Infoplc Inserito: 31 luglio 2010 Segnala Inserito: 31 luglio 2010 Ho un problema con una scheda Fm350-1 e un encoder incrementale Omron E6C-CWZ5C (24v 100 imp/giro), lo collego alla scheda e nella sua PED leggo il valore ma quando faccio ruotare l'encoder "automaticamente" si azzera non va mai oltre un certo valore, nelle impostazioni della scheda ho selezionato le impostazioni come nell'immagine allegata, ho dovuto settare "Commutatore verso M" altrimenti non mi contava niente.Ringrazio in anticipo per eventuali informazioni
cagliostro Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Inserita: 31 luglio 2010 (modificato) Salve,quando faccio ruotare l'encoder "automaticamente" si azzera non va mai oltre un certo valoreInterpreto correttamente quando affermi che se viene fatto girare l'albero dell'encoder il contenuto della PED si azzera????Poi il conteggio si incrementa, ma non va oltre un determinato valore?? Quale è questo valore??Quella che Siemens normalmente definisce spina di decodifica messa a lato della scheda, è stata inserita nella corretta posizione??Cioè per segnali a 24Vdc?? Relativamente alle immagini allegate direi che le impostazioni ed i cablaggi sono corretti.Ma per quanto concerne sempre la parametrizzazione della FM350-1 nel setup hardware di S7, è possibile sapere le configurazioni impostate in "modi di funzionamento"?? Ovvero i comandi di gate, il modo operativo etc. etc.??Un'altra cosa che farei giusto per una semplice verifica, è quella di spuntare nella configurazione di cui hai allegato l'immagine, la frequenza massima di conteggio a 200Khz anzichè a 20Khz.In questo modo porti l'ampiezza minima per la valutazione dell'impulso del segnale di conteggio a 2,5us contro i 25us, ribadisco giusto per provare.Poi ovviamente dipende dai giri massimi che il trasduttore OMRON farà......Ultima cosa, l'inizializzazione della FM350-1 che solitamente (vado a memoria) viene messa in OB100 è OK??? Poi il richiamo della FC di gestione CNT_CTL1 per le operazioni di reset,preset etc. etc.della FM350-1 come è stata parametrizzata?? Modificato: 31 luglio 2010 da cagliostro
Infoplc Inserita: 31 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2010 Prima di tutto ti ringrazio molto cagliostro, avevi ragione il valore di 20 lo avevo impostato io mentre facevo varie prove, funziona tranquillamente anche senza la sua fc , posso leggere direttamente sul canale PED il valoreCiao e grazie ancora
cagliostro Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Inserita: 31 luglio 2010 Relativamente al discorso della FC, non sapendo se ne facevi uso oppure no, avevo pensato di inserirlo come uno dei possibili punti da verificare nella lista dei controlli, che avevo postato nel precedente messaggio.Comunque bene così, capita la causa risolto il problema.......
Messaggi consigliati