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PLC Forum


Individuare La Seconda Velocita Di Un Motore Lavatrice


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Inserito:

salve ,a tutti possiedo un motore per lavatrice asincrono tipo 2057078 monofase sole spa aderzo treviso .comunico i seguenti dati di targa 2 poli 220 volt ,50 hz ,0,12 Hp, 3A ,n2900.16 poli 0,07Hp 1,4 A n320.collegando una pinza amperometrica al motore a vuoto a banco di lavoro velocita centrifuga assorbe una corrente 4A,4,5 A*230V* cosfi/o,8=1035 calcolando il rendimento 0,8. nei motori funzionanti a vuoto il cosfi e basso 0,2 0,4se fosse cosi la potenza si riduce?.0,12HP *736watt =88,32 come e possibile !. in questo motore per individuare la velocita piu bassa come le devo collegare ! .allego lo schema per la velocita piu alta . ho modificato i collegamenti la velocita si è ridotta, però per farlo partire lo devo girare con una mano cosa sbaglio !img024ye.jpg

Uploaded with ImageShack.us buona serata. aspetto le vostre risposte?


Inserita:

ciao ,bypass lo schema lo fatto io a penna . lo so che non è il massimo ,o allegato questo schema per capire la morsettiera con i rispettivi colori del motore asincrono . aspetto eventuale risposte !grazie

del_user_155042
Inserita:

Quanti fili escono dal motore e il colore dei fili , se vuoi in piu una foto della morsettiera del motore.

Inserita:

ciao, bypass i fili sono 5 bianco comune ,blu ,rosso ,giallo ,verde. nel bianco ci mando la fase ,nel blu ci mando il neutro collegato con capo del condensatore nel rosso l'atro filo del condensatore. in questo il motore funzione a velocita alta centrifuga . siccome il motore funziona a vuoto che valore del cosfi devo considerare !. per calcolare il valore coretto di potenza del motore in quel modo collegato assorbe una corrente 4 ,4,5 A non corrisponde con la targetta del motore che indica un valore di 3A !considerando la tolleranza dello strumento 1,5A in piu !ti aspetto grazie

Inserita:

ciao, aggiorno i valori di assorbimento nelle velocita alta centrifuga assorbe a vuoto 0,7A*230*08/08=161watt .dopo varie prove individuati i cavi per la velocita bassa assorbe 1,2A*230*0,8/0,8=276watt a vuoto. siccome questo motore lo devo usare come mola avrei bisogno le 2 velocita .potrei montare un commmutatore in modo di selezionare le 2 velocita del motore!. Hp0,12 cavalli vapore in watt e giusto il calcolo valore di targa 0 ,12 *736=88,32 ,un cv corrisponde in watt 736! .aspetto le vostre risposte !grazie

Inserita:

Andrea ,nell'home page del forum trovi l'archivio files,in questo c'è la sezione dei top 20 piu' scaricati,

uno di questi tratta proprio il motore in questione inserito dall'ottimo Elvezio Franco,dacci un'occhiata e

ti farai un'idea.

Ciao.

Inserita:

ciao,eliop . ho seguito le indicazione che mi hai indicato molto interessante. io ieri o trovato i giusti cavi della velocita bassa dopo varie prove . siccome ho intensione di usare tutti e 2 velocita vorrei inserire un commuttatore, per selezionare la velocita alta e .come. potrei fare ! aspetto le vostre risposte ! grazie

Inserita:

Coleghi la fase al comune del motore.

Colleghi il neotro al comune di un commutatore a "0" centrale dotato due contatti.

Colleghi una serie di contatti al condensatore ed all'avvolgimente di una velocità, colleghi la seconda serie di ocntatti al condensatore ed all'avvolgimento dell'altra velocità.

