faxdd Inserito: 31 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2011 (modificato) Ciao ragazzi,volevo chiedervi un dubbio che mi era venuto vedendo l'impianto elettrico della nuova casa...Nel centralino ho 3 MTD (2 da 16A e 1 da 10A, tutti 1P+N). La fase dei 3 MTD è distinta da 3 colori ben differenti, e fin qui tutto ok... Il neutro dei 3 MTD invece (ovviamente è sempre celeste) scende nella cassetta di derivazione e poi viene convogliato in un unico grande forbox da cui si dipartono per l'intera casa. La mia domanda è: non è necessario per il cavo neutro differenziare i vari cavi provenienti da differenti MTD? mi spiego meglio: non avrebbero dovuto "camminare" per casa in maniera indipendente i 3 cavi celesti senza mai incontrarsi? o visto che il neutro è un cavo di "ritorno corrente" può essere usato uno qualunque? Vi ringrazio per le delucidazioni che saprete darmi a riguardo.Un saluto a tutto il forumCiao Modificato: 31 luglio 2011 da faxdd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2011 (modificato) Nel centralino ho 3 MTD (2 da 16A e 1 da 10A, tutti 1P+N). La fase dei 3 MTD è distinta da 3 colori ben differenti, e fin qui tutto ok... Il neutro dei 3 MTD invece (ovviamente è sempre celeste) scende nella cassetta di derivazione e poi viene convogliato in un unico grande forbox da cui si dipartono per l'intera casa. :ph34r: Per ogni linea dedicata, ci deve essere un neutro, così come è stato fatto per la fase.Ma non ti sono mai staccati i MTD quando utilizzi qualcosa? Modificato: 31 luglio 2011 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2011 (modificato) non avrebbero dovuto "camminare" per casa in maniera indipendente i 3 cavi celesti senza mai incontrarsi?Certo che si!Scusa Vinlo, non mi ero accorto della tua risposta Temo che l'impianto non sia ancora stato collaudato, perchè all' inserzione del primo carico su qualsiasi delle tre linee, con buona probabilità almeno un differenziale andrà giù Modificato: 31 luglio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2011 Anzi, e molto probabile che rimani al buio solamente accendendo qualche luce.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2011 AAA cercasi regola dell'arte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2011 Chissà cosa legge il differenziale, magari nel groviglio va di c**o ed il differenziale non scatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faxdd Inserita: 1 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 Ciao ragazzi...vi ringrazio per le risposte...purtroppo non ne capisco granchè, e non so come fa, ma l'impianto funzionava una meraviglia! comunque dovendo iniziare i lavori, abbiamo pensato di farlo ex-novo, così andrà via questa por***ria....Grazie a tutti per i suggerimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 non so come fa, ma l'impianto funzionava una meraviglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 Ciao Faxdd, riusciresti a postare una foto del quadretto e della scatola di derivazione? Sono troppo curioso di vederli :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 Considerato chenon so come fa, ma l'impianto funzionava una meraviglia!si insinua il dubbio che i MTD possano in realtà essere solo MT, magari il differenziale è a monte di tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 si insinua il dubbio che i MTD possano in realtà essere solo MTQuoto in pieno i tuoi dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 non puo' che essere cosi'.ho visto degli animali ( questa e' la loro qualifica) che con i magnetotermici interrompono solo le varie fasi in partenza usando un solo neutro per tutto.ovviamente il differenziale e' a monte e non si accorge di nulla.pensate se un impianto fatto in questa maniera va' a massa il neutro come fa' l'utente a riarmare il differenziale. ( nel mio caso sono dovuto andare di domenica sera perche' erano al buio)ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 che con i magnetotermici interrompono solo le varie fasi in partenza usando un solo neutro per tuttoSi, è capitato anche a me di vedere svariate volte impianti fatti in questo modo. Oltre al problema che ha evidenziato ivano, aggiungo che ovviamente questo tipo di cablaggio, inibisce la funzionalità di sezionamento adoperata dal magnetotermico... pensate inoltre a cosa si va incontro se sciaguratamente vengono invertiti F/N a monte dell' impianto (e uno è convinto che disarmando il magnetotermico di zona ha la linea fuori tensione).Se coloro i quali fanno queste porcate (leggasi risparmiarsi il rame del neutro) fossero almeno coerenti con il loro sistema, dovrebbero quantomeno utilizzare interruttori MT unipolari... in questo modo, si scoprirebbe l'imbroglio senza bisogno di aprire neanche una scatola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Si, è capitato anche a me di vedere svariate volte impianti fatti in questo modo. Oltre al problema che ha evidenziato ivano, aggiungo che ovviamente questo tipo di cablaggio, inibisce la funzionalità di sezionamento adoperata dal magnetotermico... pensate inoltre a cosa si va incontro se sciaguratamente vengono invertiti F/N a monte dell' impianto conosco un idrauli proprietario di una ferramenta che nel piccolo paesino dove abita e lavora ha fatto per anni l'elettricista (ovviamente senza qualifiche perchè appunto è un idraulico) che usava sempre questo metodo, il problema è che usava il cavo blu per la fase ed il nero pre il neutro (secondo il principo nero=negativo=neutro) risultato, quando sono stati cambiati i contatori più di metà del paese si è ritrovato con interruttori unipolari che interrompevano sul neutro con fase comune a tutto l'impianto; ho anche la foto di un quadro fatto così... Quando la scorsa estate sono andato a chiedergli come mai avesse fatto un lavoro del genere mi ha risposto con aria seccata che lì si è sempre fatto così.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati