felic Inserito: 18 agosto 2011 Segnala Inserito: 18 agosto 2011 salve sono un o studente e ho studiato qualcosa dal punto vista teorico. La mia domanda è come si fa a misurare la resistenza di terra? Mi spiego meglio:so che per decidere se un oggetto è una massa estranea oppure no bisogna misurare la sua resistenza verso terra e vedere se è al di sotto di un certo valore che dipende dal tipo di ambiente. Per fare praticamente la misura, facciamo l'esempio di un cancello, a conduttore gialloverde scollegato dal cancello, misuro la resistenza che c'è fra il cancello e il nodo principale di terra. Giusto?Credo di si ma a questo punto la mia domanda diventa: come faccio ad essere sicuro che il nodo principale di terra sia effettivamente allo stesso potenziale della terra? Cioè io da qui parto con un filo di cui posso misurare la resistenza, con un dispersore di cui posso calcolare la resistenza e poi questo dispersore lo metto nel terreno. Per calcolare la resistenza offerta dal terreno so che si può fare un integrale ma praticamente come si fa?Cerco di spiegarmi ancora meglio: io prendo una palina e la conficco nel terreno, il buon contatto fra palina è terreno può essere verificato solo ad occhio oppure c'è qualche misura da fare?Se ho capito bene la cosa questa misura da fare è quella spiegata come metodo volt-amperometrico in modo che vedo la resistenza complessiva dispersore-terreno mettendo una corrente nota e misurando la tensione.Giusto?Quindi quando monto un picchetto di terra ad esempio in un cortile già asfaltato oltre al pozzetto devo fare altri due buchi per poter fare le misure?
del_user_155042 Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Inserita: 18 agosto 2011 (modificato) Dà un'occhiata al sito elektro.it ricercando resistenza di terra. Modificato: 19 agosto 2011 da Benny Pascucci Eliminato link