Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Di Guasto - Valori da tenere presente nel dimensionamento della RT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Leggendo le molteplici discussioni e argomentazioni che riguardono l'oggetto,mi sono posto due domande ?

Si evince che la correntedi guasto dipenda dalle caratteristiche costruttive della linea di distribuzione:lunghezza,se costituita da conduttori aerei o cavi interrati,dallo stato del neutro se isolato o connesso a terra tramite bobina di petersen.

Ad esempio ho letto che per una linea da 15 KV nominali si avrebbero correnti di guasto da 40 A ,e ho pensato che questo dato si riferisse al lato media tensione.

Vi chiedo in fase di dimensionamento della RT (sistema TT) presso un'utenza,lato B.T.,il valore della Ig nel caso siano noti i valori del lato M.T.devono essere rapportati al lato B.T. tramite il rapporto di trasformazione del trasformatore (v2/v1)?

Di primo acchitto mi verrebbe da pensare che poi Ig avrebbe valori maggiori, o detto valore me lo dovrebbe citare l'ente che distribuisce il servizio ?

Nel qual caso sarebbe giusto pensare che per un eventuale guasto presso l'utenza la Ig sia in relazione con la Ig lato M.T.

tramite il rapporto trasformazione ?

Insomma i 40 A del lato M.T. in caso di guasto B.T. sono maggiori ?

Ciao.

Inserita:

ho letto che per una linea da 15 KV nominali si avrebbero correnti di guasto da 40 A

Questo si riferisce ad un guasto a terra che avviene nella linea MT. Questo guasto non comporta una corrente di guasto nel lato BT.

La corrente di guasto BT dipende soprattutto dal trasformatore e dalla rete BT fino al guasto, mentre e' poco influenzata dalla linea MT.

Inserita:

in un sistema BT di distribuzione pubblica ( esercito col sistema TT) la corrente di guasto a terra dipende essenzialmente da RT dell'impianto d'utente , in quanto la RT del neutro e' solitamente molto bassa tale da considerarsi ininfluente.

Inserita:
Questo si riferisce ad un guasto a terra che avviene nella linea MT. Questo guasto non comporta una corrente di guasto nel lato BT.

Un guasto su uno dei lati del trasformatore (primario o secondario)non si ripercuoterebbe,poi, sull'altro lato ? vedi relazione fra primario e secondario (collegamento magnetico).

La corrente di guasto BT dipende soprattutto dal trasformatore e dalla rete BT fino al guasto, mentre e' poco influenzata dalla linea MT.

Infatti; rguaresc:sapresti quantificarmi es.per un dato trasformatore che valori ,circa,assumerebbe la corrente di guasto ?

Sapevo per l'appunto che in fase di dimensionamento dell'impianto di terra bisogerebbe conoscere i valori di Ig.

in un sistema BT di distribuzione pubblica ( esercito col sistema TT) la corrente di guasto a terra dipende essenzialmente da RT dell'impianto d'utente , in quanto la RT del neutro e' solitamente molto bassa tale da considerarsi ininfluente.

Non saprei Ivano65 ,ma lo vedo in contrasto con la citazione di rguaresc,anche io come lui sapevo che la Ig dipende dalle caratteristiche dell'impianto di distribuzione...salvo che io interpreti in modo errato.

Ringrazio tutti anche bypass.

Ciao.