Inserita:

livio, grazie per la risposta .sta mattina ho misurato l'assorbimento del motore nella velocita bassa con la pinza amperometrica nel filo unipolari inserisco nelle ganasce della pinza il solo filo neutro, e poi la fase e rilevo un valore di 1,4 circa 1,1 A lostesso valore sia tra fase e neutro .mentre nella velocita alta nella fase rilevo un valore maggiore circa 2 A rispetto se inserisco dentro le ganasce il filo blu neutro con un valore di circa 0,4A. il motore e collegato con la messa a terra e l'impianto dotato di magnetotermico differenziale .quando si misura un assorbimento con la pinza sia tra fase e neutro si deve rilevare lo stesso valore .perche nel mio motore rilevo correnti diversi ! aspetto eventuale risposte !

Inserita:

salve ,amici ieri o misurato tra un amperometro tarato in milliampere lo collegato in serie nel cavo giallo verde per vedere se c'e dispersione sia nella velocita bassa e alta del motore .il motore e alimentato tramite cavo fror 3* 1,5mmq con un interruttore on off .se inserisco la spina di alimentazione tra fase e terra rilevo un valore di 230volt col interuttore disattivato off ,e tra neutro e terra rilevo 230 volt. se accendo il motore tra neutro e terra non rilevo nessuna tensione però a motore acceso . poi per confermare che presente la tensione col interuttore unipolare spento off o collegato tra terra e neutro una lampada e scattato il differenziale o ripetuto la prova col la lampada tra fase e e terra e scattato il differenziale .l'interuttore e collegato ad un solo polo della linea secondo me tra neutro e terra non devo rilevare 230 volt ! .se inverto la spina nella presa sempre col l'interuttore in off a motore spento tra neutro e terra non rilevo tensione e neanche tra fase e terra ,a motore acceso rilevo tensione solo tra fase e terra. ho controllato col tester in funzione ohm nella portata 200k, e 2 megaohm tra giallo verde, e blu il tester mi indica circuito aperto ,e tra giallo verde e marrone sempre circuito aperto .ho controllato l'impianto per vedere se tra neutro e terra rilevo una tensione alta 230 volt l'impianto e perfetto dopo alcune prove strumentali. il difetto si trova nel motore rilevo tensione tra neutro e terra solo col motore inserito nella presa perchè !. mi potete aiutare a capire perchè con la pinza nella fase e neutro rilevo correnti diversi ! prof benny o altri utenti mi spiegate il fenomeno che si verifica in questo motore !aspetto eventuale risposte ! grazie

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Per il motore della lavatrice segui il consiglio di Livio.

Per il resto:

salve ,amici ieri o misurato tra un amperometro tarato in milliampere lo collegato in serie nel cavo giallo verde per vedere se c'e dispersione sia nella velocita bassa e alta del motore .il motore e alimentato tramite cavo fror 3* 1,5mmq con un interruttore on off .se inserisco la spina di alimentazione tra fase e terra rilevo un valore di 230volt col interuttore disattivato off ,e tra neutro e terra rilevo 230 volt. se accendo il motore tra neutro e terra non rilevo nessuna tensione però a motore acceso . poi per confermare che presente la tensione col interuttore unipolare spento off o collegato tra terra e neutro una lampada e scattato il differenziale o ripetuto la prova col la lampada tra fase e e terra e scattato il differenziale .l'interuttore e collegato ad un solo polo della linea secondo me tra neutro e terra non devo rilevare 230 volt ! .se inverto la spina nella presa sempre col l'interuttore in off a motore spento tra neutro e terra non rilevo tensione e neanche tra fase e terra ,a motore acceso rilevo tensione solo tra fase e terra. ho controllato col tester in funzione ohm nella portata 200k, e 2 megaohm tra giallo verde, e blu il tester mi indica circuito aperto ,e tra giallo verde e marrone sempre circuito aperto .ho controllato l'impianto per vedere se tra neutro e terra rilevo una tensione alta 230 volt l'impianto e perfetto dopo alcune prove strumentali. il difetto si trova nel motore rilevo tensione tra neutro e terra solo col motore inserito nella presa perchè !. mi potete aiutare a capire perchè con la pinza nella fase e neutro rilevo correnti diversi ! prof benny o altri utenti mi spiegate il fenomeno che si verifica in questo motore !aspetto eventuale risposte ! grazie
Quando fai questi esperimenti meglio che tu non stai da solo. :wallbash::wallbash::wallbash: Modificato: da bypass

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