Mardock Inserito: 28 settembre 2011 Segnala Inserito: 28 settembre 2011 A fronte della necessità di collaudare un apparecchio a 208V con assorbimento irrisorio (circa 200mA [at] 230V) ho utilizzato un auto-trasformatore 230-208 da 25kVA (tra linea e apparecchio!!). Lo stadio di ingresso dell'apparecchio è costituito da una coppia di fusibili da 3A rapidi che proteggono il primario di un autotrasformatore 208-230V da 500VA utilizzato per alimentare le utenze dell'attrezzatura.Ho lasciato l'apparecchio acceso per 4 ore dopo del quale i fusibili sono saltati. Ho misurato circa 60°C nel box dei fusibili/autotrasformatore. A cosa devo secondo voi la rottura dei fusibili? Sicuramente alla temperatura ma cosa si declassa secondo il vostro parere?Saluti
Mardock Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2011 (modificato) Ho dimenticato di dire che dopo il fault ho controllato se c'erano parti/componenti in corto ma nulla. Tutto in regola. Non mi so spiegare la causa dell'intervento dei fusibili.Saluti Modificato: 28 settembre 2011 da Mardock
Del_user_127832 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 (modificato) Non ho capito niente!Hai un primo autotrasformatore 230/208V (da 25 kVA) e dopo 25m di linea il tuo "apparecchio" ne ha un secondo 208/230V (500 VA) per "altre utenze"?Prima abbassi la 230V a 208V per poi riportarla a 230V col secondo trafo? Cosa stai collaudando?Lo stadio di ingresso dell'apparecchio è costituito da una coppia di fusibili da 3A rapidiSi può sapere di più riguardo l'apparecchio o è un segreto militare? Se non puoi dirci cos'è, dicci almeno cosa esso alimenta... Modificato: 28 settembre 2011 da Attilio Fiocco
Mardock Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2011 Niente di militare... è un normalissimo forno a gas con una centralina elettronica, un controllo fiamma ed una luce.E' nativo per la 230V monofase. La coppia di fusibili con l'autotrasformatore da 500VA è un kit che si aggiunge quando tale apparechciatura viene venduta all'estero in paesi con la 208V.Tutto qui... per provarli ovviamente devo ricavare in qualche modo la 208V ed ho un 'porcello' da 25kVA.... Serve qualche altra info?
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 da una coppia di fusibili da 3A rapidiA parte il fatto che i fusibili rapidi sono poco adatti per proteggere il primario di un trasfo (semmai ritardati), non vedo perchè debbano scaldare, per poi fondersi, se l'assorbimento è realmente 0.2A. Dovresti verificare l'effettivo valore della corrente circolante.
magoxax Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 Mi associo ad Attilio.Anch' io non ho ben capito dove sono posizionati i fusibili e a protezione di cosa; ma sopratutto.... di che fusibili stiamo parlando?5x20? 10x38? Neozed? NH0?non vedo perchè debbano scaldare?Sulle prime mi è venuto in mente che non abbiano considerato le perdite a vuoto di un autotrafo da 25 kVA. Se per caso è posizionato in una cassetta (stagna) senza ventilazione.... può essere.
Del_user_127832 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 (modificato) Quelli che chiami fusibili rapidi, sono dei normali gG/gL a cartuccia o dei tipo F in vetro? --------------------------Ho visto ora l'intervento di mago,dunque, a quanto ho capito, a valle dell' autotrafo (25 kVA) c'è una linea che va ad alimentare... uno scatolotto (??) contenente in ingresso i fusibili a protezione di un secondo (auto?)trasformatore elevatore PRI:208V SEC:230V a cui è poi collegato il carico, che mi pare consista nella lampada e nelle centralina di accensione del forno.A questo punto sarebbe utile capire se oltre a quello che ho ipotizzato c'è dell' altro.PS: ovviamente mi associo alle considerazioni già fatte da Livio. Modificato: 28 settembre 2011 da Attilio Fiocco
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 (modificato) Sulle prime mi è venuto in mente che non abbiano considerato le perdite a vuoto di un autotrafo da 25 kVA.Se per caso è posizionato in una cassetta (stagna) senza ventilazione.... può essere.E' il primo pensiero che ho avuto, poi rileggendo:Lo stadio di ingresso dell'apparecchio è costituito da una coppia di fusibili da 3A rapidi che proteggono il primario di un autotrasformatore 208-230V da 500VA utilizzato per alimentare le utenze dell'attrezzatura.-----La coppia di fusibili con l'autotrasformatore da 500VA è un kit che si aggiunge quando tale apparechciatura viene venduta all'estero in paesi con la 208V..Mi sembrerebbe strano che nel kit ci stia anche l'auto da 25kW, che dovrebbe essere grossotto. Modificato: 28 settembre 2011 da Livio Orsini
