Kangarello Inserito: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2011 Salve,che polarità ha un filo che porta la fase ed uno invece neutro ?Nel caso dei veicoli (ma non mi aspetto che sia la stessa prassi, anzi) il filo di colore nero ha solitamente polarità negativa ed uno di colore rosso invece positiva.C'è un qualche post nella sezione didattica dove viene affrontato l'argomento ?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 In alternata non c'e' polarita' ma "filo di fase e di neutro"Nei veicoli,alimentati con tensione continua,e' esattamente come lo hai espresso tu.Non credo sia necessaria una delucidazione relativa a questo argomento anche perche' si esaurisce in queste poche parole.In queste discussioni pero' puoi approfondire quella che e' la colorazione dei cavi in altrenata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 (modificato) Mi permetto di aggiungere solo una cosa (scusa Elvezio)...se stai facendo un lavoro tu e vuoi rispettare i colori dei cavi in c.a. ok, ma se hai un impianto già fatto e vuoi riconoscere fase e neutro solo guardando i colori dei fili te lo sconsiglio, in quanto non sempre (soprattutto se l'impianto risale a prima degli anni 90) gli elettricisti rispettano questa convenzione (in tal caso per essere sicuro devi utilizzare un cercafase)... Modificato: 19 dicembre 2011 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Premetto che anche in impianti recenti ho imparato a controllare sempre dove stia la fase e il neutro......anche sui miei(visto che qualcuno potrebbe averci messo le mani)............indipendentemente dal colore.Comunque sia,quando apri la prima scatola di derivazione capisci "al volo" se chi ci ha lavorato ha fatto un buon lavoro.in tal caso per essere sicuro devi utilizzare un cercafase)....Anche col cercafase non hai la certezza assoluta.Credo comunque di aver capito che la richiesta di Kangarello fosse un'altra......benche' non troppo chiara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2012 Ciao, grazie, prima di toccare un filo con la mano indipendentemente dai colori utilizzerò sempre il cercafase, un installatore tempo fa mi disse che una volta fidandosi dei coloti rimase "attaccato" al filo per questo utilizzerò sempre un cercafase in quanto anche a corrente disattivata non si sa mai con certezza cosa interrompe un certo interruttore. Nel mio caso avendo più piani, di 2 interruttori collocati vicino al contatore, uno disattiva un piano ed uno un altro però la garanzia assoluta non c'è finché non si usa il cercafase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2012 prima di toccare un filo con la mano indipendentemente dai colori utilizzerò sempre il cercafase :smilie_nono: Fossi in te, prima di toccare un filo con la mano, staccherei l' interruttore generale o il contatore e mi assicurerei che nessuno lo riarmi mentre sto effettuando lavori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati