Vai al contenuto
PLC Forum

Reattore Elettronico Neon

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. ( scusate il gioco di parole :P ) volevo chiedere: le lampade al neon con reattore elettronico non hanno bisogno di starter, vero? tutte le lampade al neon possono funzionare col reattore elettronico, o ci vuole un tipo speciale? Se non col reattore elettronico lo starter non serve, perche' si fanno ancora i reattori "tradizionali" dove lo starter ci vuole? ragioni di costi o cos'altro?

Grazie fin da adesso a chi vorra' rispondermi. ;)

Inserita:

che io sappia si possono usare con tutte solo che il reattore elettronico costa più della coppia reattore/starter.

Inserita:

E c'è da dire che, a parte l' efficienza, a me i reattori elettronici sia per lampade fluorescenti sia per lampade a scarica sanno molto di avere la vita breve in confronto ad un reattore tutto d' un pezzo (di ferro) :unsure:

Probabilmente sono costruiti interamente in SMD in un involucro resinato, rendendo impossibile qualunque riparazione, anche solo la sostituzione di una resistenza o un condensatore e costringendoti a cambiare tutto il reattore per una sciocchezza.

Queste cose non mi sono mai piaciute :lol:

Inserita:

Tuttu vero sull'affidabilità e sul costo ma c'è da dire che un reattore elettronico ha molta più efficienza di uno tradizionale e ha caratteristiche in più come accensione senza sfarfallio, dimmerabilità ecc. Quindi per una scelta del primo o del secondo va fatta una analisi più approfondita e non ci si deve fermare alla sola affidabiità o costo iniziale superiore.

Benny Pascucci
Inserita:
tutte le lampade al neon possono funzionare col reattore elettronico, o ci vuole un tipo speciale?

La risposta è sì, purchè il reattore elettronico sia adatto per quella tipologia di lampada, nel senso che per un tubo T8 va usato un reattore elettronico per lampade T8, per un T5 uno per lampade T5, per una compatta uno per lampade compatte.

Dà un'occhiata a questo sito e ti chiarisci i dubbi residui....