rossiroberto Inserito: 30 luglio 2010 Segnala Inserito: 30 luglio 2010 Salve a tutti,In ambiente Step 7, conosco gia l'utilizzo delle fuzioni base come temporizzatori, contatori ,confronto fra numeri, analogiche etc ,e di FB FC e DB che ho utilizzato a livello scolastico per dei semplici problemi ;quello che sto cercando e' qualcosa tipo un progetto di qualche macchinario anche fuori fuori produzione o totalmente teorico che vada dagli schemi elettrici al programma finito in cui siano presenti cose tipo:-gestione "professionale" delle DB-scambio dati con inverter-gestione celle di carico-controllo di assi-termoregolazione ed altro...Sarebbe bello trovare anche qualcosa riguardo all'uso dei puntatori.In una visita scolastica ad una ditta di produzione di impianti del settore cartai, ho avuto modo di vedere velocemente il programma di gestione della bobinatura finale con relativi controlli di tiri e velocita' e mi sono reso conto degl'anni luce di differenza tra le mie attuali conoscenze e la reale complessita' dei programmi utilizzati in ambiente industriale.Volevo quindi provare a ridurre questa differenza prima della fine della scuola (a livello di scuola e docenti purtroppo quello che c'era da vedere ormai l'ho visto).Grazie per eventuali consigli o indicazioni.
Messaggi consigliati