calogerom Inserito: 4 agosto 2011 Segnala Inserito: 4 agosto 2011 Salve ragazzi vorrei porvi una domanda:perchè in un trasfo monofase lo sfasamento della tensione secondaria rispetto allo sfasamento della tensione primaria può essere o di fase o di opposizione di fase, mentre nel trasfo trifase lo sfasamento tra tensioni corrispondenti primaria e secondara può essere di un angolo che varia da 0 a 360?confido in voi in una risposta Grazie anticipatamente
del_user_125789 Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) Le tensioni indotte nei due avvolgimenti vanno riferite al flusso comune. Entrambe sono in quadratura di ritardo rispetto al il flusso ********************************************************** Modificato: 6 agosto 2011 da Benny Pascucci Post rimosso poichè copia e incolla di un altro post in analogo forum
Benny Pascucci Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Inserita: 6 agosto 2011 Giuliano, Giuliano.....fare il copia e incolla di un post da un altro forum analogo (basta inserire il pezzo che ho lasciato in una ricerca di Google, per capire a cosa mi riferisco), spacciandolo per farina del proprio sacco non è cosa buona e giusta,.... inoltre ci potrebbero essere problemi di violazione di copyright dell'estensore originale. In futuro, se sai rispondere di tuo fallo pure, altrimenti astieniti....
del_user_125789 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Inserita: 6 agosto 2011 se sai rispondere di tuo fallo pureè quello che ho fato, a diferenza che ha scritto un altro a posto mio ,questo non vuol dire che io non conoscevo la risposta,ho soltanto risparmiato tempo,,,per quanto riguarda la copyright ,non è un segreto di stato e nessuno ha monopolizzato il funzionamento di un trasfomatore,,,,,,
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Inserita: 6 agosto 2011 (modificato) ..,per quanto riguarda la copyright ,non è un segreto di stato e nessuno ha monopolizzato il funzionamento di un trasfomatore,,,,,,Però non puoi copiare pedissequamente lo scritto di un altro, è illegale!Se vuoi rispondere fallo con parole tue, possiiblmente in italiano comprensibile. Modificato: 6 agosto 2011 da Livio Orsini
calogerom Inserita: 10 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2011 Ciao ragazzi, non ho chiara la risposta, potreste spiegarmela in maniera più chiara?Gra zie
Livio Orsini Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 Banalizzare e semplificare i concetti relativi alla tua domanda non è facile. Il trasformatore è una macchina elettrica un poco complessa.Denominiamo convenzionalmente A e B i terminali dell'avvolgimento primario; sempre convenzionalmente denominiamo A' e B' i terminali dell'avvolgimento secondario.Il primario è visto come un utilizzatore da parte dell rete, quindi la corrente entra dal terminale di avvolgimento con il potenziale più alto. Per convenzione consideriamo il terminale A collegato alla fase ed il terminale B collegato al neutro. La corrente fluirà da A a B.Supponiamo che l'avvolgimento primario sia avvolto in senso orario. Il secondario è un generatore per il carico ad esso accoppiato, quindi la corrente esce dal terminale a potenziale maggiore.Per la legge di Lenz la corrente del secondario deve produrre un flusso contrario a quella dell'avvolgimento primario.Pertanto se gli avvolgimenti sono concordi la corrente deve uscire da A'; nel caso di avvolgimenti discordi la corrente dovrà uscire da B'.Quindi per avvolgimenti concordi la tensione primaria e secondaria sono isofasi, mentre in caso di avvolgimenti discordi le tensioni sono in opposizione di fase.Quanto sopra si riferisce ad un trasformatore ideale senza perdite e cadute di tensione. Nel caso pratico di un trasformatore reale, c'è una leggera differenza di fase; il valore di questa sfasatura è minimo tanto da permettere di considerare comunque le due tensioni o in fase od in opposizione di fase.Questo vale per il trasformatore monofase.Nel trasformatore trifase i collegamenti "Y" o "D" introducono sfasamenti multipli di 30 gradi.
Messaggi consigliati