ASPIRANTE Inserito: 27 luglio 2011 Segnala Inserito: 27 luglio 2011 Salve.Nel titolo ho usato il termine "masse estranee"mi riferisco a cancelli o comunque strutture non attive all'impianto ,non sò se il termine è appropriato,intendo,comunque,le masse che hanno una resistenza verso terra il cui valore sia minore di quello stabilito dalla normativa.Vengo alla domanda.Per ciò che riguarda le masse di sistemi attivi facenti parte dell'impianto (elettrodomestici e quant'altro)abbiamo messa a terra coordinata con differenziale, per le note ragioni che ora non staremo a citare.E per le strutture citate sopra ?Solo messa a terra ?Ciao.p.s. mi riferisco naturalmente ad un sistema TT.
tesla88 Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 (modificato) Ma sbaglio o ci son 2 discussioni identiche???**Andrea, si, in effetti c'erano due discussioni: adesso l'altra è stata cestinata!! Modificato: 27 luglio 2011 da Livio Migliaresi
Del_user_127832 Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 (modificato) abbiamo messa a terra coordinata con differenziale Aspirante, c'è un'inversione di soggetti in questa affermazione! Sono sicuro che però è un problema di digitazione Normalmente è il valore di Idn che va cordinato col valore di Rt misurato, non il contrario. Detto questo, se hai una cancellata con resistenza ohmica verso terra di 200/1000 Ohm a seconda dei casi, tu, per evitare che essa possa introdurre il potenziale di terra (quello più probabile e pericoloso, per il contesto/concetto di massa estranea) la colleghi metallicamente al tuo impianto di terra... non vedo come potrebbe inserirsi in questo contesto un'altra protezione, visto che la massa estranea non fa parte dell' impianto elettrico. Il differenziale c'è l'avrai comunque laddove hai condutture da proteggere contro i guasti a terra.saluti Modificato: 27 luglio 2011 da Attilio Fiocco
Carlo Albinoni Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 E per le strutture citate sopra ?Solo messa a terra ?Ma ti è chiaro il motivo di questo collegamento?Normalmente il neofita si chiede: se sono masse estranee, significa che sono messe a terra per conto loro, perchè metterle a terra di nuovo?come si risolve l'arcano?
ASPIRANTE Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2011 Aspirante, c'è un'inversione di soggetti in questa affermazione! Sono sicuro che però è un problema di digitazionenNo,no...Attilio purtroppo ho proprio sbagliato...come vedi anche nella discussione inerente al numero prese sono parecchio impreciso quando scrivo ...a volte preso dalla foga o curiosità corro a scrivere senza nemmeno fare attenzione a ciò che scrivo vedi indici delle correnti (l'importante e che mi capisco però ammetto che è scorretto verso gli interlocutori).Chiaro gli infissi metallici delle finestre di casa mia li collegherei all'impianto di terra.Il dubbio rimane sulla individuazione delle masse estranee esempio il palo di un'antenna o il recinto della parrocchia vicino casa mia penso che vadano collegati a terra semplicemente perchè potrebbero entrare in contatto con parti attive e quindi assumere un potenziale verso terra pericoloso...ò così ?Ragazzi potreste m indirizzarmi verso una discussione o link che abbia per oggetto l'argomento e che mi chiarisca i concetti ? Credo ne abbia bisogno.Grazie anche a Carlo...ciao.
Livio Migliaresi Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 discussione o link che abbia per oggetto l'argomento e che mi chiarisca i concettiMessa A Terra...
Del_user_127832 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 Quì si era (cioè, Benny lo aveva fatto!) parlato di masse estranee se non sbaglio, non ho riletto tutto il 3D però.saluti
del_user_125789 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 ...a volte preso dalla foga o curiosità corro a scrivere senza nemmeno fare attenzione a ciò che scrivoAllora io non sono l'unico..??
Messaggi consigliati