non è un bel lavoro.....siccome ci tengo a capire le cose mi chiedo perchè sul paletto andrebbe bene (o comunque sarebbe accettabile) mentre nella parete no.

grazie ancora per la pazienza che avete nel leggere i miei post

Link al commento
Condividi su altri siti