Vai al contenuto
PLC Forum

Batterie Ricaricabili E Serie. .. - Batterie CR123A e affini collegate in serie.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che di elettrica/elettronica sono parecchio "digiuno".

Ho necessità di raggiungere 11-12V per alimentare una potente striscia LED (circa 100-120 LED SMD5050) a batteria. Necessito di circa 2A

Il Problema è che il posto dove potrei porre le batterie è cilindrico e piuttosto piccolo. Dispongo infatti circa 10centimetri per un diametro di 20mm.

Avevo pensato a batterie CR123A di cui se ne trovano parecchi tipi al litio ricaricabili che sono piccole (di solito 16mm di diametro per 33 di lunghezza a 3,6-3.7 V)

Così avrei batterie in serie in modo da avere 3x3.7=11.1V (Che dovrebbero essere sufficienti).

--> Qualsiasi altro suggerimento per batterie è ben accetto!!! :lol:

Domande:

1) Esistono contenitori preformati per connetere le 3 CR123 in serie? O devo farmelo io?

2) Posso fare in modo di mettere un connettore all'apparecchiatura contenente le pile in modo da ricaricare direttamente le pile senza necessità di estrarle dall'apparecchiatura (è un'apparecchiatura portatile)

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Agliaglii das....il digiuno e' quasi completo..... :lol:

Una batteria ricaricabile CR123A ha una fem di 3V e una capacita' di 1600 mAh=1,6 Ah

Innanzitutto, tenuto conto che ti occorrono 12 V, devi collegare 4 batterie in serie.

Tenuto conto che il tuo carico richiede una corrente di 2 A, guardando le schede tecniche di batterie di Tale tipo, ti accorgi che a 3 V puoi erogare in modo continuativo al massimo 0,2 A per 2h, pertanto a tali batterie devi metterne altre 9 in parallelo, per un totale di 40 batterie.

Le quaranta batterie saranno in grado di servire il tuo carico per circa 2 h, come puoi desumere dalla curva di scarica in funzione del tempo, poi la tensione comincia a diminuire, finche' dopo 6 h si quando essa scende al valore di 2V si ha il cut off e il dispositivo si spegne.

Capirai che non e, una soluzione accettabile, ne' da un punto di vista tecnico, ne' economico..... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Quoto Benny , seppure nelle specifiche danno come corrente continua 1A si notano 2 fenomeni ovvero , con l'aumento della corrente si riduce la capacità della batteria , con 1A non dura nemmeno 1h , inoltre si osserva che se la correte supera i 200mA la tensione non è più di 3V ma cala (a 1A è crica 2.5V)..........

Diciamo che se vuoi star dalla parte della ragione dovresti porre in serie 4 gruppi formati ognuno da 10 batterie in parallelo , in modo da avere una batteria totale di 12V che con 2A di assorbimento resisterebbe 6h.....

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte!

Scusate, ma proprio sono un" caprone" in materia

Esiste secondo voi qualcosa di ricaticabile che stia in un diametro di 19mm per una lunghezza massima di 10cm?

Deve alimentare una strisca led ad alta potenza (120 led SMD5050) a 12V (Dovrebbe assorbire poco più di 1,5A)

Mi basta che duri una mezzora circa.

Modificato: da das873
Inserita:

Ho fatto una prova: ho preso 8 batterie veramente "low cost" (nota marca svedese) e le ho collegate in serie.

La mia striscia LED (correggo: 1,4 metri per un totale di 84 led 5050 con assorbimento dichiarato totale di 20.16W) si è accesa e ha mantenuto la luce corretta per 15 minuti. Poi ho spento.

Certo, non mi stanno come dimensioni dove vorrei metterle, ma la cosa funziona come dovrebbe.