Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Capacitivo

Messaggi consigliati

Inserita:

ieri non ho chiuso io quindi niente verifica.. ci riprovo oggi :lol:

la spia "capacitiva" rimane accesa sempre per quello che posso vedere, chiederò che la mattina chi accende guardi se lo è ancora.

il discorso del ritardo non credo che valga però, quelle due spie sono istantanee per come la so io; il ritardo di 30" c'è tra l'accensione/spegnimento della spia sul controllo (che chiama l'inserzione o meno delle batterie) e l'effettivo azionamento del relativo teleruttore.

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• reka

35

• Benny Pascucci

12

• magoxax

11

• StefanoSD

5

Inserita:

cerco di mettere il grafico del cosfì di giugno e uno del 30/6

cosfigiugno.jpg

cosfi30.jpg

Benny Pascucci
Inserita:
Potrebbe accadere anche questo… altro che 5% in +
Stefano si discuteva di effetto di un carico puramente capacitivo in un impianto BT... ;)

Ciao Reka, effettivamente quel diagramma del cosfi mensile non è un bel vedere.... :unsure:

Non ci sono problemi sul grafico del 30/6, prova a postare il grafico giornaliero del 5/6 dove sembra esserci sovracompensazione e del 12/6 dove il cosfi scende addirittura a 0,6.

Inserita: (modificato)
Non ci sono problemi sul grafico del 30/6

Invece a me sembra proprio di si.

Dalle 18:00 alle 6:00 il cosohi tocca i valori più bassi..... strano :unsure: (a meno che il rifasamento non venga spento la notte a fine turno)

Anzi.... MOLTO STRANO per una centralina che segnala sempre "carico capacitivo". <_< (la mia ipotesi di una batteria fissa "occulta" va a farsi benedire)

P.S.

Il TA del rifasamento è posizionato correttamente?

L' alimentazione della centralina è stata presa dalle fasi SENZA il TA?

Modificato: da magoxax
Inserita:

allego il 5 e il 12, ma sono domeniche, la variazione tra 8 e 12.00 circa c'è perchè lavoriamo anche la domenica mattina in alcuni periodi.

il 30/6 di sera/notte, oltre a frigo, macchina caffè e ups (ma le ultime due credo che non lavorino molto di notte) come gli altri giorni rimane acceso anche un lampione esterno, non ricordo il tipo... ve lo farò sapere.

cosfi5.jpg

cosfi12.jpg

Inserita:

il lampione è un disano indio 1158, credo sia il 400w (la mia vista a 6m legge solo l scritte grandi :lol: )

per quanto riquarda il rifasatore è un comar installato più di 10 anni fa e non è mai stato toccato (se non per sostituire una batteria di condensatori), spero che il TA fosse collegato bene in origine e l'alimentazione della centralina è quella prevista da loro (cerco lo schema).

dopo l'installazione in bolletta il cosfì è sempre stato nelle tolleranze quindi non mi sono più preoccupato della spietta accesa <_<

Del_user_127832
Inserita:
Invece a me sembra proprio di si.

Dalle 18:00 alle 6:00 il cosohi tocca i valori più bassi.....

Scusa mago, ma guardando il grafico postato ieri da reka, relativo al 29 e 30 giugno, non mi tornano i valori che riscontri.

PS: Reka, non ho capito da dove hai preso i grafici mensili/giornalieri del cos phi medio.

Inserita:

Mi riferivo a questi valori:

P.S.

Nelle intenzioni la riga rossa dovrebbe rappresentare il valore di cosphi 0,9. :P

Inserita:

sono presi nell'area riservata del mio fornitore E.On , all'inizio chiedevo se erano attendibili ..

Inserita:

ricapitolo:

-un volta spento tutto (tranne frigo ecc) la spia capacitiva si accende.

-i teleruttori di comando delle batterie inseriscono e disinseriscono correttamente.

-stamattina ho notato che con tutte le resistenze accese (a quadro avevo un assorbimento fino ai 60A) la spia capacitiva rimaneva accesa; si è spenta non appena ho acceso il primo motore (37kW) e si sono inseriti subito i iprimi 2 gradini (60kvar)

Inserita: (modificato)

Mi è venuta in mente un' altra possibilità.

La "spia" (malefica :lol: ) che si accende..... segnala effettivamente che l' impianto è capacitivo oppure segnala la necessità di inserire le batterie.

Dico così perchè su alcune centraline (vecchi modelli sui cui bisognava impostare il valore C/K) la spia col simbolo del condensatore non segnalava il cophi capacitivo ma stava ad indicare che l' impianto richiedeva enegia capacitiva; se la spia rimaneva accesa e non si inseriva nessuna batteria voleva dire che il primo gradino era troppo "grosso". (per rimediare al problema bisognerebbe aprire un' altra discussione :P )

Se così fosse (ipotesi), quando rimangono accesi:

frigo, macchina caffè e ups

sula centralina si accende la spia che segnala la necessità di rifasare il carico; ma siccome il primo gradino del rifasatore è da 20 kvar (potenza eccessiva per rifasasre le utenze, si sconfinerebbe nel capacitivo), la batteria non viene mai inserita.