Mardock Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2011 (modificato) Chiaramente l'autotrasfo da 25kVA lo utilizzo per simulare la linea di alimentazione. Con la coppia di fusibili viene protetta la presa dell'autotrasformatore che è utilizzata come primario (la 208V). Al momento non è prevista la protezione della presa 230V (utilizzata come secondario). I fusibili hanno corpo in fibra di vetro con elemento fusibile in rame, dimensione 10x38.Ho già ordinato dei fusibili ritardati e abbasserò di certo la temperatura nel box (l'autotrasfo 500VA ha Ta = 40°C) ma volevo motivare questa rottura. Declassamento di chi? In aria nel box fusibili/autotrasfo da 500VA ho misurato 60°C... temperatura dovuta ad un riscaldamento convettivo. Il case è metallico e con prese d'aria.Resto a disposizione per ulteriori chiairmenti.Saluti Modificato: 28 settembre 2011 da Mardock
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 In aria nel box fusibili/autotrasfo da 500VA ho misurato 60°C...Con quella temperatura ambiente la curva d'intervento dei fusibili si modifica. Dovrebbe anche essere riportato sul datasheet del fusibile.Quello che comunque non mi spiego come possa una corrente di 0.2 A al secondario che, riportata al primario, diventa 0.221A far fondere un fusibile da 3A.Avrei capito un'intervento dei fusibili all'accensione, visto che son di tipo rapido.
Mardock Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2011 Quello che comunque non mi spiego come possa una corrente di 0.2 A al secondario che, riportata al primario, diventa 0.221A far fondere un fusibile da 3A.Avrei capito un'intervento dei fusibili all'accensione, visto che son di tipo rapido....la motivazione che mi ha portato a postare qui.. Non so darmi una spiegazione!!!.. mi sta sfuggendo qualcosa.. eppure ho riprovato tutto a 230V (bypassando il kit!!) e funziona tutto regolarmente!!! Il dubbio è.. mettere fusibili ritardati risolveranno la problematica??Saluti
Del_user_127832 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 Il dubbio è.. mettere fusibili ritardati risolveranno la problematica??Sono un pò scettico a dire il vero.Quello che ipotizzavo era una perdita di isolamento su qualche componente, in relazione dell' elevata temperatura che hai detto trasmettersi per via convettiva dal forno all' apparecchio.A proposito, ma fisicamente, dove si trova il kit? Puoi fare un disegno o una foto? Ma soprattutto, con che componentistica è realizzato viste le condizioni "ambientali" gravose -penso oltre gli 80°C- , sono stati impiegati materiali idonei?
StefanoSD Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 (modificato) Lo stadio di ingresso dell'apparecchio è costituito da una coppia di fusibili da 3A rapidi che proteggono il primario di un autotrasformatore 208-230V da 500VA utilizzato per alimentare le utenze dell'attrezzatura.Per un carico induttivo non vanno bene i fusibili rapidi – metti 3 A ritardato - I = VA/V = 500/230 = 2,17 A - Quando il trasformatore viene collegato, si calcola nell’istante di inserzione una sovracorrente pari ad approssimativamente 25 In, per almeno 10 ms. Il dispositivo di protezione deve potere non interrompersi durante questa condizione iniziale di funzionamento. Modificato: 29 settembre 2011 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Il dubbio è.. mettere fusibili ritardati risolveranno la problematica??Anch'io sono sscettico al riguardo. Se si fossero fusi durante la fase di accensione o immediatamente dopo, la causa sarebbe da imputarsi al tempo d'intervento. Ma dopo 4 ore...A questo punto le ipotesi non sono molte.- Fusibili difettosi- Assorbimento anomalo momentaneo- Assorbimento di corrente >>200mA dichiarati che, unito ad una elevata temperatura ambiente, ha causato la fusione.
StefanoSD Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Fusibili da 3A rapidi che proteggono il primario di un autotrasformatore 208-230V da 500VA utilizzato per alimentare le utenze dell'attrezzatura. La protezione contro il sovraccarico deve essere situata sul circuito secondario, (quanto è la tensione d’uscita?) la protezione sul circuito primario terrà conto soltanto del rischio di corto-circuito, e deve essere calcolato per 500 VA – ci vuole un fusibile da 6A tipo aM. Il fusibile di 3 ampere del tipo rapido è arbitrario, calcolato dal “praticone”.
Mardock Inserita: 30 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2011 Metto due fusibili da 3A perchè seocndo le normative a cui devo attenermi la protezione va dimensionata al 125% della corrente massima nominale pari in questo caso a 500VA/208V = 2.4A.2.4*1,25 = 3A.Poi che debbano essere ritardati al primario siamo tutti daccordo...
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