Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo Da Computo Metrico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti....

devo mandare al più presto un offerta ad una azienda.. mi hanno dato un computo metrico che già bene o male ho sviluppato, adesso devo scrivere il mio preventivo ma non so come impostarlo, mica posso ricopiare tutte le voci del computo cartaceo, visto che non c'è possibilità di avere un file...

come devo scrivere sulla mia offerta???? aiuto!!!!!

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Benedetto figliolo!!!!!!! Non credo che nessuno possa personalizzare meglio un preventivo di colui che lo presenta. Ci sono tanti modi per presentare la migliore offerta per un lavoro da......"prendere". Lo puoi infiorire con tutte le caratteristiche e le varianti del caso, oppure limitarti a trascrivere in calce al computo che ti è stato consegnato: "Tutto quanto previsto dal presente capitolato, funzionante, in opera e con tutte le cartteristiche della regola dell'arte: €€ XXXX,XX" e via una bella firma.

Di cosa si tratta: civile, quadristica, industriale, distribuzione.........scegli uno di questi settori e sposta la tua richiesta nella sezione migliore, riceverai sicuramente molte più risposte. :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Quando mi consegnano un cartaceo e si rifiutano di darmi i file originali ( :cussing: ) da poter eleborare adotto due soluzioni.

1 - Faccio una copertina dell' azienda e la uso come pagina 1 (per individuare chi rimette l'offerta), metto le cifre a penna nel capitolato cartaceo (in bella calligrafia), elaboro (con Word) un' ultima pagina in cui riporto il totale, le esclusioni, i pagamenti e tutti le note e i cavilli del caso.

Una bella scansione al tutto e il preventivo è pronto per l'invio tramite email.

2 - Se il cartaceo riporta le voci numerate elaboro un documento fatto a tabella (tipo Excel) in cui indico i numeri di capitolato una brevissima descrizione e la cifra.

Ad esempio:

Voce 1-2.06 Fornitura e posa in opera di lampade di emergenza 1x24W compatta a tubo fluorescente autoalimentata non permanente, grado di protezione IP40, 1h di autonomia, corredata di marchio di qualità IMQ e marchio CE, compensata e valutata nel prezzo la linea derivata di alimentazione 230V, con circuito elettronico di controllo, classe di isolamento II, fusibile, spia rete/ricarica, il tutto posato a regola d’arte.

Nel mio preventivo diventa:

Voce 1-2.06 F.P.O. plafoniera emergenza 1x24W SE IP40. - n° X - € tot - totale € (X*tot)

In questo caso allego anche una copia del capitolato ricevuto, su cui provvedo a mettere un timbro in ogni pagina. (tante le volte)