In questo modo ci sarà sempre la spia accesa ma il cosphi resterà basso.

P.S.

Se non è così... mi arrendo... ho finito le idee.

Modificato: da magoxax
Inserita:

non credo, allego la figura del controller.

la spia 1 è quella che richiede l'inserzione dei condensatori, la 2 è quella che richiede di disinserirli ed è quella che rimane accesa anche con tutto scollegato.

contrrif.jpg

Inserita:

riaggiorno:

con solo il motore della pressa più piccola (15kW) la spia capacitiva si spegne e il rifasatore rimane in pareggio.

Inserita:
Se non è così... mi arrendo... ho finito le idee.

Mica ci avrete creduto per davvero. :P

A questo punto credo che ci sia un problema con le impostazioni sulla centralina (o sui cablaggi)

Il valore C/K è impostato bene?

Qual' è il rapporto di trasformazione del TA?

Inserita:

il TA mi pare un 300/5 e i regolatori son messi più o meno come in figura

contrrif.jpg

Inserita:

T.A. = 300/5 con prima batteria da 20 kvar

C/K = 20/(300/5) = 20/60 = 0,33

Il C/K va bene. :thumb_yello:

Un' altra ipotesi che va a farsi un giro.... :(

Inserita:

Io proverei a invertire i fili provenienti dal ta.

Inserita:
sulla centralina si accende la spia che segnala la necessità di rifasare il carico; ma siccome il primo gradino del rifasatore è da 20 kvar (potenza eccessiva per rifasare le utenze, si sconfinerebbe nel capacitivo), la batteria non viene mai inserita.

In questo modo ci sarà sempre la spia accesa ma il cos phi resterà basso.

Io penso che l’intera potenza delle batterie di condensatori non sia ripartita in più frazioni in modo che ognuna di queste abbia valore doppio della precedente.

Per assicurarti potresti servirti degli stessi contatori in servizio e misurare la potenza attiva e reattiva contando in un intervallo di tempo determinato con un buon cronometro, il numero di giri eseguito dai dischi dei contatori di energia attiva e reattiva, così vedi se il rifasamento funziona.

Inserita:

prima di fare altre prove asptto l'aggiornamento dei grafici nel sito EON e vediamo oggi com'era il grafico.

Inserita:

non hanno ancora aggiunto Luglio però una prova l'ho fatta, mi è stato consigliato di vedere gli assorbimenti inserendo manualmente i condensatori con gli utilizzi spenti.

questo per verificare almeno lo stato dei condensatori.

ecco i risultati usando gli strumenti a quadro:

1^batteria 20KVAr F1 18A F2 21A F3 34A

2^batteria 40KVAr F1 38A F2 43A F3 52A

3^batteria 40KVAr F1 59A F2 54A F3 47A

VOLT 405

a me sembra un po' fiacca la 2^... o è quella messa meglio? :superlol:

Inserita:
a me sembra un po' fiacca la 2^... o è quella messa meglio?

Le batterie sono tutte da rivedere; qualche elemento è KO. (qualche faston si sarà sganciato? :unsure: )

Comunque non è una batteria che rifasa meno dal dovuto la causa dell' accensione della spia "carico capacitivo".

Inserita:

infatti, però avendo 15 anni settimana prossima tengo una mattinata tutto spento e lo controllo tutto.

però non ho un capacimetro, come posso ovviare? :lol:

per quanto riguarda la spia accesa non è che il trimmer % sia da controllare?

i manuali dicono di mettere a 25% ma il mio smbra un pelo più sotto e a penna c'è scritto 0,19 (non si legge benissimo).

Inserita:

oggiorno: la spia si spegne all'avvio di una linea di lampade a scarica di gas , 3x400w , ma solo per i primi minuti.

Inserita:

questo è il grafico della domenica 31/7 quando avevo acceso solo una pressa da 15kW e la spia capacitive s'era spenta ma non si accendeva l'induttiva!

cos317.jpg

ho come l'impressione che anche la lettura del TA sia un po' sfasata, con un cosfì così doveva inserirsi qualche gradino!!

ps: il picco del cosfì che c'è il tardo pomeriggio lo ha toccato quando ero qui con il clima acceso.

Benny Pascucci
Inserita:
ho come l'impressione che anche la lettura del TA sia un po' sfasata, con un cosfì così doveva inserirsi qualche gradino!!
Certamente....riesci a inserire un grafico della stessa giornata dei kvarh e kWh ed eventualmente della Pmax (credo sia tra le opzioni di Eon). Non mettere anche il cosfi nello stesso grafico, altrimenti il grafico si schiaccia troppo sull'asse dei tempi.