Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore - tensioni primarie e secondarie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi vorrei porvi una domanda:

perchè in un trasfo monofase lo sfasamento della tensione secondaria rispetto allo sfasamento della tensione primaria può essere o di fase o di opposizione di fase, mentre nel trasfo trifase lo sfasamento tra tensioni corrispondenti primaria e secondara può essere di un angolo che varia da 0 a 360?

confido in voi in una risposta

Grazie anticipatamente :)

del_user_125789
Inserita: (modificato)

Le tensioni indotte nei due avvolgimenti vanno riferite al flusso comune. Entrambe sono in quadratura di ritardo rispetto al il flusso **********************************************************

Modificato: da Benny Pascucci
Post rimosso poichè copia e incolla di un altro post in analogo forum
Benny Pascucci
Inserita:

Giuliano, Giuliano.....fare il copia e incolla di un post da un altro forum analogo (basta inserire il pezzo che ho lasciato in una ricerca di Google, per capire a cosa mi riferisco), spacciandolo per farina del proprio sacco non è cosa buona e giusta,.... :unsure: inoltre ci potrebbero essere problemi di violazione di copyright dell'estensore originale. :(

In futuro, se sai rispondere di tuo fallo pure, altrimenti astieniti.... ;)

del_user_125789
Inserita:
se sai rispondere di tuo fallo pure
è quello che ho fato, a diferenza che ha scritto un altro a posto mio ,questo non vuol dire che io non conoscevo la risposta,ho soltanto risparmiato tempo,,,per quanto riguarda la copyright ,non è un segreto di stato e nessuno ha monopolizzato il funzionamento di un trasfomatore,,,,,, :D:D
Inserita: (modificato)
..,per quanto riguarda la copyright ,non è un segreto di stato e nessuno ha monopolizzato il funzionamento di un trasfomatore,,,,,,

Però non puoi copiare pedissequamente lo scritto di un altro, è illegale!

Se vuoi rispondere fallo con parole tue, possiiblmente in italiano comprensibile.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao ragazzi, non ho chiara la risposta, potreste spiegarmela in maniera più chiara?

Gra :senzasperanza: zie

Inserita:

Banalizzare e semplificare i concetti relativi alla tua domanda non è facile. Il trasformatore è una macchina elettrica un poco complessa.

Denominiamo convenzionalmente A e B i terminali dell'avvolgimento primario; sempre convenzionalmente denominiamo A' e B' i terminali dell'avvolgimento secondario.

Il primario è visto come un utilizzatore da parte dell rete, quindi la corrente entra dal terminale di avvolgimento con il potenziale più alto. Per convenzione consideriamo il terminale A collegato alla fase ed il terminale B collegato al neutro. La corrente fluirà da A a B.

Supponiamo che l'avvolgimento primario sia avvolto in senso orario.

Il secondario è un generatore per il carico ad esso accoppiato, quindi la corrente esce dal terminale a potenziale maggiore.

Per la legge di Lenz la corrente del secondario deve produrre un flusso contrario a quella dell'avvolgimento primario.

Pertanto se gli avvolgimenti sono concordi la corrente deve uscire da A'; nel caso di avvolgimenti discordi la corrente dovrà uscire da B'.

Quindi per avvolgimenti concordi la tensione primaria e secondaria sono isofasi, mentre in caso di avvolgimenti discordi le tensioni sono in opposizione di fase.

Quanto sopra si riferisce ad un trasformatore ideale senza perdite e cadute di tensione. Nel caso pratico di un trasformatore reale, c'è una leggera differenza di fase; il valore di questa sfasatura è minimo tanto da permettere di considerare comunque le due tensioni o in fase od in opposizione di fase.

Questo vale per il trasformatore monofase.

Nel trasformatore trifase i collegamenti "Y" o "D" introducono sfasamenti multipli di 30 gradi.