Vai al contenuto
PLC Forum

Ptc E Ntc - Come riconoscerle "al volo"?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come si può riconoscere "a vista" una sonda PTC da una sonda NTC?

Mi spiego.

L' altro giorno ho dovuto sostituire una PTC a cui era stato tranciato il cavo. (capsula inox, cavo siliconico con due fili di colore bianco e nero)

Sono andato sullo scaffale dove il cliente tiene i ricambi e ne ho presa una identica (vedi sopra).

Una volta montata la sonda è apparso subito evidente che non si trattava di una PTC (96°C sono eccessivi per una temperatura ambiente) ma bensì di una NTC.

Le due sonde erano, costruttivamente parlando, identiche. Non c'era nessuna sigla che potesse identificarle come PTC o NTC

Esiste uno standard oppure ogni costruttore fa un po' come gli pare?

Inserita:

E tra l'altro tra PTC e PTC, come tra NTC e NTC, ci sono differenze sostanziali, quali per esempio la resistenza base a 25°C.

L'unico modo per identificarle è collegarle ad un tester e scaldarle. Se la resistenza aumenta, è una PTC, se diminuisce è una NTC.

Inserita:
L'unico modo per identificarle è collegarle ad un tester e scaldarle. Se la resistenza aumenta, è una PTC, se diminuisce è una NTC.

:thumb_yello:

Sul pragmatico principio del "Fai come faresti", direi che non ho proprio altro da aggiungere :)

Saluti

Mirko