maximf Inserito: 7 ottobre 2011 Segnala Inserito: 7 ottobre 2011 ciao a tutti il circuito primario non da segno di vita ho provato a mettere un trasformatore 100 VA prim 220/380 volt secondario 12 volt 8,3 A 24 volt 4,1 A ho collegato 220v e 12 v uscita ac 13 volt.Prima avevo tre fili in uscita uno su fusibile verso batteria e gli altri due collegati rispettivamente a due diodi IN 5404 DC saldati in ingresso sull'amperometrino e poi verso batteria ho provato a collegare un filo su fusibile e l'altro su diodo ho un tensione di 18 v dc collegando la batteria l'amperometro non si muove mettendo il tester in serie mi ritrovo una corrente quasi nulla 4,3 mA.ho provato a mettere un ponte diodi fragor FB5004 ( con condensatore e senza)eliminanto i diodi e l'amperometero la tensione in dc è di 12,5 v ma la corrente resta uguale.Cosa c'è che non va devo caricare le batterie delle motorette dei bambini 12 volt 8A.
tesla88 Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Inserita: 9 ottobre 2011 Non ho capito molto ma da quanto son riuscito a capire devi caricare delle batterie da 12V 8Ah ? Che tipo sono le batterie , al piombo ? In genere i caricabatterie per accumulatori Pb son piuttosto semplici , trasformatore correttamente dimensionato e diodi , senza condensatore .........I 12V ac però son pochi e non riesci a caricare la batteria , devi usare un trasformatore da 15-16Vac almeno così ricordo...in ogni caso non devi esagerare altrimenti la corrente sarà troppa , in genere non si supera l1/5 della capacità della batteria , perciò non devi caricarla con più di 1.5A che son già parecchiSe invece la batteria è di tipo sealed io preferisco usare una carica a corrente costante di 1/10 della capacità usando un generatore di corrente costante , ne tuo caso da 800mA o 1 A al massimo....
maximf Inserita: 10 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2011 batterie al piombo auto o moto 12 volt le batterie che ho provato erano andate quando ho messo in carica un buona la corrente è salita a 1,5 A e la tensione che è salita dai 10 V ai 13 v.ma è meglio un ponte diodi oppure un solo diodo per caricare le batterie?Il carcabatt. originale era composto da un trafo in ingresso aveva un comune e due ingressi ma uno c'era il fusibile collegato sull'altro ingrssodue dili rossi che andavano sue due diodi colegate all'amperometro e poi batteria l'altro il nero ad un fusibile e poi alla batteria.
Messaggi consigliati