evodem10 Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Inserito: 7 febbraio 2012 Salve ragazzi (ho effettuato la presentazione nel Forum Svago quindi non mi dilungo in questo ed arrivo alla mia richiesta) volevo chiarire un dubbio che mi era sorto in seguito ad una semplice riflessione:Per calcolare gli A si usa la seguente formula Watt\Volt.Se io, in un impianto domestico con tensione di 220v, attivassi un utilizzatore che assorba 2 kW, per ricavarmi gli A dovrei fare 2000\220 e quindi circa 9,09 A.Se attaccassi un utilizzatore in corrente trifase (che però sia costruito per funzionare con tensione di 380v) che avesse lo stesso assorbimento (2 kW), l'operazione che dovrei fare è 2000\380 e quindi circa 5,26 A?Mi scuso se il linguaggio utilizzato non sia quello corretto, ma ho cercato di scrivere più correttamente possibile Per qualsiasi errore io abbia commesso accetto volentieri chiarimenti Vi ringrazio!
reka Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 in linea di massima gli A col 380 sono meno ma la formula che usi te va bene giusto con la corrente continua, in alternata entrano in gioco altri fattori... tipo il cosfì.
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Nel caso di carico puramente resisitivo, quindi con cosenphi = 1, la potenza di una carico trifase vale rad3*V*I .Le linee di bassa tensione, da 10 anni, sono state normalizzate a 400 V se trivasi o 230 V se monofasi; un carico puramente ressitivo, che assorbe una potenza pari a 2 kW da una linea trifase, assorbirà una corrente pari :I = 2000/ (1.73*400) = 2,887 A.Se il carico non è puramente resistivo la formula è P = V*I*rad3*cosenphi.
Mirko Ceronti Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 E quindi ci tengo a far notare a evodem10, che a parità di potenza utilizzata, nel passaggio da 400 Volt trifase a 230 Volt monofase, la corrente addirittura triplica. Per cui i carichi domestici assorbono il triplo di quelli industriali (sempre a parità di potenza)SalutiMirko
evodem10 Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Perfetto, adesso ho le idee più chiare riguardo a questa differenza ed ho anche visto che per quanto riguarda la corrente alternata, la semplice formula A = W\V si deve completare tenendo conto del valore Cosφ, per quanto riguarda il monofase, e del Cosφ e √3, per quanto riguarda il sistema trifase...vi ringrazio!
Messaggi consigliati