Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Di Rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avrei un quesito da neofita da proporre.

In un sistema c'è una cpu 315 2dp, due nodi profibus con et200 ed un pannello UNIOP sulla rete MPI.

In seguito è stata aggiunta una scheda MPI/Ethernet.

Per poter utilizzare la rete per collegarmi alla CPU ho dovuto apportare le relative modifiche in netpro.

Il sistema funziona bene ma ho il dubbio se tale configurazione la devo caricare anche nella cpu, e se si perchè funziona comunque?

Grazie

Ivan

Inserita:

Difficile, per quanto scrivi, capire cosa hai fatto.

le CPU dotate di ethernet, come anche le CP, hanno un indirizzo di default, ed accettano collegamenti anche in modo dinamico. Se il tuo indirizzo IP ha una classe compatibile con quello assegnato alla CPU e la subnet mask non impedisce la comunicazione, allora il gioco è fatto. Si può dialogare.

Fare una configurazione hardware off-line, senza comunicarla alla CPU, è come non avere fatto nulla.

Per questo dicevo, non è chiaro, per come scrivi, cosa hai fatto. Dettaglia meglio i vari passaggi, forse...

Inserita:

Hai ragione.

La CPU non è dotata di rete, è stata aggiunta una scheda MPI/Ethernet della Ewon (http://www.ewon.biz/).

Essa è collegata al PLC attraverso la rete MPI. Tra le sue impostazioni ci sono il nodo MPI, l'indirizzo di rete e posso definire dei TAG per poter leggere o scrivere sul PLC .

Fatto questo la scheda comunica con il PLC.

Se attraverso Simatic Manager voglio collegarmi al PLC attraverso la rete aziendale,devo modificare net-pro in modo da utilizzare l'interfaccia TCP/IP -> Intel® 82566MM Gigab...

Inserita:

La cpu non ha bisogno di modifiche alla sua configurazione per comunicare in mpi, che il suo interlocutore sia il PG o un gateway mpi/ethernet non gli interessa

viceversa step7 ha bisogno di sapere esattamente come è strutturato il sistema,

cosi quando tu scegli il tipo di interfaccia tcp-ip, e poi gli dici "voglio andare online con questa cpu", prende l'indirizzo IP del gateway dalla configurazione HW

ciao