Vai al contenuto
PLC Forum


Il neutro è comune? - Dubbio...


faxdd

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi un dubbio che mi era venuto vedendo l'impianto elettrico della nuova casa...

Nel centralino ho 3 MTD (2 da 16A e 1 da 10A, tutti 1P+N). La fase dei 3 MTD è distinta da 3 colori ben differenti, e fin qui tutto ok... Il neutro dei 3 MTD invece (ovviamente è sempre celeste) scende nella cassetta di derivazione e poi viene convogliato in un unico grande forbox da cui si dipartono per l'intera casa. La mia domanda è: non è necessario per il cavo neutro differenziare i vari cavi provenienti da differenti MTD? mi spiego meglio: non avrebbero dovuto "camminare" per casa in maniera indipendente i 3 cavi celesti senza mai incontrarsi? o visto che il neutro è un cavo di "ritorno corrente" può essere usato uno qualunque?

Vi ringrazio per le delucidazioni che saprete darmi a riguardo.

Un saluto a tutto il forum

Ciao

Modificato: da faxdd
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel centralino ho 3 MTD (2 da 16A e 1 da 10A, tutti 1P+N). La fase dei 3 MTD è distinta da 3 colori ben differenti, e fin qui tutto ok... Il neutro dei 3 MTD invece (ovviamente è sempre celeste) scende nella cassetta di derivazione e poi viene convogliato in un unico grande forbox da cui si dipartono per l'intera casa.

:ph34r:

Per ogni linea dedicata, ci deve essere un neutro, così come è stato fatto per la fase.

Ma non ti sono mai staccati i MTD quando utilizzi qualcosa?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
non avrebbero dovuto "camminare" per casa in maniera indipendente i 3 cavi celesti senza mai incontrarsi?

Certo che si!

Scusa Vinlo, non mi ero accorto della tua risposta ;)

Temo che l'impianto non sia ancora stato collaudato, perchè all' inserzione del primo carico su qualsiasi delle tre linee, con buona probabilità almeno un differenziale andrà giù <_<

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...vi ringrazio per le risposte...purtroppo non ne capisco granchè, e non so come fa, ma l'impianto funzionava una meraviglia! comunque dovendo iniziare i lavori, abbiamo pensato di farlo ex-novo, così andrà via questa por***ria....

Grazie a tutti per i suggerimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Considerato che

non so come fa, ma l'impianto funzionava una meraviglia!

si insinua il dubbio che i MTD possano in realtà essere solo MT, magari il differenziale è a monte di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non puo' che essere cosi'.

ho visto degli animali ( questa e' la loro qualifica) che con i magnetotermici interrompono solo le varie fasi in partenza usando un solo neutro per tutto.

ovviamente il differenziale e' a monte e non si accorge di nulla.

pensate se un impianto fatto in questa maniera va' a massa il neutro come fa' l'utente a riarmare il differenziale. ( nel mio caso sono dovuto andare di domenica sera perche' erano al buio)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
che con i magnetotermici interrompono solo le varie fasi in partenza usando un solo neutro per tutto

Si, è capitato anche a me di vedere svariate volte impianti fatti in questo modo.

Oltre al problema che ha evidenziato ivano, aggiungo che ovviamente questo tipo di cablaggio, inibisce la funzionalità di sezionamento adoperata dal magnetotermico... pensate inoltre a cosa si va incontro se sciaguratamente vengono invertiti F/N a monte dell' impianto (e uno è convinto che disarmando il magnetotermico di zona ha la linea fuori tensione).

Se coloro i quali fanno queste porcate (leggasi risparmiarsi il rame del neutro) fossero almeno coerenti con il loro sistema, dovrebbero quantomeno utilizzare interruttori MT unipolari... in questo modo, si scoprirebbe l'imbroglio senza bisogno di aprire neanche una scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Si, è capitato anche a me di vedere svariate volte impianti fatti in questo modo.

Oltre al problema che ha evidenziato ivano, aggiungo che ovviamente questo tipo di cablaggio, inibisce la funzionalità di sezionamento adoperata dal magnetotermico... pensate inoltre a cosa si va incontro se sciaguratamente vengono invertiti F/N a monte dell' impianto

conosco un idrauli proprietario di una ferramenta che nel piccolo paesino dove abita e lavora ha fatto per anni l'elettricista (ovviamente senza qualifiche perchè appunto è un idraulico) che usava sempre questo metodo, il problema è che usava il cavo blu per la fase ed il nero pre il neutro (secondo il principo nero=negativo=neutro) risultato, quando sono stati cambiati i contatori più di metà del paese si è ritrovato con interruttori unipolari che interrompevano sul neutro con fase comune a tutto l'impianto; ho anche la foto di un quadro fatto così...

Quando la scorsa estate sono andato a chiedergli come mai avesse fatto un lavoro del genere mi ha risposto con aria seccata che lì si è sempre fatto così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...