Depe Inserito: 3 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2011 Mi chiedevo se qualcuno fosse tanto gentile da spiegarmi a cosa servono i sezionatori in un centralino elettrico! ho cercato sia nel forum che su internet ma non ho trovato nessuna definizione che chiarisse i miei dubbi! quindi confido in voi! vorrei una spiegazione semplice con magari degli esempi pratici che mi aiutino nella comprensione!grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2011 Il sezionaore è un apparecchio destinato ad aprire o chiudere un circuito e che nella psizione di aperto garantisce l'isolamento elettrico e la sicurezza di chi lavora sulle parti attive fuori tensione dell'impianto a valle del sez. stesso.In un centralino hanno la funzione di interruttore generale di emergenza.A volte si abusa del sezionatore installandolo anche quando non serve (es: centralino con solo 2 int. automatici e a monte un sez.).E' vero che potrebbe essere sostituito da interruttori automatici (sempre che rispondano alle norme relative al sezionamento), ma a volte anche il costo dice la sua.In definitiva, il sezionatore non ha alcun compito di protezione dei circuiti, ma serve a mettere fuori servizio in modo sicuro un circuito elettrico a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2011 sempre che rispondano alle norme relative al sezionamentoTutti i magnetotermici e i differenziali per uso domestico e similare sono idonei al sezionamento (norme 60898, 61008 e 61009).Non vanno confusi i "sezionatori" conformi alle relative norme di prodotto (60947-3 oppure 60669-2-4) con un qualunque dispositivo "idoneo al sezionamento" (per esempio una semplice spina estratta dalla presa).Sono sostanzialmente le seguenti le caratterisitiche rischieste ad un apparecchio idoneo al sezionamento:- apertura di tutti i poli attivi - distanza di isolamento in aria come da norma- stabilità dello stato di sezionamento che non deve essere soggetto a chiusure accidentali o indesiderate- indicazione evidente dello stato di sezionato (posizione della manopola, indicazione O e I, visibilità contatti,...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 Giusto per fare un esempio di quanto detto da Carlo.È un peccato non si trovino nei negozi di fai da te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2012 Poi cosa molto importante, in campo di media e alta tensione: i sezionatori servono solo ad interrompere un circuito in condizioni normali di carico ( sezionare ) il sezionatore non è idoneo ad interrompere correnti di corto circuito ( non spegne l'arco elettrico ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati