Depe Inserito: 3 agosto 2011 Segnala Inserito: 3 agosto 2011 Mi chiedevo se qualcuno fosse tanto gentile da spiegarmi a cosa servono i sezionatori in un centralino elettrico! ho cercato sia nel forum che su internet ma non ho trovato nessuna definizione che chiarisse i miei dubbi! quindi confido in voi! vorrei una spiegazione semplice con magari degli esempi pratici che mi aiutino nella comprensione!grazie mille a tutti
elab69 Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 Il sezionaore è un apparecchio destinato ad aprire o chiudere un circuito e che nella psizione di aperto garantisce l'isolamento elettrico e la sicurezza di chi lavora sulle parti attive fuori tensione dell'impianto a valle del sez. stesso.In un centralino hanno la funzione di interruttore generale di emergenza.A volte si abusa del sezionatore installandolo anche quando non serve (es: centralino con solo 2 int. automatici e a monte un sez.).E' vero che potrebbe essere sostituito da interruttori automatici (sempre che rispondano alle norme relative al sezionamento), ma a volte anche il costo dice la sua.In definitiva, il sezionatore non ha alcun compito di protezione dei circuiti, ma serve a mettere fuori servizio in modo sicuro un circuito elettrico a valle.
Carlo Albinoni Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 sempre che rispondano alle norme relative al sezionamentoTutti i magnetotermici e i differenziali per uso domestico e similare sono idonei al sezionamento (norme 60898, 61008 e 61009).Non vanno confusi i "sezionatori" conformi alle relative norme di prodotto (60947-3 oppure 60669-2-4) con un qualunque dispositivo "idoneo al sezionamento" (per esempio una semplice spina estratta dalla presa).Sono sostanzialmente le seguenti le caratterisitiche rischieste ad un apparecchio idoneo al sezionamento:- apertura di tutti i poli attivi - distanza di isolamento in aria come da norma- stabilità dello stato di sezionamento che non deve essere soggetto a chiusure accidentali o indesiderate- indicazione evidente dello stato di sezionato (posizione della manopola, indicazione O e I, visibilità contatti,...).
Wolfy Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Inserita: 4 agosto 2011 Giusto per fare un esempio di quanto detto da Carlo.È un peccato non si trovino nei negozi di fai da te
Mommy Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 Poi cosa molto importante, in campo di media e alta tensione: i sezionatori servono solo ad interrompere un circuito in condizioni normali di carico ( sezionare ) il sezionatore non è idoneo ad interrompere correnti di corto circuito ( non spegne l'arco elettrico )
Messaggi consigliati